Wizzair apre Roma Belgrado

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Wizzair apre Roma Belgrado

Messaggioda palaz » 08/09/2010, 21:41

Sogno o son desto?

http://book.wizzair.com/skylights/cgi-b ... cgi?step=1

"Wizzair torna all'attacco sul mercato low cost e si concentra sui collegamenti fra Serbia e Italia.
Dal prossimo 15 dicembre, la compagnia polacco-ungherese inaugura un volo trisettimanale fra Roma Fiumicino e Belgrado: la capitale serba sta sviluppando di molto la sua posizione turistica e attira sempre più stranieri in visita.

Ci tiene a sottolinearlo il segretario di Stato della Serbia per il Turismo Goran Petkovic, che ricorda le linee di collegamento fra Belgrado e Roma, Stoccolma, Malmö, Monaco di Baviera e Eindhoven: "segnali della forte potenzialità che la città puo' avere a livelo turistico internazionale".

Wizzair è una compagnia giovane, che ha registrato nell'ultimo periodo un consistente aumento di flusso passeggeri." (fonte easyviaggio.com)

ed ancora
http://book.wizzair.com/flights/Rome-Fi ... anguage=IT

Ottimo direi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
palaz
Sono a quota 1000 Km

Re: Wizzair apre Roma Belgrado

Messaggioda palaz » 08/09/2010, 21:54

Per una volta incensiamoci :D .

Non vedo la notizia nè su forumviaggiatori nè su zingarate.

8-) 8-) 8-)
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Lebowski » 09/09/2010, 11:49

palaz ha scritto:Per una volta incensiamoci :D .

Non vedo la notizia nè su forumviaggiatori nè su zingarate.

8-) 8-) 8-)

Ne abbiamo già parlato, ma non c'è incenso nei nostri pensieri, ma solo cenere: muore una zona ancora "integra". per molti di noi è una cattiva notizia. :?
Personalmente sono ottimista: i vandali la eviteranno. Spero.

viewtopic.php?f=10&t=1327

viewtopic.php?f=10&t=1306
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/09/2010, 12:20

Il "problema" non sono tanto le orde che si abbatteranno sulla capitale serba ma anche quelli che, giustamente, ne approfitteranno per spingersi in campagna ed in tutti i Balcani con la conseguenza che col turismo più o meno di massa inizierà a perdersi anche l'ultimo scampolo di semplicità e volgarità in Europa :(
ma "purtroppo" a volte, il mondo va e deve andare avanti...

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità", affermava il vate Domenico nei suoi vaneggiamenti. I suoi insegnamenti resteranno sempre più un ricordo...

Detto questo, credo che del volo comunque ne approfitteremo un po tutti alla fine...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 09/09/2010, 12:30

geom.Calboni ha scritto:Il "problema" non sono tanto le orde che si abbatteranno sulla capitale serba ma anche quelli che, giustamente, ne approfitteranno per spingersi in campagna ed in tutti i Balcani con la conseguenza che col turismo più o meno di massa inizierà a perdersi anche l'ultimo scampolo di semplicità e volgarità in Europa :(
ma "purtroppo" a volte, il mondo va e deve andare avanti...

Quoto. Mi riferivo proprio a quello come problema. Però, forse perché sono fresco di quelle zone, mi viene da pensare che in fondo non è una grossissima novità.
Se ci pensi, Novi Sad è invasa durante l'Exit Festival, a Guca so che andavano tanti turisti sempre per il festival folk (ne ho visti un bel po' che parlavano, ero là proprio in quei giorni) e Belgrado ha già una sua struttura turistico-commerciale (un paio di uffici turistici in centro tanto per dire) per non parlare del centro riempito di ristoranti praticamente solo per turisti.
Di turisti a Belgrado ne ho visti un bel po'. Non tantissimi, ma sicuramente non pochi.

Penso anche a un'altra motivazione per la nascita di quel volo e sono sicuro che arriverà anche da Malpensa. Motivi economici, specie per Nis (io la Serbia nuova frontiera in tal senso l'avevo scritto già tre o quattro mesi fa, prima che la vicenda fiat scoppiasse sui giornali, e Darietto, se ricordo bene, aveva confermato). La Serbia, da quel punto, è la nuova Polonia o la nuova Romania. E questa è la motivazione peggiore (l'esternalizzazione).
Ultima modifica di Lebowski il 09/09/2010, 12:49, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/09/2010, 12:39

purtroppo sarà, in generale, nel mondo sempre "peggio" ai nostri occhi di nostalgici occidentali...
dobbiamo "rassegnarci" e pensare che:

- siamo almeno riusciti a vedere alcuni posti ancora in un certo modo, cosa che sarà diverso per i giovani di domani 8-)

- in fondo anche noi abbiamo visto dei posti completamente "modernizzati" e assolutamente diversi da come erano pochi anni fa. mi riferisco ad esempio all'Europa orientale prima del crollo del sistema sovietico.
ma quanta gente l'ha visitata ai tempi e vede noi ora come noi vediamo i giovani :)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 09/09/2010, 12:42

dopo questa notizia e magari presto arriverà anche Milano sono con il lutto al braccio :cry:

sarà più facile tornare per la quarta anzi quinta volta in loco ma senz' altro meno affascinante :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 09/09/2010, 12:47

Jena Plissken ha scritto:dopo questa notizia e magari presto arriverà anche Milano sono con il lutto al braccio :cry:

sarà più facile tornare per la quarta anzi quinta volta in loco ma senz' altro meno affascinante :roll:

No beh, è una mia previsione non una certezza, Darietto sui voli ne sa sicuramente più di me. Non so se arriverà anche a Milano. ;)

Però ricordo che già mesi fa proprio la wizz pensava di fare il diretto da Bergamo. Forse se ne era parlato anche qui, ma non se ne fece nulla.

Secondo me, in bassa stagione, ha il suo perché. Guardiamo il lato positivo, la facilità. Io Belgrado a febbraio/marzo o ottobre non la vedo piena di turisti. Spero, almeno. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda palaz » 09/09/2010, 14:05

Guardate a me sembrano discorsi manichei.

Ma perchè se apre una rotte deve per forza dare il via al turismo di massa?

Prendiamo Sofia. Non mi sembra che sia invasa da orde massificate (almeno un paio di anni fa non lo era), così come il resto della Bulgaria (al monastero di Rila c'erano solo bulgari e 5 o 6 stranieri). Fatta eccezione per le varie località del mar Nero.

Un modo in più (e più economico) per raggiungere una città (ovunque sia) per me si traduce in maggiore possibiltà di scelta e di libertà.

Se poi vogliamo fa' i nostalgici a tutti i costi, allora più che con la wizz ce la dovremmo prendere con tutti i governi dell'ex "blocco" che hanno sposato tout court un modello di capitalismo rapace e non hanno esitato a buttarsi in braccio alla Nato o all'U.E. per un piatto di lenticchie (che proprio un piatto non sono). Ed il turismo di massa è figlio anche del capitalismo e della globalizzazione.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda obe » 09/09/2010, 14:21

effettivamente anch'io la vedo più vicina a una Sofia che a una Praga o Riga...

Anche perchè non è una città "semplice" da comprendere Belgrado...

L'ho detto anche nell'altro topic.. io vedo anche un lato positivo, sarà più facile poter muoversi nelle zone vicine...
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Lebowski » 09/09/2010, 14:38

Anche io non la vedo come Praga o Budapest. Per una serie di ragioni che solitamente allontanano il turista di massa: cirillico (che poi è un falsissimo problema, inesistente ed illogico), moneta, clima, lingua, scarso numero di luoghi turistici e via dicendo.
Però, tanto per dirne un'altra, nella fortezza del kalemegdan girava il trenino con su i turisti (che io dico: che cazzo di gusto c'è a girare su un trenino che non ti fa vedere nulla ma solo intravedere? Oltre che scassare le palle a chi gira nel parco a piedi, e deve scansarsi al suo passaggio, non ci vedo nulla di interessante. A meno che non si abbiano 5 o 10 anni e il fascino stia nel salire su un trenino, allora comprenderei).

Oggettivamente Budapest o Praga sono più belle da un punto di vista turistico. Più attrattive.
Io città come Budapest le considero dei Mc Donald's del turismo, tutto è di plastica e ogni rapporto è basato su logiche commerciali e sa di falso. Non c'è niente di autentico. Belgrado non credo lo diventerà.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/09/2010, 15:57

palaz ha scritto:Ma perchè se apre una rotte deve per forza dare il via al turismo di massa?

personalmente, sarà un pensiero banale, ma l'est europa è ancora considerato, almeno in italia, da moltissimi terra di facili conquiste = orde di maschioni al pascolo. Praga, Budapest, Riga sono un esempio lampante.
è una mentalità, forse anche presente nel nostro inconscio, che si disperderà tra un paio di generazioni.

per il resto è normale che se arriva il turista in genere, la mentalità della popolazione o almeno una parte, inizia a mutare ;)

comunque anche io uso i mezzi low cost quindi per me, in fondo, sarà un vantaggio ma...alcune considerazioni le faccio...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 09/09/2010, 18:02

palaz ha scritto:
Prendiamo Sofia. Non mi sembra che sia invasa da orde massificate (almeno un paio di anni fa non lo era), così come il resto della Bulgaria (al monastero di Rila c'erano solo bulgari e 5 o 6 stranieri). Fatta eccezione per le varie località del mar Nero.

capisco il discorso palaz ma i " minchioni " non vanno certo a Rila al limite a Golden sands e sul mar nero oppure vanno a Sofia solo perchè costa poco il volo salvo poi parlarne malissimo ( discorsi che ho sentito più e più volte )

comunque è un discorso complesso forse per modo di dire anche egoistico , però per chi come me in questi ultimi 5 anni ha girato i balcani in lungo in largo per curiosità e passione, pur non essendo miliardario :lol: , non vede di buon occhio in prospettiva futura una globalizzazione dei luoghi , tutto qui , poi che diventerà facile andarci ben venga e non si può fermare il " progresso " però dal mio punto di vista non posso esultare, preferisco spendere un po' di più : soldi e tempo ma non trovarmi nello stesso posto di parecchi assurdi personaggi beceri e ignoranti che ho visto viaggiando in questi anni.

il paragone con Sofia mi sembra azzeccato anche Belgrado non diventerà città da turismo di massa non ha le carte in regola ne le pecularietà e oltretutto gli slavi sono tosti :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda fedea » 20/09/2010, 14:27

boh, io non sono poi cosi' efferata sull'argomento, ma non credo che volo low cost (poi e' da vedere quanto low) significhi automaticamente orde di italiani in giro.
Io a luglio sono stata in Romania, anche in zone tutto sommato molto turistiche (vedi Brasov) e di italiani ne ho visti molto ma molto pochi. Forse una coppia nel castello di Dracula, appunto, e basta.
Poi comunque basta andare nei momenti giusti, dite Budapest, sara' che io ci sono stata a marzo, ma di italiani non ne ho visto manco mezzo.

Piuttosto, visto che sono in argomento - anche se manca un bel po' ne approfitto e vi chiedo:

l'estate prossima volevo fare un giro tra serbia, montenegro e bosnia col mio moroso, e vorremmo girare in macchina, ma ci piacerebbe noleggiarla in loco. ci sono problemi a passare da uno stato a un altro? dove e' meglio atterrare e noleggiare?

Fede
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 20/09/2010, 15:46

fedea ha scritto:l'estate prossima volevo fare un giro tra serbia, montenegro e bosnia col mio moroso, e vorremmo girare in macchina, ma ci piacerebbe noleggiarla in loco. ci sono problemi a passare da uno stato a un altro? dove e' meglio atterrare e noleggiare?

Fede

In Esperienze di Viaggio c'è il topic di MarcBolan che ci è appena stato.
Anch'io gli avevo chiesto info su noleggio auto.
Prova a vedere qui! :)
viewtopic.php?f=10&t=1327
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda fedea » 21/09/2010, 11:47

bene quindi e' fattibile.

che per ora era la cosa piu' importante da appurare...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda MarcBolan » 21/09/2010, 18:05

tutte le compagnie che ho visto non ti fanno entrare in Kosovo e in Albania, mentre alcune, tipo la Hertz, non ti fanno entrare neanche in Macedonia
Yo no le canto a la luna
porque alumbra y nada más;
le canto porque ella sabe
de mi largo caminar

(Atahualpa Yupanqui)
MarcBolan
Ho appena iniziato il mio viaggio

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE