Pagina 1 di 1

Da Marzo a Maggio svalutazione euro 30%

MessaggioInviato: 05/01/2012, 21:45
da cangaceiro
La domanda che mi pongo è: La Germania ha disavanzi da Cina registrati nel 2011, ed esporta l'80% in Europa, per cui quale interesse o miglioramento ci sarebbe in una possibile svalutazione?

Altra considerazione: sì è vociferato la possibilità di avere 1 euro di serie A con 1 Euro di serie B, ma se teniamo in considerazione che nella cosidetta fascia di paesi virtuosi quali Francia, Germnia forse Olanda, ecc....se negli altri paesi sarà presente un euro di serie B chiaro che le esportazioni della Germania potrebbero subire un forte rallentamento in quanto le porprie merci avrebbero un prezzo troppo inflazionato.

Volevo sapere cosa ne pensate a riguardo.

Tornando in casa nostra un problema simile lo abbiamo avuto 20 anni fà con le aziende italiane ma allora fu sufficiente svalutare la lira per far ripartire le esportazioni e quindi le commesse ma ad oggi bisogna agire a livello europeo.

Re: Da Marzo a Maggio svalutazione euro 30%

MessaggioInviato: 06/01/2012, 18:53
da est_rane0
leggevo proprio oggi un'articolo in merito: la germania ha beneficiato della zona euro incrementando a spese di altri paesi meno competitivi come l'italia le proprie esportazioni. Oggi risentirebbe dello sfascio dell'europa, ma cominciano a diventare importanti i mercati extraeuropei per cui potrebbe un giorno mollare l'europa

Re: Da Marzo a Maggio svalutazione euro 30%

MessaggioInviato: 09/01/2012, 16:49
da cangaceiro
Anche io ho scelto a parità di prezzo manufatti made in Germany rispetto agli stessi modelli prodotti in Italia. anche con i costi di spedizione la spesa era inferiore ed in più mi fido ciecamente della qualità tedesca. L'unica importazione di cui mi avvalgo infatti è tedesca!