Voronezh ha scritto:
Lebowski, senza rancore, ma la Spagna ti sta sul casso e si vede dalle sentenze che spari.
La Spagna è osannata perchè 1- ha probabilmente la formazione più forte e completa 2- hanno vinto gli ultimi europei 3- a parte la sconfitta in confederation cup non perdono da non so quanti anni e offrono un calcio spettacolare.
Se poi a te non diverte, amen. Io mi fido più di quello che dicono gli allenatori.
L'incertezza sul suo risultato viene da 1 sola cosa: non sono abituati a vincere.
Gli spagnoli lo sanno bene e nessuno si monta la testa, dagli ottavi in poi si può uscire per un episodio.
Torres unico fenomeno? Secondo Lebowski. Secondo molti altri sono almeno 4: Casillas, Xavi, Villa, Torres.
Non so poi da dove tiri fuori il paragone col Brasile: la Spagna gioca col centrocampo del Barcelona che da anni gioca così e ha portato il Barça ad avere l'attuale miglior gioco del mondo per club. Del Bosque è un ottimo allenatore e ha saputo plasmarlo alla nazionale.
Infine, 2 anni fa hanno vinto perchè mancavano avversari di pari livello... Dice sempre così chi rode.
Infatti:
1) ho scritto che è la favorita. Ma per me il fatto che sia favorita e non sia una squadra fenomenale la dice lunga. (poi non è detto che le squadre migliori vincano: leggi Brasile 82).
A me non diverte il loro modo di intendere il calcio. 25 passaggi per arrivare a tirare. Loro dicono che non è spettacolare il contropiede. Hai voglia, secondo me non c'è paragone.
Non è divertente, non ho detto che sia scarso.
Proprio il continuo palleggio è un modo di giocare tipico dei brasiliani, con la differenza che a volte loro hanno l'uomo che fa la veronica. Si divertono a giocare. Su quel concetto lo paragono al brasile (il palleggio): entrambi bravi palleggiatori, ma vuoi mettere il tasso tecnico, l'eleganza, lo stile? Paragonavo il modo di intendere il calcio. Io mi sorprendo sempre quando gli spagnoli dicono di amare il ticotac o come cavolo lo chiamano.
Io parlavo di Torres unico fenomeno in attacco. Di quelli che mi citi, per me: bravi giocatori, fenomeni per la penuria di talenti eccezionali nel mondo del calcio. Villa infatti, tecnicamente non è un fenomeno: è un po' come inzaghi. I numeri sono a suo favore, ha una media goal alta. Come inzaghi ce l'ha più alta di Van Basten al Milan (tranne gli ultimi anni). Ma li vuoi forse paragonare tecnicamente (Villa o Inzaghi vs Van Basten)? Io non ricordo un solo goal di villa da dire "cazzo, che campione" o farmi strabuzzare gli occhi.
2 anni fa? Basta guardare chi arrivò in finale: la "fortissima" Germania che tremare il mondo fa (????). Negli ultimi europei, mi citi una nazionale decente? la Francia che spedimmo a casa? Noi? L'unica fu l'Olanda che però ha il suo solito difetto: non sa far gruppo e troppi giocano per sé. Pensa: se avessimo vinto noi - ci sconfissero ai rigori, ricordo - probabilmente quegli Europei li avremmo portati a casa, e facevamo pietà (questo per dire il livello delle avversarie).
Ribadisco: forti, per carità, infatti sono i favoriti.
Ma a me il loro modo di intendere il calcio, di giocare, non diverte.
E non vedo fenomeni (ah, io per fenomeni intendo Baggio, Van basten, Ronaldo, Baresi e via dicendo: gente che ha fatto la storia del calcio, che ha fatto il calcio). L'unico è Messi e non veste la casacca delle Furie Rosse e che se sparisse dal Barca ridimensionerebbe il loro valore.
Dei 4 che citi, a parte Torres, l'unico veramente fuoriclasse nel suo ruolo è Xavi. Ma perché ora, nel suo ruolo, io non vedo altri di pari livello (Pirlo è fuori forma. Ma lo stesso Pirlo di Germania 06 gli è superiore). Fuoriclasse, ma non fenomeno assoluto. Fuoriclasse perché la classe generale, i giocatori attuali, è veramente scarsa.