La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

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Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cametauval » 03/05/2011, 20:06

Lebowski ha scritto:Un giorno ricordo un bel dialogo online tra me e Darietto sui modelli di business e conseguente politica dei prezzi Ryan.

Ryan in linea generale deve cercare di avere aerei pieni, anche a costo di vendere un biglietto a 1 euro e perderci (solo apparentemente). Parlo per termini generici, così ci capiamo subito e mi limito al discorso prezzi e promozioni, altrimenti non se ne esce più. Questo è il perché dei prezzi stracciati messi a disposizione per alcuni posti su un determinato volo.
Di conseguenza, in linea generale (senza considerare quindi la tratta) farà così: divide tra periodi di alta stagione, periodi di bassa stagione.
In alta è facile avere aerei pieni, quindi le promo sono più scarse e se vuoi risparmiare conviene prendere prima.
In bassa, quando è difficile riempirli, conviene aspettare a prenderlo perché per Ryan è più difficile sapere quali saranno i voli da riempire e che prezzi praticare per farlo. Di conseguenza le promo più vantaggiose (es. voli a 1 euro) saranno a poche settimane dal volo perché fino ad allora non sarà riuscita a riempire il volo.
Esempio pratico: vuoi volare ad agosto? Compra il prima possibile.
Vuoi volare il 14 ottobre (data a caso, da considerarsi in bassa e non particolare per la tratta)? In linea teorica ti conviene aspettare magari inizio settembre o anche oltre per prenotare.

Questo sempre in linea teorica, perché bisognerebbe considerare frequenza e concorrenza, ad esempio.

Mia linea personale: se per me un prezzo è buono per quella tratta e per quel viaggio, compro.



OK ma cosa dobbiamo seguire l'analisi teorica o il tuo istinto???
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Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda darietto » 03/05/2011, 21:44

cametauval ha scritto:OK ma cosa dobbiamo seguire l'analisi teorica o il tuo istinto???

QUesto: http://www.ingegneriagestionale.uniroma ... ghetti.pdf 8-)
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Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda Lebowski » 03/05/2011, 22:56

darietto ha scritto:
cametauval ha scritto:OK ma cosa dobbiamo seguire l'analisi teorica o il tuo istinto???

QUesto: http://www.ingegneriagestionale.uniroma ... ghetti.pdf 8-)


Dario, quei numeri non spiegano le caratteristiche dei due modelli di business, dicono solo chi ha avuto più successo nel 2010.
Non riapriamo quel discorso, dove tra l’altro entrambi davamo informazioni giuste ma avevamo opinioni divergenti sulla validità del modello ;) . Sarebbe un po’ noioso e off topic. ;)

Tanto per spiegare ancora con un esempio pratico le politiche promozionali delle compagnie aeree. Una tipologia di promozione è quella di fornire uno sconto per un lungo periodo di tempo, ad esempio i codici sconto del tipo “per tutto l’anno con questo codice hai il 10% di sconto”. Vi siete mai chiesti come mai Ryan non lo fa e Easyjet sì?
Proprio perché Ryan mette in promo i posti invenduti, in genere, e per saperlo deve arrivare a qualche settimana prima del volo, con certezza. Potrà prevedere quali saranno già 8 mesi prima, ad esempio, ma non ne è sicura.

Comunque, questo è un argomento su cui da altre parti ne ho lette di ogni (del tipo Ryan non fa più prezzi stracciati perché ormai ha già ottenuto l’immagine di compagnia da prezzi stracciati e ora ha fidelizzato la clientela). Onde evitare simili cose inesatte vi do anche io un po’ di bibliografia, anche se datata:
Bacelli, Senn “Il trasporto aereo in Italia. Le imprese e le politiche”
Valdani, Jarach “Strategie di marketing nei cieli senza frontiere”
Papa R. “Strategie e gestione delle compagnie aeree”

Per quanto riguarda il mio istinto (non ho capito se è una battuta :roll: ) io non seguo certo l'istinto nell'acquistare il biglietto. QUello che intendevo dire, in risposta all'autrice della domanda, è che 20 euro di differenza non cambiano la vita: quando una persona trova un volo a un prezzo che la soddisfa è meglio comprarlo senza poi rimpiangere il fatto che sia sceso di qualche euro. La prossima volta magari li guadagnerà e compenserà il tutto. O almeno, questo è il mio modo di vederla, non è detto che sia giusto, semplicemente a me va bene così.

Saluti
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Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda Lebowski » 03/05/2011, 23:41

Ho dato una lettura veloce al tuo link. Oddio, sono sincero: ho letto solo le conclusioni finali e poco altro, magari lo leggerò meglio.
Beh, mi pare di capire che loro parlino di un volo a ottobre. Casualmente io ponevo nell'esempio proprio il 14 ottobre. Sostengono che il periodo ideale sia tra 50 e 70 giorni.
Io indicavo inizio settembre, un caso ma ci sono andato vicino, 45 giorni. :mrgreen:
A ridosso del volo (7 gg. ad esempio) è naturale che i prezzi siano altissimi.

Quello che penso? Lo studio è interessante, a lettura velocissima. Però mi pare di capire che analizzino solo una tratta e in un determinato giorno (ma ammetto di non averlo letto quindi posso aver capito male).
Scommettiamo che il volo fosse stato verso la Spagna o Atene ad agosto converrebbe prenderlo adesso rispetto al prenderlo a metà giugno?
(quindi nel periodo da loro considerato migliore cioè con 50-70 giorni d'anticipo).
Poi magari ho capito male io e non l'ho letto. Mi pare di capire che la loro conclusione sia invece certa per tutte le tratte e per tutti i periodi dell'anno (ma ribadisco ulteriormente di non averlo letto tutto).
Io parlo di politiche promozionali quindi di prezzi di tratte in promo. Le tratte in promo sono di solito, a breve termine (a maggio si trova infatti giugno e luglio, ad esempio).
Il perché per Ryan sia fondamentale avere il maggior numero possibili di passeggeri lo conosciamo, ne abbiamo trattato di là in quella discussione. ;)

Conosci quei 3 libri che indicavo? Io per la mia tesi di specialistica trattai in parte l'argomento. Era su una low cost cliente dell'agenzia per cui lavoravo (non Ryan :) ) e fui costretto a studiarmeli anche se in realtà trattavo in maggior parte altro. Lì vengono spiegati meglio i due modelli di business, se a qualcuno interessa l'argomento.

Altrimenti c'è sempre il mio modello di business: ricaricatemi la postepay di 10 euro e vi invio un paio di schemi e grafici sui due modelli. Non male come idea, fedele al motto del Maestro: minima spesa, massima resa. :D
Ultima modifica di Lebowski il 04/05/2011, 0:17, modificato 2 volte in totale.
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Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda geom.Calboni » 03/05/2011, 23:58

Leia74 ha scritto:Scusate ma se e' per giovedi' (dopodomani) e sta a 40 non credo scendera' piu'!!

E se è davvero per dopodomani...non ho mai visto un volo a 2 giorni ad un prezzo così basso... :shock:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

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Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cametauval » 04/05/2011, 9:26

darietto ha scritto:
cametauval ha scritto:OK ma cosa dobbiamo seguire l'analisi teorica o il tuo istinto???

QUesto: http://www.ingegneriagestionale.uniroma ... ghetti.pdf 8-)



poi me lo leggo, grazie, lo avete scritto voi??
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Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cametauval » 04/05/2011, 9:30

Lebowski ha scritto:Ho dato una lettura veloce al tuo link. Oddio, sono sincero: ho letto solo le conclusioni finali e poco altro, magari lo leggerò meglio.
Beh, mi pare di capire che loro parlino di un volo a ottobre. Casualmente io ponevo nell'esempio proprio il 14 ottobre. Sostengono che il periodo ideale sia tra 50 e 70 giorni.
Io indicavo inizio settembre, un caso ma ci sono andato vicino, 45 giorni. :mrgreen:
A ridosso del volo (7 gg. ad esempio) è naturale che i prezzi siano altissimi.

Quello che penso? Lo studio è interessante, a lettura velocissima. Però mi pare di capire che analizzino solo una tratta e in un determinato giorno (ma ammetto di non averlo letto quindi posso aver capito male).
Scommettiamo che il volo fosse stato verso la Spagna o Atene ad agosto converrebbe prenderlo adesso rispetto al prenderlo a metà giugno?
(quindi nel periodo da loro considerato migliore cioè con 50-70 giorni d'anticipo).
Poi magari ho capito male io e non l'ho letto. Mi pare di capire che la loro conclusione sia invece certa per tutte le tratte e per tutti i periodi dell'anno (ma ribadisco ulteriormente di non averlo letto tutto).
Io parlo di politiche promozionali quindi di prezzi di tratte in promo. Le tratte in promo sono di solito, a breve termine (a maggio si trova infatti giugno e luglio, ad esempio).
Il perché per Ryan sia fondamentale avere il maggior numero possibili di passeggeri lo conosciamo, ne abbiamo trattato di là in quella discussione. ;)

Conosci quei 3 libri che indicavo? Io per la mia tesi di specialistica trattai in parte l'argomento. Era su una low cost cliente dell'agenzia per cui lavoravo (non Ryan :) ) e fui costretto a studiarmeli anche se in realtà trattavo in maggior parte altro. Lì vengono spiegati meglio i due modelli di business, se a qualcuno interessa l'argomento.

Altrimenti c'è sempre il mio modello di business: ricaricatemi la postepay di 10 euro e vi invio un paio di schemi e grafici sui due modelli. Non male come idea, fedele al motto del Maestro: minima spesa, massima resa. :D


io sono per l'abolizione dei diritti d'autore :mrgreen: o me li mandi a gratis o sopravvivo anche senza.
Anche perchè io 8-) so una cosa che ai giovani economisti (o pseudo) direi che manca...
Ma non dico cosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: La politica dei prezzi delle compagnie aeree Carpatair

Messaggioda cangaceiro » 30/05/2011, 15:47

La Carpatair mi ha consegnato la tessera personale. 8-)
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