Pagina 1 di 1

Una strada per Bettinelli

MessaggioInviato: 18/05/2009, 12:02
da Lebowski
Ciao,
non sto a dirvi chi era, tanto penso che tutti (o quasi) lo sappiate.
Da mesi è stata organizzata sul web una sorta di petizione popolare per raccogliere firme volta a far sì che a Crema, la mia e la sua città natale, venisse intitolata a lui una via.
Per legge non è ancora possibile, ma sarà intitolata (credo, ora non ricordo, l'ho letta sabato questa notizia, magari vi ragguaglio più dettagliatamente in futuro) la sala della Biblioteca Comunale.
In questi giorni si sono tenute e si terranno un paio di iniziative per ricordarlo e in una di esse si dovrebbero consegnare le firme per questa petizione.

Se qualcuno di voi vorrà aderire, ben venga. Più si è e meglio è.

http://www.firmiamo.it/unastradapergiorgiobettinelli

Ciao

Re: Una strada per Bettinelli

MessaggioInviato: 18/05/2009, 12:04
da Leia74
Per legge non e' ancora possibile significa che deve passare un certo periodo di tempo dalla morte prima che si possa intitolare una strada a qualcuno?

Re: Una strada per Bettinelli

MessaggioInviato: 18/05/2009, 13:39
da Lebowski
Leia74 ha scritto:Per legge non e' ancora possibile significa che deve passare un certo periodo di tempo dalla morte prima che si possa intitolare una strada a qualcuno?


Sì, 10 anni. Mi pare che esista l'eccezione qualora la persona scomparsa sia vittima di guerra o terrorismo. Solo che si vedono tante di quelle deroghe in giro relative a persone scomparse per altre ragioni, quindi è ipotizzabile una deroga nei confronti di chiunque.

Re: Una strada per Bettinelli

MessaggioInviato: 19/05/2009, 1:09
da albert
Ciao Drugo, conoscevi personalmente Giorgio Bettinelli?

Re: Una strada per Bettinelli

MessaggioInviato: 19/05/2009, 10:10
da Lebowski
albert ha scritto:Ciao Drugo, conoscevi personalmente Giorgio Bettinelli?


No, personalmente no. L'avrò visto un paio di volte: una volta fuori da un bar e un'altra alla presentazione pubblica di un suo libro, fisicamente non passava inosservato. Ma ormai non abitava più a Crema da anni, ci passava e spesso presentava i suoi libri. In Italia si divideva tra Roma e Crema. Ma era, ovviamente, sempre in giro e viveva in Cina da anni.
Personalmente conosco un suo nipote.
Ciao
ps dai, mettete la firmetta. ;)

Re: Una strada per Bettinelli

MessaggioInviato: 19/05/2009, 10:55
da scareface
essendo un suo ammiratore firmo volentieri
ma queste petizioni online hanno un valore 'legale'?

ciaps

Re: Una strada per Bettinelli

MessaggioInviato: 19/05/2009, 14:30
da Lebowski
scareface ha scritto:essendo un suo ammiratore firmo volentieri
ma queste petizioni online hanno un valore 'legale'?

ciaps


Ciao,
no, non ha valore "legale". Ma il senso è che più persone firmano più è probabile che lo scopo venga attuato, come in tutte le petizioni.
Comunque, ci saranno un po' di iniziative. Manifestazioni il 30 maggio con murales, gruppi musicali, eventi teatrali, arrivo di vespisti etc. organizzate da Nat Geo Adventure, Feltrinelli e altri.
Il 21 giugno poi dovrebbe esserci un raduno vespista a Crema.
Ciao

UPDATED
La raccolta va avanti, ma le firme sono già state consegnate. Peccato, pensavo sarebbero state consegnate in occasione della manifestazione del 30 maggio. Scusatemi.
Ciao