Delle iniezioni di Valium ne avrebbero bisogno in molti in volo, solo che in questo caso non mi sento di dare torto.
Volo Palermo - Madrid (Iberia Regional operato da Air Nostrum su un CRJ-200)
Mezz'ora prima di atterrare a Barajas, ci sono stati i classici "vuoti d'aria" che in un aereo da 50 posti erano doppiamente amplificati! Sembrava sul serio di essere sulle montagne russe. Metà dei passeggeri urlava, alcuni piangevano. Solamente io e quella che era accanto a me, ridevamo a crepapelle come dei pazzi, ma come reazione di paura, perché ce la stavamo facendo sotto pure noi! Tremendo! C'erano momenti in cui l'aereo perdeva molta quota improvvisamente!
Pullman Valladolid - Barcelona (11h di notte con l'ALSA)
Un'esperienza che non consiglio a nessuno! La reclinazione del sedile era assente e credo che persino negli aerei Ryan ci fosse più spazio per le gambe. Il mio vicino di posto russava come segheria elettrica in attività, nemmeno con l'iPod al massimo riuscivo a non sentirlo. Nel frattempo nelle file dietro, qualcuno comincia ad avere problemi gastrointestinali ed inizia, non tanto discretamente, a ruttare e... sì, ad emettere aria dalla porta posteriore. Cerca di porre rimedio nel bagno del pullman deliziando le mie orecchie e anche il mio naso quando aprì la porta. E non si potevano aprire i finestrini! Quando finalmente si scende per la prima sosta (finalmente l'autista fa cambiare aria al pullman!) e una volta risalito, comincio finalmente ad avviarmi fra le braccia di Morfeo, un fiorentino mi dà a parlare (alle 4 di notte!) perché aveva sentito che parlavo italiano al cellulare (per la serie... nella tratta più improbabile, l'unico italiano lo dovevo trovare io). Mi ha praticamente obbligato ad ascoltare la sua storia, per carità, magari forse anche interessante, della sua vita fra cavalli, galline, oche, capre, pecore, suini (Nonna Papera de' noartri) e dei consigli per strigliare bene un cavallo mentre i miei sbadigli non si contavano e i miei occhi imploravano: "Pietà, ho sonno!" (e gli "sssh!" degli altri passeggeri).
Sempre a proposito di lezioni di Valium:
Avete mai provato l'ebbrezza di un volo di un'ora, perfetto, senza vuoti d'aria, da manuale, ma con tre pesti dietro che urlano per tutta la durata del viaggio e come vicini di posto una rassicurante coppia di trentenni in cui il coraggioso lui piangeva e stritolava la mano a lei, singhiozzando? (Sevilla - Valencia, Vueling).