Riappo un po' questo 3d per dare maggiori informazioni a chi magari deve/vuole sostenere il toefl.
Il costo è di 185$ se ci si iscrive fino a 7 giorni prima, poi maggiorazione di 25$.
All'esame bisogna presentarsi mezz'ora prima e firmare un disclamer in cui non si rivelano i contenuti dell'esame/domande.
Si procede poi alla registrazione con fotografia che comparirà sul documento ufficiale - io ovviamente sono uscito con la faccia mezza stupida mezza allucinata (un po' come sempre).
Come già detto dal 25enne in realtà 24enne
le sezioni sono quattro:
_Reading: Da 3 a 5 testi, è un po' random di argomenti tratti da libri universitari. Di quelli capitati a me due erano semplici il terzo, di materia scientifica molto tecnica ho capito abbastanza poco (ma anche in italiano non sarebbe cambiato nulla) ed ho risposto secondo criteri logici più che grammaticali. Tempo di lettura/risposta ai quesiti massimo 20 minuti per testo. Le risposte si possono ricontrollare e cambiare senza problemi. Unica difficoltà sono i "closest meaning" in cui è buona norma conoscere qualche sfumatura di significato altrimenti tutte le opzioni sembrano uguali.
_Listening: a seconda di quanti brani c'erano nella reading variano da 3 a 9. Ascolto di brani (conversazioni, monologhi, lezioni e workshop) e 10 minuti per rispondere alle domande. Non è possibile riascoltare il brano ma si possono prendere appunti. Difficoltà da bassissima ad abbastanza difficile (almeno per me quella in campo scientifico). Dipende anche dalla fortuna. Le domande comunque, specialemente nell'ascolto delle lezioni (universitarie reali) non sono di carattere generale ma abbastanza specifiche. Non è possibile ricontrollare le domande alla fine della sezione.
Quando si ha finito pausa obbligatoria di 10 minuti.
_Speaking: Niente di particolarmente difficile se non fosse solo per il breve tempo a dispozione per formulare il concetto. Sei domande, due di carattere generale, due dialoghi da riassumere (in 45 secondi....), una comparazione testo/lezione ed un workshop a più voci.
_Writing: questo davvero semplice. Nel prima brano si deve fare il riassunto/comparazione di un testo letto e di una lezione (anche qui reale) ascoltata. Nel secondo si deve scrivere un mini paper di 300 parole circa con argomento una domanda mooolto generale circa la vita quotidiana
In pratica esame non impossibile. Bisogna avere solo un buon vocabolario ed essere allenati a seguire la tv/lezioni in inglese.