Pagina 1 di 2

pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 26/04/2010, 21:05
da est_rane0
http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 0327.shtml

Questa discussione prende spunto dall'articolo riportato sul corriere della sera online sulle notti alcoliche degli studenti americani nella città di Firenze.

Il fenomeno a Roma lo si conosce benissimo, e purtroppo ne risultano appestate tutte le città che presentano sedi distaccate delle università americane.

Si tratta di un fenomeno enormemente molesto che i commercianti più lungimiranti farebbero bene a stroncare, cominciando dal non alimentarlo.

A roma il fenomeno del pubcrawling vero e proprio che vedeva lavorare irregolarmente gruppi di persone e come clienti anche turisti e non soltanto studenti è stato di recente stroncato da una indagine di polizia che ha portato alla denuncia di numerosi gestori di locali che facevano parte del tour organizzato. Come si sia evoluta la vicenda processuale, probabilmente ancora in corso non mi è noto.

Rimane il problema del fenomeno di questi ubriaconi adolescenti, che risultano concentrarsi nella zona tra Campo dei Fiori e Piazza Navona, ma che girano in più mandrie anche le zone di Testaccio e Trastevere.

Per quale ragione il fenomeno risulta molesto: non si tratta di piccoli gruppi di magari 5 persone che escono a trascorrere una serata come qualsiasi altro avventore, ma di mandrie di decine di persone che letteralmente colonizzano i locali in cui si riversano di fatto monopolizzandoli a loro uso e consumo fino a non lasciare spazio agli altri avventori, infastiditi dalla loro non curanza e sfrenatezza. In ultima analisi, specie il cliente abituale alla lunga ne risulta particolarmente sfastidiato fino a non poterli più sopportare, anche perchè non legano affatto con il paese che li ospita risultando di fatto come un corpo estraneo incuneato nel locale, fino al paradosso di alcuni locali che finiscono per farne la loro fonte di reddito esclusiva fino a negare l'ingresso in territorio italiano alle comitive di avventori italiani, che consumano meno alcolici dei beoti americani.

Il tutto contribuisce al degrado della vita notturna delle città che li ospita per le conseguenze dell'alcool socialmente diffuso: risse, schiamazzi, scene raccapriccianti di idioti riversi sul marciappiede a dormire quando non a vomitare.


Inoltre in un locale ammazzano qualsiasi possibilità di socializzazione, perchè oltre a non socializzare con gli Italiani e non imparare un cazzo di niente del nostro paese finiscono per renderti impossibile farti una chiacchierata persino con altri turisti o coi tuoi stessi connazionali.
I locali dove li vedete presenti vanno evitati come la peste

Il fenomeno ammazza gradualmente la vita notturna delle città perchè soppianta i normali clienti di età più grande con paraadolescenti sfascioni, anche Italiani venuti meno i quali, passata la moda del momento, porta al fallimento del locale

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 26/04/2010, 21:19
da est_rane0
l'ho scritta per sbaglio nel cesso, questa però la si potrebbe spostare in cucina :mrgreen:

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 26/04/2010, 21:56
da gc23
A Firenze è ormai un fenomeno abituale di tutte le sere, i locali del centro si sono ormai tutti specializzati ad accogliere questo tipo di clienti (tutti i pub offrono shot a prezzi vantaggiosi, addirittura ce n'è uno che il lunedì accetta il pagamento in dollari).
Mi meraviglio che un giornale come il Corriere faccia passare come uno scoop un fenomeno che va avanti da anni.

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 10:39
da obe
Ho letto l'articolo.
mi sembra il classico finto scoop.... hanno scoperto l'acqua calda
strano che sia sul corriere.it, in genere evita di fare questi articoli, a meno che non si tratti di quel "moralista" insopportabile di beppe severgnini.

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 10:51
da Lebowski
A me non sembra uno scoop nel senso che non ci vedo la volontà di farlo sembrare tale da parte del giornale o del giornalista.
Mi sembra un semplice reportage, la cronaca di un serata per raccontare un fenomeno. Non ci vedo volontà di sensazionalismo da parte del giornalista.
imho ;)

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 12:19
da geom.Calboni
A Firenze stanno effettuando una campagna politica mirata a screditare e a chiudere i locali notturni.
gli oramai pochi locali rimasti aperti sono tutti uguali sullo pseudo vip-elegante.
non si può ballare a parte in 2 - 3 discoteche vere e proprie in serate tutte uguali pseudo vip-eleganti.
e poi chiusure, restrizioni, divieti...
una volta c'erano i pubs, i locali di differente target per bere, i discobar per danzare e divertirti, ogni sera una serata diversa...
ora non c'è più scelta e divertimento...

ma la nightlife di Firenze è la più sporca e confusionaria d'Italia. Stante agli articoli che appaiono sistematicamnte sui quotidiani locali.
magari lo fosse... :D

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 12:39
da Jena Plissken
la nightlife in italia anche se non è mai stata sensazionale ora è morta del tutto :(

siamo un paese di vecchi ricordiamocelo :evil:

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 14:16
da est_rane0
questi studentacci americani vengono solo per ubriacarsi, eccone una prova, lo scoop lo faccio io :mrgreen:

questo modello di vita notturna sta lasciando soltanto macerie di quel po' che rimane della vita notturna nelle città d'arte italiane

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 14:29
da obe
Jena Plissken ha scritto:la nightlife in italia anche se non è mai stata sensazionale ora è morta del tutto :(

siamo un paese di vecchi ricordiamocelo :evil:


sulla nightlife italiana... farò un breve cenno quando pubblicherò il racconto del mio weekend a Catania.. città studentesca dove a sentire parlare i soliti "ben informati" :? doveva esserci un gran movimento..


ps... oggi non so... ma son un pò polemico.. :shock:

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 15:03
da Lebowski
Jena Plissken ha scritto:la nightlife in italia anche se non è mai stata sensazionale ora è morta del tutto :(

siamo un paese di vecchi ricordiamocelo :evil:


"If it's too loud, you're too old" (The Kiss) ;)

Però è vero, negli anni è peggiorata parecchio. In tutti i sensi.

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 16:25
da Leia74
Scusate, anche se adesso non sono una grande nottambula, a 20 anni uscivo tutti i weekend fino alle 3 e piu'. Pero' davvero mi sembra che gente che si trascina ubriaca per le strade magari liberando la vescica sui muri, finendo per addormentarsi sui marciapiedi, creando problemi di pulizia (bottiglie, lattine etc gettate a terra) e di ordine pubblico (risse etc) come succede spessissimo ad esempio a Campo dei Fiori a Roma, beh questo non mi sembra un sinonimo di "buona nightlife"... Stiamo attenti a non confondere l'interno dei locali con le strade di fuori, spazi pubblici da tenere decentemente e dove magari hanno le finestre persone che vorrebbero dormire...

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 29/04/2010, 17:33
da est_rane0
Leia74 ha scritto:Scusate, anche se adesso non sono una grande nottambula, a 20 anni uscivo tutti i weekend fino alle 3 e piu'. Pero' davvero mi sembra che gente che si trascina ubriaca per le strade magari liberando la vescica sui muri, finendo per addormentarsi sui marciapiedi, creando problemi di pulizia (bottiglie, lattine etc gettate a terra) e di ordine pubblico (risse etc) come succede spessissimo ad esempio a Campo dei Fiori a Roma, beh questo non mi sembra un sinonimo di "buona nightlife"... Stiamo attenti a non confondere l'interno dei locali con le strade di fuori, spazi pubblici da tenere decentemente e dove magari hanno le finestre persone che vorrebbero dormire...


infatti non solo non è buona nightlife, ma il problema sta proprio nel fatto che quelli che trovi fuori prima li trovi dentro i locali, riducendo tutto a merda. Uno schifo di persona rimane uno schifo di persona anche prima di finire di conciarsi a quel modo

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 30/04/2010, 9:09
da geom.Calboni
combinazione giustro ieri sera ho avuto la necessità di fare una serata. non uscivo per danzare 8-) a Firenze da tempo...ma ero in compagnia di una delegazione estera che voleva testare la nightlife.
Sono tornato in un locale dopo svariato tempo.

Io ed il Professionista, accompagnatori ufficiali della delegazione, abbiamo fatto fatica a gestire la situazione. orde di maschioni spudorati e senza ritegno si buttavano a capofitto sulle due povere giovinette. un paio di volte ho dovuto minacciare l'uso delle mani...
abbiamo riparato in un altro locale con sala a maggioranza gay. sembra una battuta ma è così...

mi chiedo in generale: capisco la qualità delle ospiti ma...con quale confidenza e faccio da culo mi si viene ad importunare una ragazza, che anche se solo è un'amica, è in quel momento con me a danzare o stiamo parlando o scherzando insieme?
mi è successo anche altre volte in precedenza magari mentre siamo seduti ad un tavolo e c'è un momento di distrazione.

non capisco l'arroganza di questi maschioni. ma che si pensano? che la ragazza lascia all'istante il suo accompagnatore per loro?

o forse sono io che sbaglio...e si usa fare così :?
ma non mi sono mai permesso di importunare una ragazza se vedo che è in compagnia anche solo con carattere amichevole con altro/i. magari se la becco nel locale da sola,posso avvicinarla ma non mi inserisco a danzare tra lei ed il suo ragazzo/amico e mi ci attacco per strusciarla infastidendola altamente tra l'altro...

non riesco a capacitarmi di ciò...

(ho scritto male ma sono di fretta)

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 30/04/2010, 12:49
da Jena Plissken
Capisco il tuo sfogo Geometra ma ormai sappiamo che l' Italia è la patria direi europea dei morti di f..a, spesso maleducati e zerbini e purtroppo ne paghiamo tutti le conseguenze in Italia e poi anche all 'estero :cry:

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 30/04/2010, 13:16
da geom.Calboni
Jena Plissken ha scritto:Capisco il tuo sfogo Geometra ma ormai sappiamo che l' Italia è la patria direi europea dei morti di f..a, spesso maleducati e zerbini e purtroppo ne paghiamo tutti le conseguenze in Italia e poi anche all 'estero :cry:

ma proprio senza ritegno...si intromettavano come se nulla fosse... amica o ragazza che sia ma come ti permetti?... :?
se poi becchi la ragazza sola al cesso posso anche capire che ci stia la battuta o il tentativo ma mentre parla o balla con me (l'uso del pronome è impersonale) non lo capisco... :roll:

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 30/04/2010, 16:04
da cametauval
ma se i tipi ssono questi che voglia credi che abbiano di parlare? e meno male che con le tipe c'era l'accompagnatore. Penso sempre che se una normalissima svedese arriva in Italia da sola e pensa di cercarsi un posto per mettere qualche cosa sotto i denti è meglio che si noleggi UN escort :lol: e muscoloso :!:

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 30/04/2010, 22:30
da est_rane0
geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Capisco il tuo sfogo Geometra ma ormai sappiamo che l' Italia è la patria direi europea dei morti di f..a, spesso maleducati e zerbini e purtroppo ne paghiamo tutti le conseguenze in Italia e poi anche all 'estero :cry:

ma proprio senza ritegno...si intromettavano come se nulla fosse... amica o ragazza che sia ma come ti permetti?... :?
se poi becchi la ragazza sola al cesso posso anche capire che ci stia la battuta o il tentativo ma mentre parla o balla con me (l'uso del pronome è impersonale) non lo capisco... :roll:


Geometra non sospettavo che a Firenze foste così malfamati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I classici guastafeste: coglioni che per anni impiegano improduttivamente una tecnica e proseguono imperterriti pur sapendo che faranno il solito buco nell'acqua: cazzo almeno una scimmia impara dall'esperienza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 03/05/2010, 20:14
da Moran
Jena Plissken ha scritto:la nightlife in italia anche se non è mai stata sensazionale ora è morta del tutto :(
siamo un paese di vecchi ricordiamocelo :evil:

Come no, ci hanno fatto anche un film.
Immagine

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 04/05/2010, 16:02
da est_rane0
Moran ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:la nightlife in italia anche se non è mai stata sensazionale ora è morta del tutto :(
siamo un paese di vecchi ricordiamocelo :evil:

Come no, ci hanno fatto anche un film.
Immagine

quale film?

Re: pubcrawling fenomeno molesto che ammazza la vita notturna

MessaggioInviato: 04/05/2010, 22:31
da Moran
est_rane0 ha scritto:
Moran ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:la nightlife in italia anche se non è mai stata sensazionale ora è morta del tutto :(
siamo un paese di vecchi ricordiamocelo :evil:

Come no, ci hanno fatto anche un film.
Immagine

quale film?

Scusate, bloccava l'immagine. Adesso dovrebbe vedersi.