Fotocamera reflex per viaggiare: consigli

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Fotocamera reflex per viaggiare: consigli

Messaggioda Voronezh » 26/03/2010, 11:47

Purtroppo, dopo anni di egregio e fidato lavoro al mio fianco devo abbandonare anche io la cara vecchia pellicola.
Ma sono orgoglioso della mia compagna, una Minolta Dynax 4, abbiamo condiviso tante emozioni assieme e siamo stati tra degli ultimi a resistere.

Aprire un rullino e sentirne l'odore, inserirlo e quel "clack" verso nuove avventure, bestemmiare quando c'è da cambiare la pellicola sotto la pioggia, correre tra una bottega e l'altra quando sei rimasto senza, mandare a fare in culo chi ti chiede di mostrargli le foto dell'ultimo viaggio, andare a svilupparlo dopo mesi e rivedere esperienze di cui ti eri dimenticato ... sono cose che non hanno prezzo.

Pricipalmente è una questione di costi, di fare tante foto e soprattutto modificare le foto per cercare la perfezione, non me n'è mai fregato un cazzo.

A me piace la foto perchè esprime quello che hai visto in quel momento in quelle determintate condizioni, ed è un ricordo che ti porterai dietro siempre.
E magari ti sei scazzato ad aprire troppo il diaframma o c'avevi l'orizzonte un pò storto e c'è rimasto il riflesso del sole come nelle foto degli anni '80... ma va bene così.
è qualcosa di vero e non è quello che esprime il tuo pc.

Sto cercando una fotocamera digitale reflex, con in aggiunta un buon obbiettivo che arrivi sui 300 mm.
Sotto gli 800€. Mi hanno sconsigliato l'usato perchè al contrario dell'analogica che può durare anche più di te, ha una vita abbastanza breve.
Mi hanno consigliato come periodo la fine dell'estate perchè in genere è il momento in cui c'è l'update e i modelli antecedenti vengono svenduti.

Cosa mi consigliate? Quali siti fanno buone offerte?
Ovviamente verrebbe dedicata principalmente ai viaggi, ai paesaggi, ai ritratti da lontano, e a fotografare il mare.
Non m'interessa che abbia le funzioni dell'ultimo grido... cose basiche.

Non sarebbe male un buon usato di una persona fidata, se conoscete qualcuno...
poi se qualcosa non va ovviamente mi rifarei su di voi 8-)
Ultima modifica di Voronezh il 26/03/2010, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Re: Fotocamera reflex per viaggiare: consigli

Messaggioda ToxicTwins » 26/03/2010, 12:07

ti vendo la mia canon 40d :lol: :lol:

ma 800 euro con l'obiettivo incluso?

perche' i 300 mm quelli che costano poco fanno veramente pena, non per smontarti eh :lol:

e cmq spendi 500 euro minimo solo per quello...mmmh

ora mi documento e vedo che trovo ;)
Life is a journey, not a destination...and you just can't say what tomorrow brings
ToxicTwins
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Campa » 26/03/2010, 12:22

Non c' entra una cippa e di macchine fotografiche non so niente, ma il tuo discorso sull'imperfezione mi ha fatto venire in mente che lo scorso anno a Berlino vendevano le vecchie polaroid a uno dei mercati fricchettoni e mi era quasi presa una mezza voglia di comprarne una, che in fondo le polaroid sono fighe.
Chiaramente per la macchina non so aiutarti in nessun modo.
Campa
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Voronezh » 26/03/2010, 12:37

Mitiche le Polaroid... ognuno ha le sue esigenze e preferenze però con sta mania della perfezione e di ricorrere ai ritocchi per me si perde un pò l'essenza dei luoghi.
Io quando vidi le foto sbiadite di Vilma a Berlino prima della caduta del muro, mi sono commosso.

Oh maremmana amara, sì incluso!
già i 300mm buoni costano molto, infatti è per quello che chiedevo se avete qualcuno che magari vuole cambiare la sua...
più o meno che vita ha una digitale (se usata bene ovviamente)? ho sentito pareri discordanti...

Senza il 300mm non passo al digitale.

fammi sapere, grazie :)
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda Leia74 » 26/03/2010, 13:35

Boh il mio ragazzo mi ha assicurato che con 800 euro mi sarei potuta fare una reflex digitale di base con zoom fino a 200. Il 300 non credo. C'e' da considerare le dimensioni del frame.
In pratica, con le digitali i vari obiettivi "aumentano" di portata perche' il frame e' piu' piccolo quasi sempre. A meno che non compri una full frame, col 200 arrivi a circa 280.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 26/03/2010, 14:50

io ho una nikon d60 con doppio obbiettivo 18-55/ 55-200 stabilizzato presa 2 anni fa è pagata 700 euro credo...la trovo quasi perfetta se non il "fastidio" d dover cambiare l'obbiettivo in corso d'opera con l'angoscia di perdere il momento da fotografare... ma il 18-200 singolo da solo costa 400 euro...
Potresti optare per prendere solo il corpo (magari usato recente) e poi prendere l'obbiettivo come vuoi te...(magari sigma o tamron se vuoi spendere meno)
Tieni conto che però come detto da toxic un buon obbiettivo 70-300 costa sui 500 euro e comunque ti servirebbe almeno un 18-55 a parte...

Ma con un 300 che ci devi fare? lo stalker??

e poi come ti diceva leia il rapporto fra analogico e digitale è in media dell' 1,5-1.6...cioè
con un 200 digitale fai un equivalente visivo di 300-320 dell'analogico...
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Leia74 » 26/03/2010, 15:06

Altra cosa che ti posso dire vista l'esperienza del mio ragazzo: lui ha cambiato di recente da canon a nikon, perche' con un corpo Nikon digitale puoi usare anche obiettivi pre-era digitale, anche fissi e a fuoco manuale, che costano pochissimo. Lui ama gli obiettivi fissi (piuttosto che zoom) perche' hanno una qualita' d'immagine migliore e perche' ti forzano a scegliere l'inquadratura studiandola meglio. Con un 18-200 pero' saresti piu' comodo... almeno io prenderei quello. Marco sta cercando di convincermi a passare alla reflex, forse in previsione del viaggio in Antartide faro' questa spesa, vediamo... poi dovrei comprare 100 GB di schedine visto che se scatti in RAW ogni foto occupa un sacco di spazio!! :lol:
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda ToxicTwins » 26/03/2010, 15:15

Voronezh ha scritto:Mitiche le Polaroid... ognuno ha le sue esigenze e preferenze però con sta mania della perfezione e di ricorrere ai ritocchi per me si perde un pò l'essenza dei luoghi.
Io quando vidi le foto sbiadite di Vilma a Berlino prima della caduta del muro, mi sono commosso.

Oh maremmana amara, sì incluso!
già i 300mm buoni costano molto, infatti è per quello che chiedevo se avete qualcuno che magari vuole cambiare la sua...
più o meno che vita ha una digitale (se usata bene ovviamente)? ho sentito pareri discordanti...

Senza il 300mm non passo al digitale.

fammi sapere, grazie :)

esatto ;)

io voglio la full frameeeee:sbav
Life is a journey, not a destination...and you just can't say what tomorrow brings
ToxicTwins
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Aideena » 26/03/2010, 16:42

Non vorrei spammare,ma io mi sono formata qui, lo trovo un sito davvero utilissimo pieno di consigli e feedback su varie marche:
http://www.zmphoto.it/
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda nelloyanto » 26/03/2010, 18:38

io ho questa

79€ all'auchan.

Immagine
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda Voronezh » 26/03/2010, 19:21

Ragiono ancora in termini analogici, intendevo 300mm analogico quindi il 200mm digitale va benissimo.

Viaggiatore una cosa come la tua è proprio quello che cerco, oggi dovrebbe costare meno no?
Leia se riuscissi a trovare una reflex adattabile al mio zoom sarebbe perfetto.
Grazie Aidi per il link! sono un pò fuori dal giro, sicuramente mi tornerà utile per ri-aggiornarmi.

Grazie per tutti i consigli soprattutto quello di nello e ovviamente continuate se vi vengono in mente altre cose :)
Voronezh

Messaggioda nelloyanto » 27/03/2010, 2:07

Voronezh ha scritto:
Grazie per tutti i consigli soprattutto quello di nello

;) ;) ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda Leia74 » 27/03/2010, 23:06

Voronezh ha scritto:Leia se riuscissi a trovare una reflex adattabile al mio zoom sarebbe perfetto.

Che zoom hai?
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 28/03/2010, 11:03

la d60 della nikon è stata sostituita dalla nikon D3000 mentre la d80 (che dovrebbe avere Aidi se non ricordo male) è stata sostituita dalla nikon D5000...
la D3000 con obbiettivi 18-55 / 55-200 stabilizzati (VR) la trovi sui 650-700 euri
mentre la D5000 sempre col 18-55 / 55-200 VR la trovi sugli 800-850 euri...
uno sguardo al link che ti ho mandato l'hai dato?
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km

Torna a CUCINA