Essendo nata e cresciuta sulla laguna Veneta e sul mare Adriatico (cercate l'isola di Pellestrina e capirete), il mare e le distese d'acqua in generale non solo mi affascinano ma mi fanno sentire a casa. Pero' stranamente non ho avuto molte occasioni di fare dei veri e propri spostamenti via acqua.(oddio, dopo aver scritto sto post un po' mi ricredo...)
I primi sono stati ovviamente all'interno della laguna veneta. Tralasciando gli ovvi spostamenti in vaporetto e ferry tra Venezia, Lido e Pellestrina, ricordo con molta nostalgia le 2-3 volte che con la barca da pesca di un amico di famiglia
da Pellestrina siamo andati fino a San Marco per la festa del Redentore. Ci vuole quasi un'ora, in cui si attraversa mezza laguna. Poi serata passata a mangiare pesce e anguria e cantare in barca, e alle 23 spettacolari fuochi d'artificio esattamente sopra la nostra testa, che durano quasi 1 ora (se vi capita, andate a Venezia il terzo sabato di luglio e godetevi la folla e i fuochi).
Da queste origini forse viene anche la "casualita'" che mi ha fatto visitare quasi senza volerlo molte delle citta' che in tutto il mondo vengono definite "la Venezia del nord" o "dell'est" etc. In quasi tutte ho fatto un
giro in battello sui canali, a parte solo Suzhou in Cina (molto bella tra l'altro). In ordine sparso:
Amsterdam, Bangkok, Stoccolma, San Pietroburgo, Bruges, Strasburgo. Di quest'ultimo battello rimane nella storia la spiegazione in cuffia che c'e' anche in italiano ma per registrarla hanno preso un tizio decisamente locale: "la regione ALZAZIAAAAANA..." e termina con la preghiera di lasciare il "casco" sul sedile!!!
Vi viene in mente qualche altra citta' dove ci siano i canali e che sia stata paragonata a Venezia? Ormai faccio la collezione!!
Sui laghi posso annoverare:
-
lago di Como, traghettino da Bellagio a villa qualcosa
per visitare il giardino stupendo di questa villa.
- barchetta da
Bled (Slovenia) all'isoletta al centro del lago, molto suggestiva per i bellissimi panorami
-
Lago di Lucerna, Svizzera, per andare al monte Rigi (panorami stupendi sia dal lago che dal monte)
-
Lago Argentino, Patagonia argentina: una fantastica gita tra iceberg e ghiacciai!!
Traghetti per isole minori:
- settembre 1990, in Jugoslavia coi miei, siamo andati sull'isola di
Krk, non ricordo il traghetto pero'
- settembre 1993: viaggio in Campania coi miei, traghetti
Napoli-Capri e
Napoli-Ischia, ricordo la meraviglia del colore dell'acqua...
- maggio 1998, Giappone: traghetto
Hiroshima-Miyajima e viceversa, un'isola splendida!!
- settembre 2000, Olanda: gita di un giorno nei dintorni di Amsterdam che prevedeva anche un traghetto
da Volendam a Marken, due villaggetti molto carini, ma non ricordo gran che.
- aprile 2001, Thailandia: traghetto
Phuket-Phi Phi Island e viceversa. Dopo un volo Roma-Bangkok immediatamente seguito da un Bangkok-Phuket e da un trasferimento in pullmino al porto, il tutto senza aver dormito, il traghetto di andata e' stato per me un comodo letto!!
il ritorno invece tristissimo, sotto la pioggia, lasciando un posto meraviglioso...
- luglio 2003, Irlanda: traghetto
Doolin-isole Aran e ritorno, una giornata di tempo pessimo, una delle poche volte in cui ho seriamente rischiato di liberare il contenuto del mio stomaco...
- giugno 2004, Grecia: mini-crociera nella
caldera dell'isola di Santorini con sbarco al vulcano e all'isoletta di fronte, molto bello il bagno nelle acque rossastre
- dicembre 2005, New York, traghetto per
Liberty Island e Ellis Island: stupendo lo skyline di Manhattan e la "signora con la lanterna" che si avvicina
- giugno 2006, Norvegia: traghetto
dalle isole Lofoten a Bodo. Dopo 3 giorni di pioggia sulle isole, ho potuto vederle nel loro splendore baciate dal sole mentre me ne allontanavo... una voglia di tornarci infinita!! Vari traghettini con la macchina nella zona dei fiordi (Geirangerfjord, Sognefjord, Hardangerfjord etc)
- luglio 2007, Lituania: traghetto
da Klaipeda alla penisola Curlandese e viceversa, e poi gita in barca
da Nida alla foce del fiume Nemuna (interno alla laguna) dove ho scoperto con "orrore" un'ennesima "Venezia", Minge (non c'entrava nulla con Venezia)
- agosto 2007, Estonia, traghetto per l'isola di
SaaremaaVeri e propri viaggi via mare:
- agosto 1998, Giappone:
nave da Tokyo a Hakodate (isola di Hokkaido), 2 notti e un giorno a bordo per il mio primo vero spostamento in nave, peccato che c'era nebbia e mi sono annoiata da morire!!
- giugno 2006, Norvegia: nave postale
Hurtigruten da Honningsvaag (Capo Nord) alle isole Lofoten, bellissimi paesaggi, soste in varie cittadine e villaggi, ma anche qui a bordo non c'e' niente da fare
- giugno 2008: il primo vero traghetto coscientemente "sentito" come viaggio,
Ancona-Split. Bellissimo svegliarsi alle 6 e scoprire che siamo gia' in rada, in attesa che aprano il porto, col sole gia' alto e il profilo di Spalato che si avvicina.
- maggio 2009: traghetto
Livorno - Bastia e ritorno, per un assaggio di Corsica, bello vedere passare piu' o meno vicino l'Elba e Caprera
Segnalazioni particolari:
- gita sulla
nave rompighiaccio nel Golfo di Botnia (Finlandia) partendo da Kemi, nel dicembre 2004.
- due diversi "
whale safari", uno a Andenes (Norvegia) nel giugno 2006 e uno a Puerto Madryn (Patagonia argentina) nel dicembre 2007.
- attraversamento dello
Stretto di Magellano in Cile
Esperienze indimenticabili!!