Lebowski ha scritto:Un giorno ricordo un bel dialogo online tra me e Darietto sui modelli di business e conseguente politica dei prezzi Ryan.
Ryan in linea generale deve cercare di avere aerei pieni, anche a costo di vendere un biglietto a 1 euro e perderci (solo apparentemente). Parlo per termini generici, così ci capiamo subito e mi limito al discorso prezzi e promozioni, altrimenti non se ne esce più. Questo è il perché dei prezzi stracciati messi a disposizione per alcuni posti su un determinato volo.
Di conseguenza, in linea generale (senza considerare quindi la tratta) farà così: divide tra periodi di alta stagione, periodi di bassa stagione.
In alta è facile avere aerei pieni, quindi le promo sono più scarse e se vuoi risparmiare conviene prendere prima.
In bassa, quando è difficile riempirli, conviene aspettare a prenderlo perché per Ryan è più difficile sapere quali saranno i voli da riempire e che prezzi praticare per farlo. Di conseguenza le promo più vantaggiose (es. voli a 1 euro) saranno a poche settimane dal volo perché fino ad allora non sarà riuscita a riempire il volo.
Esempio pratico: vuoi volare ad agosto? Compra il prima possibile.
Vuoi volare il 14 ottobre (data a caso, da considerarsi in bassa e non particolare per la tratta)? In linea teorica ti conviene aspettare magari inizio settembre o anche oltre per prenotare.
Questo sempre in linea teorica, perché bisognerebbe considerare frequenza e concorrenza, ad esempio.
Mia linea personale: se per me un prezzo è buono per quella tratta e per quel viaggio, compro.
OK ma cosa dobbiamo seguire l'analisi teorica o il tuo istinto???