albert ha scritto:Di tedesco ho ben poco, ho studiato la lingua per cinque anni al liceo ma non ho mai capito molto, ricordo giusto un centinaio di parole.
Però devo dire che quelli che ho conosciuto sia come viaggiatori che come persone stanno una spanna sopra tutti: più intelligenti, più colti, più svegli
Ora non venitemi a dire che un vostro amico tedesco è stato bocciato due volte in quarta elementare, è un discorso generale e penso che molti possano confermare!
Anche la lingua, che poi è quella dei grandissimi filosofi, per quanto io sia un neofita e sebbene suoni un po' dura e gutturale, è molto affascinante e ricca di vocaboli.
sul fatto che siano piu` o meno intelligenti non mi sbilancio; forse dipende anche un po` da un istruzione diversa.. alcuni anni fa ci fu grosso scandalo per via del fatto che gli studenti tedeschi risultarono tra i peggiori in Eu secndo la famosa PISA-Studie (ricerca che viene condotta in maniera periodica in tutti i paesi europei)
beh quel fatto fu` l`occasione per una riflessione profonda e a un ripensamento di tutto il sistema scolastico, i risultati non si sono fatti attendere e nel giro di 4anni al pisa-test successivo la germania é risalita di molte posizioni...
beh anche l'Italia non aveva certo una posizione invidiabile, e non solo non si é riflettuto sulle cause, ma neanche nessuno ne ha mai parlato!..
e chiaramente la situazione non è migliorata...
che siano grandi viaggiatori, sopratutto indipendenti é vero, probabilmente il piu` grosso mercato da questo punto di vista in europa..
Sulla lingua é una 'battaglia' persa che sto combattendo da tempo..
per carita` non sarà una lingua particolarmente musicale, chesso` tipo lo spagnolo, ma secondo me non é neache cosi` male come molti cercano di dipingerla..