io penso che siamo così male perchè
in ogni campo in italia ha fatto strada per lo più gente che non aveva nè capacità nè qualità, ma conoscenze o parentele o interessi, o anche solo l'indifferenza per ciò che si fa
quindi è normale che non si risolva nulla, dall'economia agli omicidi (che, tra l'altro, vengono "usati" per creare la PAURA dei mostri e fare interessare morbosamente, vedi avetrana e simili)
non vorrei andare o.t. ma, parliamo per es. della scuola: certo che negli ultimi anni ci sono state riforme più o meno pessime (cioè la riforma moratti per es. aveva istituito facoltà assurde che la riforma gelmini in confronto pare quasi buona

), ma il problema di base per me è la singola persona che è stata resa noncurante della società civile, è pieno di insegnanti che han vinto concorsi (e non sto qui a dire se giustamente o meno) tanto per avere il posto fisso, è chiaro che sono sfruttati e non messi in condizione di lavorare bene, ma a tanti non interessa nemmeno;
in generale regna l'indifferenza per quel che non è il proprio giardino privato, piccolo o grande che sia