Aereo AirFrance caduto nell' Atlantico

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Aereo AirFrance caduto nell' Atlantico

Messaggioda pibi » 01/06/2009, 16:31

il ministro francese dell'energia: probabile incidente
Airbus dell'Air France scompare mentre è in volo sull'oceano, si pensa sia precipitato
L'aereo, con 231 persone a bordo, tra cui 5 italiani, era decollato da Rio de Janeiro ed era diretto a Parigi

PARIGI (FRANCIA) - Si pensa che sia precipitato in mare. Un Airbus 330-200 della compagnia di bandiera francese Air France decollato alle 19 di domenica (ora italiana) dall’aeroporto brasiliano di Rio de Janeiro e diretto a quello di Parigi «Charles-de-Gaulle» è scomparso dagli schermi radar. L’aeromobile è scomparso dagli schermi radar alle 3.30 di questa mattina, ora italiana, mentre era in volo sull'Oceano Atlantico. L'aereo doveva arrivare alle 11.10 di questa mattina a Parigi. Non c' è «alcuna speranza» per le persone a bordo ha detto all'agenzia Afp una fonte dell'aeroporto Charles de Gaulle di Roissy. Ricerche sarebbero in corso da parte delle autorità brasiliane nei pressi dell'isola brasiliana di San Fernando de Noronha a circa 300 km dalle coste brasiliane.

IN 231 A BORDO TRA CUI 5 ITALIANI - Il volo AF 447 - partito da Rio alle 19 di domenica e diretto a Parigi - aveva a bordo 216 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio. Tra i 216 passeggeri figurano 126 uomini, 82 donne, 7 bambini e un neonato, ha aggiunto Air France.
La Farnesina sta verificando la presenza di italiani a bordo. Tuttavia secondo prime informazioni ufficiose raccolte in ambienti aeronautici, sull'Airbus vi sarebbero stati cinque cittadini italiani. La notizia però è in attesa di conferme ufficiali. A bordo dell'aereo dell'Air France vi erano sicuramente tre trentini. Si tratta di una delegazione che si era recata in Sud America in visita a strutture dell'emigrazione trentina. La conferma è stata data dal presidente della Trentini del Mondo, Alberto Tafner.

FORTE TURBOLENZA - Immediata la ricerca delle cause della, ormai certa, caduta dell'aereo. E' da scartare l’ipotesi dirottamento, mentre è probabile che si sia verificato un incidente, come ha dichiarato il ministro dell’Ecologia e dell’Energia francese, Jean-Louis Borloo. «Sulla zona - ha detto Borloo - c'erano perturbazioni tropicali molto forti. L'Airbus A330 è un apparecchio in grado di affrontare queste circostanze, ma dev'esserci stato un accumularsi di circostanze». L’ipotesi «più verosimile» è che l’Airbus A330 sia stato «colpito da un fulmine» e per questo sia caduto ha dichiarato poco dopo alla stampa il direttore della comunicazione di Air France, Francois Brousse, che ha sottolineato come prima che l'aereo scomparisse dai radar sia partito l'allarme che segnala un guasto agli apparati elettrici ed elettronici. La dichiarazione di Brousse è in apparente contrasto con il principio generale che un'aereo in volo è una perfetta gabbia di Faraday che consente alla carica elettrice del fulmine di attraversare la fusoliera senza causare danni
Il comandante dell'Airbus A330, avrebbe informato la torre di controllo - dopo circa di tre ore di volo - che l'aereo si trovava in una zona di forte turbolenza. Poi il contatto si sarebbe interrotto ha detto ancora Brousse. Il responsabile dell'Air France a Rio de Janeiro, Jorge Assuncao, ha invece respinto l'ipotesi del guasto elettrico. «Non abbiamo nessuna informazione a riguardo di un guasto elettrico sull'aereo - ha detto il dirigente Air France - Se si fosse trattato di una panne elettrica, avrebbe avuto condizioni per tornare a Rio. Crediamo che non si sia trattato di questo». Il pilota dell'aereo aveva oltre undicimila ore di volo alle spalle e l'ultima manutenzione dell'aereo, che era stato consegnato ad Air France dal costruttore nel 2005, era stata effettuata il 16 aprile scorso.

NON ERA IN CODE-SHARING CON ALITALIA - Il volo non era in code sharing con Alitalia, secondo quanto si è appreso da fonti aeronautiche italiane. Anche Alitalia, peraltro - così come altre compagnie europee - è stata allertata per prestare supporto ad Air France.

SARKOZY - Il Presidente francese Nicolas Sarkozy ha chiesto al governo e alle amministrazioni interessate di «fare ogni sforzo per rintracciare l’aereo». «Informato questa mattina della perdita di ogni contatto con un airbus A330 di Air France, che effettuava il collegamento tra Rio de Janeiro e Parigi Charles de Gaulle, il Presidente della Repubblica ha espresso viva preoccupazione e ha chiesto al governo e alle amministrazioni interessate di fare ogni sforzo per rintracciare l’aereo e fare luce, il più rapidamente possibile, sulle circostanze della sua scomparsa», si legge in una nota diffusa dall’Eliseo.
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Re: Aereo AirFrance caduto nell' Atlantico

Messaggioda palaz » 01/06/2009, 17:12

In questi casi colpisce sempre il numero di persone morte: un'ecatombe.

La mia sensazione, non avendo fonti affidabili, è che l'aereo rimanga fra i mezzi di trasporto più sicuri.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cozzi11 » 01/06/2009, 17:35

palaz ha scritto:La mia sensazione, non avendo fonti affidabili, è che l'aereo rimanga fra i mezzi di trasporto più sicuri.

Convincimi Palaz,indovina che compagnia prendo questo sabato? :roll:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda palaz » 01/06/2009, 18:18

cozzi11 ha scritto:
palaz ha scritto:La mia sensazione, non avendo fonti affidabili, è che l'aereo rimanga fra i mezzi di trasporto più sicuri.

Convincimi Palaz,indovina che compagnia prendo questo sabato? :roll:

Suppongo Airfrance :?:

Beh per la legge dei grandi numeri (esisterà poi 'sta legge?) unita al calcolo probabilistico della distribuzione della sfiga due incidenti a distanza di poco tempo con la stessa compagnia sono impossibili.
Vola "tranquillo" :!:
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda albert » 01/06/2009, 19:01

Come quella barzelletta dove uno statistico, sorpreso a salire su un aereo con la bomba, si difende dicendo di aver calcolato la probabilità che su un aereo ci siano due bombe è di molto minore della probabilità che ce ne sia solo una. :D :D.
La verità purtroppo è che gli eventi sono indipendenti quindi la probabilità condizionata non cambia.
In sintesi cozzi, il tuo aereo potrebbe benissimo cadere
albert
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cozzi11 » 01/06/2009, 19:27

albert ha scritto:Come quella barzelletta dove uno statistico, sorpreso a salire su un aereo con la bomba, si difende dicendo di aver calcolato la probabilità che su un aereo ci siano due bombe è di molto minore della probabilità che ce ne sia solo una. :D :D.
La verità purtroppo è che gli eventi sono indipendenti quindi la probabilità condizionata non cambia.

Io dei matematici non mi fido :o :lol:

matematica in quinta superiore l'ho mollata,avrò fatto bene?
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda scareface » 06/06/2009, 12:25

se ne ha voglia e tempo vorrei leggere l'opinione di dario su tutta questa vicenda
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda darietto » 07/06/2009, 20:16

scareface ha scritto:se ne ha voglia e tempo vorrei leggere l'opinione di dario su tutta questa vicenda

Grazie per la fiducia (mal riposta comunque :mrgreen: ). Seriamente, ne parlavamo ieri sera, ti dico qualche pensiero un po' a ruota libera:
_Sicuramente c'è qualcosa di strano: sono passate circa 6 ore prima che dessero l'allarme. O che comunque venisse comunicato ai mezzi stampa. Strano anche se non voglio dar supporto alle tesi complottiste.
_In giro si trovano delle ipotesi assolutamente assure. O almeno inverosimili. Tra queste riporto, solo per dover di cronaca quella della pioggia di meteoriti e quella del buco spazio-temporare (si, non è una battutta).
_Rispetto alle 3 più accreditate: il fulmine li trovo impossibile per il principio della gabbia di Faraday (se volete approfondire qui). La grandine e/o la tempesta invece è possibile e spiegherebbe i 4 minuti di silezio radio.

_Anche secondo i calcoli che girano su internet è ormai palese che l'aereo sia esploso o quantomeno si sia disintergrato in aria spandendo i detriti (che tra l'altro non si trovano ancora) in un'area di 60km2. Mio personale parere: o una bomba (che però non spiega i 4 minuti di black out nelle comunicazioni) oppure un cortocircuito che ha provocato sia un problema ai circuiti elettrici che contemporanea depressurizzazione dell'aereo
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda scareface » 07/06/2009, 22:51

grazie dario :)

ma un fulmine non potrebbe avrebbe potuto causare problemi al FBW ?! (pensavo fosse l'ipotesi piu' logica, anche se il principio della gabbia di faraday me lo fa escludere)

dalle ultime che leggo pare ci siano stati problemi con i sistemi di rilevamento di velocita' del aereo (problemi analoghi erano a quanto pare stati segnalati altre volte su altri airbus ma senza gravi conseguenze)

anche se non ci capisco tutto sto seguendo la vicenda su un livello un po piu tecnico qui
http://avherald.com/h?article=41a81ef1/0022&opt=0

comunque penso che passera' ancora diverso tempo prima che si possa fare piena luce su questa storia, se mai ci si riuscira'..

ciao
- Anton -

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda darietto » 07/06/2009, 23:10

scareface ha scritto:ma un fulmine non potrebbe avrebbe potuto causare problemi al FBW ?! (pensavo fosse l'ipotesi piu' logica, anche se il principio della gabbia di faraday me lo fa escludere)

Non dico impossibile perchè nulla è impossibile ma è altamente improbabile. Pensa a quanti 330 volano al mondo e quanti - specialmente in zona tropicale - volano durante i temporali. Comunque se il sitema fosse bloccato sull'airbus non puoi fare nulla e la caduta sarebbe stata inevitabile.

dalle ultime che leggo pare ci siano stati problemi con i sistemi di rilevamento di velocita' del aereo (problemi analoghi erano a quanto pare stati segnalati altre volte su altri airbus ma senza gravi conseguenze)

anche se non ci capisco tutto sto seguendo la vicenda su un livello un po piu tecnico qui
http://avherald.com/h?article=41a81ef1/0022&opt=0

Interessante! L'ho letto anch'io di questa possibilità, l'unico dubbio che ho è questo: com'è possibile che sia stallato (e quindi, per logica, caduto in mare) ed i pezzi invece sono sparsi come se fosse esploso?
comunque penso che passera' ancora diverso tempo prima che si possa fare piena luce su questa storia, se mai ci si riuscira'..

Infatti, quoto al 10000%
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda eestlane » 07/06/2009, 23:21

darietto ha scritto: quella del buco spazio-temporare (si, non è una battutta).

io ci credevo... ho visto donnie darko troppe volte...
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda scareface » 07/06/2009, 23:53

darietto ha scritto:Non dico impossibile perchè nulla è impossibile ma è altamente improbabile. Pensa a quanti 330 volano al mondo e quanti - specialmente in zona tropicale - volano durante i temporali. Comunque se il sitema fosse bloccato sull'airbus non puoi fare nulla e la caduta sarebbe stata inevitabile.

vero
mhmm a questo punto cosa potrebbe aver causato un problema elettrico

stavo riflettendo sul fatto che un sistema completamente computerizzato sicuramente ti facilita la vita di tutti i giorni, ma poi quando hai un problema serio puo' diventare un limite e poi sei nella cacca..

Interessante! L'ho letto anch'io di questa possibilità, l'unico dubbio che ho è questo: com'è possibile che sia stallato (e quindi, per logica, caduto in mare) ed i pezzi invece sono sparsi come se fosse esploso?

in effetti
magari era solo una delle cause, come accade spesso nei incidenti aerei la causa non e' una sola ma una concatenazione di eventi

comunque ho deciso di seguire la vicenda su quel sito che quanto meno mi sembra abbastanza imparziale
che fra traduzioni sbagliate, palle giornalistiche e ipotesi piu' strampalate mi ero rotto un po :roll:
ci mancavano solo gli alieni
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda Goldendragon » 10/06/2009, 20:50

palaz ha scritto:Beh per la legge dei grandi numeri (esisterà poi 'sta legge?)

no, non "esiste": come tantissime cose, é un veicolo concettuale
Goldendragon

Messaggioda Goldendragon » 10/06/2009, 20:57

albert ha scritto:La verità purtroppo è che gli eventi sono indipendenti quindi la probabilità condizionata non cambia.

sempre che siano effettivamente eventi indipendenti e non invece concause o correlati comunque, come la perdita di uno o più Caravelle nel passato dovuta a metal fatigue che colpiva tutti gli aerei dell'epoca.
Se per esempio la caduta del'Airbus é effettivamente legata ad ipotetici difetti dei rilevatori di velocità + un insieme di fattori concorrenti, é perfettamente concepibile anche se non garantito che un altro aereo possa cadere per gli stessi motivi.
Concordo comunque, che l'aereo di cozzi puo' cadere benissimo, quando la sfiga (altro veicolo concettuale pari alla legge dei grandi numeri) arriva, non c'é niente da fare.

A proposito cozzi, sei vivo? ;)
Ultima modifica di Goldendragon il 10/06/2009, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Goldendragon

Messaggioda Goldendragon » 10/06/2009, 21:11

[quote="darietto"]
[quote]

ma chi dice che abbia stallato? Se ha stallato, ci dovrebbe essere un debree field unico relativamente concentrato se l'aereo ha impattato il mare in un unico pezzo.

Se invece é disintegrato (che non vuol dire necessariamente una bomba, in fondo ogni aereo "l'esplosivo" se lo porta nei serbatoi) a mezz'aria allora il debree field dovrebbe essere molto più disperso, in funzione di come é esploso, unico o multiplo
Goldendragon

Messaggioda andre86 » 10/06/2009, 21:21

Notizia appena sentita al TG:
Una signora doveva essere su quell'airbus maledetto invece (non ricordo perchè) ha dovuto prendere quello prima. Arrivata nella sua città è morta in macchina in un incidente stradale mentre tornava a casa. :|
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda eestlane » 10/06/2009, 21:40

andre86 ha scritto:Notizia appena sentita al TG:
Una signora doveva essere su quell'airbus maledetto invece (non ricordo perchè) ha dovuto prendere quello prima. Arrivata nella sua città è morta in macchina in un incidente stradale mentre tornava a casa. :|

final destination

i film hanno tutto della vita
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda darietto » 11/06/2009, 12:13

Goldendragon ha scritto:
darietto ha scritto:Interessante! L'ho letto anch'io di questa possibilità, l'unico dubbio che ho è questo: com'è possibile che sia stallato (e quindi, per logica, caduto in mare) ed i pezzi invece sono sparsi come se fosse esploso?

ma chi dice che abbia stallato? Se ha stallato, ci dovrebbe essere un debree field unico relativamente concentrato se l'aereo ha impattato il mare in un unico pezzo.

Se invece é disintegrato (che non vuol dire necessariamente una bomba, in fondo ogni aereo "l'esplosivo" se lo porta nei serbatoi) a mezz'aria allora il debree field dovrebbe essere molto più disperso, in funzione di come é esploso, unico o multiplo

Se ha stallato per low speed si. Se invece ha stallato per troppa velocità potrebbe essersi disintegrato in volo poichè ha superato i limiti strutturali di accelerazione e portanza

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 28/06/2009, 2:47

darietto ha scritto:
Goldendragon ha scritto:
darietto ha scritto:Interessante! L'ho letto anch'io di questa possibilità, l'unico dubbio che ho è questo: com'è possibile che sia stallato (e quindi, per logica, caduto in mare) ed i pezzi invece sono sparsi come se fosse esploso?

Se ha stallato per low speed si. Se invece ha stallato per troppa velocità potrebbe essersi disintegrato in volo poichè ha superato i limiti strutturali di accelerazione e portanza

ed è quest'ultima la tesi più plausibile :D
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE