Pagina 1 di 1

Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 19/11/2012, 16:04
da geom.Calboni
Chiedo lumi agli esperti in materia :)
Facciamo che ho un biglietto aereo Lisbona - Vladivostock - New York andata e ritorno.
Mettiamo che non mi concedono il visto per gli USA e non posso più recarmi a Nuova York.
Allora penso: " Ma chi se ne frega? Gli USA non mi vogliono? Visto che ho comunque pagato il biglietto, resto a Vladivostock ".
A questo punto mi reco all' aeroporto di Lisbona ed effettuo il check in solo per Vladivostock. Non credo ci siano problemi, la tratta Vladivostock - New York la perdo io ed a loro non interessa.
Ma... al ritorno come funziona? Di certo non credo che posso presentarmi all' aeroporto di Vladivostock a fare il check in per Lisbona quando in teoria l' avrei dovuto fare ore prima nella Grande Mela.
Cosa mi dite a riguardo? Bisogna comunque provare a contattare la compagnia e "mettermi d' accordo"? Non si può fare comunque? Perdo il ritorno?
Ovviamente i voli sono staccati uno dall' altro ma acquistati in relazione alla meta finale, è la compagnia che mi ha venduto quel volo con scalo per vendermi la destinazione ultima.

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 19/11/2012, 16:45
da Samusadork
Ho paura che ci sia poco da fare... normalmente se l'itinerario è A-B-C, puoi fare solo A-B ma non solo B-C. Se c'è qualche motivo "esterno" che t'impedisce di arrivare a C all'andata, puoi provare a contattare la compagnia aerea e vedere se ti cambiano il volo in solo A-B e rit (ma non è scontato e nel caso costi più del viaggio completo ci vuole la differenza)

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 19/11/2012, 16:57
da radaulpa
ciao geometra!
o ieri hai mangiato pesante o il tuo spacciatore ultimamente sta vendendo roba proprio buona :lol:

non vorrei sbagliarmi, ma per quel che riguarda il volo mi pare che i voli interconnessi se non li prendi all'inizio li perdi.

basta ipotizzare un roma-parigi-londra
se al ritorno ti presenti a parigi gli steward ridono forte :lol:

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 20/11/2012, 11:42
da Leia74
Non solo, ma mi pare che anche in un semplicissimo andata e ritorno (se comprati assieme come un unico biglietto) se non fai l'andata perdi anche il ritorno.

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 20/11/2012, 11:59
da gimbo
Se salti una parte dell'andata perdi il ritorno (magari prova a sentire la compagnia)

In teoria, ma leggendo in giro non è mai successo, anche se salti l'ultima tratta potrebbero richiederti un adeguamento tariffario, ma è una cosa moooolto ipotetica

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 20/11/2012, 14:03
da flyingsoul
Ma soprattutto per andare a NY e passare da vladivostok è da schizzofrenici! :lol: :lol: :lol:

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 20/11/2012, 14:47
da Lebowski
Leia74 ha scritto:Non solo, ma mi pare che anche in un semplicissimo andata e ritorno (se comprati assieme come un unico biglietto) se non fai l'andata perdi anche il ritorno.


Questo non è vero. ;)
Anzi, c'è una precisa norma dei diritti del passeggero che vieta questo.
Il punto è che le compagnie aeree mettono comunque nel contratto un articolo che, a detta loro, le autorizza a rifiutarti una tratta. A tutti gli effetti, questo articolo inserito nel contratto non è valido.

Giorni fa c'era anche un articolo del corriere che riportava questo. ;)

http://www.corriere.it/economia/12_nove ... 4519.shtml

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 20/11/2012, 15:40
da Leia74
Buono a sapersi, ma al momento del bisogno se non ti fanno salire hai poco da farti valere... in seguito magari ok, ma se a me serve partire oggi e non domani mi darebbe alquanto fastidio. Preferisco comprare un biglietto che so che usero' tutto, anche se spendo un po' di piu'.

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 20/11/2012, 23:35
da Lebowski
Leia74 ha scritto:Buono a sapersi, ma al momento del bisogno se non ti fanno salire hai poco da farti valere... in seguito magari ok, ma se a me serve partire oggi e non domani mi darebbe alquanto fastidio. Preferisco comprare un biglietto che so che usero' tutto, anche se spendo un po' di piu'.


Questo è vero.
Però, volendo c'è sempre l'opzione 2.
Prendere due biglietti aerei con compagnie diverse. Poi, si va alla città di destinazione. AL ritorno ci si presenta al desk della compagnia b, quella che non si è preso all'andata . Se ti rifiutano puoi sempre tornare con la compagnia A e, al ritorno, risarcimento del biglietto con danni economici annessi.
Ci fossero ancora le offerte a 2 cents quasi quasi lo farei. :)

Re: Tratta aerea interruptas :)

MessaggioInviato: 22/11/2012, 10:50
da geom.Calboni
L' argomento è di utilità a carattere generale e mi auspico che la discussione continui fino magari a giungere allla "verità" 8-)

Riguardo invece il caso specifico per il quale ho aperto il topic (che ovviamente non è la tratta Lisbona - Vladivostck - New York :D ), ho contattato direttamente la compagnia aerea e mi hanno detto che, considerata la tratta e la situazione particolare, danno la facoltà di poter scegliere:
- O utilizzare il volo fino allo "scalo"
Oppure
- Il rimborso totale del biglietto in caso si decida di non partire.

Ma ovviamente questa non è la regola generale ma data dfalla situazione contingente ;)