geom.Calboni ha scritto:L'hanno fatta rientrare e riuscire dalla Russia?
Ha ritrovato 2 voli immediati per Mosca e poi di nuovo per Rimini?
Alla frontiera italiana l'hanno riaccettata?
Esulando dai fatti personali, potresti spiegarci come tutto ciò tecnicamente è avvenuto? mi sembra interessante...
Io ti racconto questa storia, omettendo i particolari per questioni legali: consolato di una nazione europea emette visto business ad una mia amica russa. Sbaglia però una lettera del nome, lei se ne accorge e glielo correggono A MANO. Lei chiede che sia ristampato il visto per evitare di avere problemi ma si rifiutano. Ebbene, atterra in Europa (altro stato rispetto a quello che ha emesso il visto) e non solo viene rimandata indietro ma pure denunciata per contraffazione di documenti e tentativo di immigrazione clandestina.
Ah, ovviamente il volo di ritorno per la Russia è stato pagato da lei. Perchè per lo stato che ha emesso il visto Shenghen e la compagnia aerea lei aveva i documenti in regola.
Regola generale: se vai in uno stato terzo e non ti fanno entrare le spese di rimpatrio sono sempre a carico della compagnia (è una norma Iata). Infatti, ed a me è capitato, se il volo è diretto ed hanno qualche dubbio sulle tue credenziali ti fanno firmare un foglio in cui ti assumi il rischio in caso di ingresso negato oppure, se è con scalo, ti fanno il check in solo per il primo volo (e poi te la smazzi al banco transiti)