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col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 12:05
da pibi
La navetta raddoppia: entro fine anno col Malpensa Express anche dalla Centrale
Partirà entro l’anno il collegamento ferroviario tra la stazione Centrale e l’aeroporto di Malpensa. Lo ha confermato ieri il direttore generale di Ferrovie Nord Giuseppe Biesuz. Quanto a Fnm, che gestisce il Malpensa Express da Cadorna allo scalo, «dal prossimo mese ci saranno in servizio nuovi convogli» sulla tratta. Biesuz ha riferito anche che i tempi per la realizzazione di una società unica ferroviaria frutto dell’integrazione tra le Ferrovie dello Stato e le Nord sono maturi. Secondo il manager ferroviario «la Regione sta procedendo con le trattative al ministero per la creazione di una società unica». Si tratterà - ha proseguito - di un’azienda con 4 mila dipendenti, che trasporterà 150 milioni di persone all’anno ed effettuerà un miliardo di investimenti nei prossimi cinque anni. La nuova società avrà una capacità giornaliera di 350 convogli per 2.500 corse.
A proposito di trasporti, Giuseppe Bonomi, presidente della società che gestisce gli aeroporti milanesi, riferisce che Sea ha chiuso i conti 2008 in equilibrio, nonostante le ripercussioni della crisi Alitalia. L’obiettivo è stato raggiunto «grazie anche a una drastica riduzione dei costi». Al di là delle attese l’intesa con Lufthansa, che da febbraio opera a Malpensa con una nuova compagnia di diritto italiano e che «da aprile sarà il vettore principale» nello scalo.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=339632

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 14:06
da Jena Plissken
Era ora, era assurdo doverla prendere a Cadorna :roll:

Anche se visti i prezzi da usura del Malpensa express ( costa quasi come un Milano Savona ) continuerò ad usare il bus ;)

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 15:33
da Viajero Solitario
Ooooh! Era ora... adesso mia sorella non ha scuse per rompere le scatole quando le prenoto il volo con Easyjet da Malpensa (perché non vuole passare da Cadorna)... lei vola solo da Orio, al massimo si abbassa a Linate... :lol:

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 15:34
da darietto
Finalmente ora il viaggio fino a Malpensa ora sarà comodissimo! Un treno ogni mezz'ora da Centrale ed uno ogni mezz'ora da Cadorna. A Londra l'Heathrow express parte ogni 15 minuti da Paddington e non ogni 30 da Paddington ed ogni 30 da Waterloo (o Victoria, a scelta). Ma noi siamo più avanti degli inglesi, noi siamo più furbi e ci possiamo permettere di sdoppiare le corse. A noi non interessano le congiunzione con le linee S e la metro cittadina e che dalla metro al binario dell'express ci vogliano quasi 10 minuti. Bravi i nostri amministratori, bravi, complimenti davvero!
Ah, se non si è capito sono sarcastico

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 15:39
da Viajero Solitario
darietto ha scritto:Un treno ogni mezz'ora da Centrale ed uno ogni mezz'ora da Cadorna.


Questo non l'avevo afferrato! Ma che senso ha? Non è, peraltro antieconomico? Peraltro non ricordo benissimo il percorso ferroviario, ma non era più sensato partire da centrale e fare una fermata a Cadorna? Perché due treni distinti?

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 16:12
da darietto
Viajero Solitario ha scritto:
darietto ha scritto:Un treno ogni mezz'ora da Centrale ed uno ogni mezz'ora da Cadorna.


Questo non l'avevo afferrato! Ma che senso ha? Non è, peraltro antieconomico? Peraltro non ricordo benissimo il percorso ferroviario, ma non era più sensato partire da centrale e fare una fermata a Cadorna? Perché due treni distinti?

Senso? Come tante cose che stanno facendo qui a Milano assolutamente nessuno. Il percorso da Centrale non lo ho sottomano in questo momento ma, a memoria, dovrebbe essere lo stesso dell'express. Con 15 minuti in più di percorso cittadino. Collegare Centrale a Cadorna non era possibile a meno di non mettere dei binari in centro Milano, soluzione non fattibile. Teoricamente ci sarebbe la possibilità di aprire un people mover leggero o dei tapis veloci interrati ma l'idea non è nemmeno presa in considerazione al 22 piano del Pirellone
Collegamento antieconomico? Certamente. Già ora l'express è in perdita anche se considerare il solo indice di performace economica in questi casi è abbastanza riduttivo. Certo se andasse in nero sarebbe meglio ma le chiusure in rosso non sono ne tragiche ne un caso limitato all'Italia.
Il perchè dei due treni distinti è sintetizzabile nella frase che dissero a me quando ad un meeting chiesi chiarmenti: "perchè così forniamo più corse all'ora". :roll:
Gli errori del ragionamento stanno nel fatto che non dividendo ma concentrando tutte le partenze da un'unico punto si può (cadorna): garantire un servizio più capillare, più possibilità di connessioni (linee S e 2 linee metro) e minor tempo (a regime 25 minuti contro i quasi 40 che farebbero percepire Malpensa decisamente più vicina).
Se proprio si vuole - essendo un passeggero che vuole arrivare da Bologna, Genova o Venezia in treno meno time sensitive di un milanese - un treno semi-locale ogni ora da centrale sulla direttrice per Saronno.

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 19:37
da nelloyanto
io andrò avanti di bus e ho risolto il problema.

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 21:59
da darietto
nelloyanto ha scritto:io andrò avanti di bus e ho risolto il problema.

Come dissi già un anno fa a chi di dovere: fosse per me abolirei totalmente il bus e potenzierei il trasporto su rotaia. Un treno ogni 15 minuti da centrale a 15€ a/r. Si ripianano le perdite del mxp express e non si inquina l'ambiente.
E se proprio si volessero far le cose fatte bene, si tira un binario a 25kv dalla cintura esterna fino a Malpensa. Accesso da Sud con stop a Rho (fiera) e poi su diretti fino a Malpensa in modo da sfruttare le potenzialità del nuovo raccordo a Y ed il tunnel di Castellanza.
Tra l'altro i 25kv sono compatibili con il sistema alta velocità e potenzialmente si arriverebbe a Mxp in nemmeno 20 minuti. E se fossimo in un paese decente si potrebbe continuare fino a Novara dove ci si congiungerebbe, tramite snodo a Z, con il corridoio 5 dell'alta velocità europea

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 28/03/2009, 23:18
da scareface
scusate ma quanto costa il MXP-exp ?!

a me sembra gia' un furto il leonardo-exp a Roma :x ..

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 29/03/2009, 17:56
da Jena Plissken
scareface ha scritto:scusate ma quanto costa il MXP-exp ?!

a me sembra gia' un furto il leonardo-exp a Roma :x ..


corsa semplice se non sbaglio 11 euro l' avrò preso si e no una volta non so se è pure aumentato :roll:

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 29/03/2009, 18:21
da scareface
ah uguale al leonardo exp allora..

che ahime' non ha nulla a che vedere con un treno ad alta capienza che fa un servizio citta' <-> aeroporto, almeno come lo si conosce nel resto delle citta' europee, e' pure insufficiente lo spazio per i bagagli...

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 29/03/2009, 19:31
da cozzi11
darietto ha scritto:Come dissi già un anno fa a chi di dovere: fosse per me abolirei totalmente il bus e potenzierei il trasporto su rotaia. Un treno ogni 15 minuti da centrale a 15€ a/r. Si ripianano le perdite del mxp express e non si inquina l'ambiente.


E in più si eviterebbero eventuali ritardi su un viaggio sull'asfalto

darietto ha scritto:E se fossimo in un paese decente si potrebbe continuare fino a Novara dove ci si congiungerebbe, tramite snodo a Z, con il corridoio 5 dell'alta velocità europea



e quì farebbero contento Zambara 8-)

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 29/03/2009, 20:16
da Viajero Solitario
darietto ha scritto:
nelloyanto ha scritto:io andrò avanti di bus e ho risolto il problema.

Come dissi già un anno fa a chi di dovere: fosse per me abolirei totalmente il bus e potenzierei il trasporto su rotaia. Un treno ogni 15 minuti da centrale a 15€ a/r. Si ripianano le perdite del mxp express e non si inquina l'ambiente.
E se proprio si volessero far le cose fatte bene, si tira un binario a 25kv dalla cintura esterna fino a Malpensa. Accesso da Sud con stop a Rho (fiera) e poi su diretti fino a Malpensa in modo da sfruttare le potenzialità del nuovo raccordo a Y ed il tunnel di Castellanza.
Tra l'altro i 25kv sono compatibili con il sistema alta velocità e potenzialmente si arriverebbe a Mxp in nemmeno 20 minuti. E se fossimo in un paese decente si potrebbe continuare fino a Novara dove ci si congiungerebbe, tramite snodo a Z, con il corridoio 5 dell'alta velocità europea


Darietto al dicastero dei trasporti!

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 29/03/2009, 20:24
da Jago83
Io non so in che modo venga a perto entro l'anno questo collegamento, ma Dario io spaevo che il Centrale-Malpensa in realtá era un collegamento TAV che da centrale si fermava a Rho-fiera e da lí su per Malpensa, collegandosi a Rho con la Tav proveniente da Novara proprio come dici tu......Poi non so adesso se han cambiato progetto ma due anni fa il progetto era questo.....

Re: col Malpensa Express anche dalla Centrale

MessaggioInviato: 29/03/2009, 21:18
da darietto
Viajero Solitario ha scritto:
darietto ha scritto:
nelloyanto ha scritto:io andrò avanti di bus e ho risolto il problema.

Come dissi già un anno fa a chi di dovere: fosse per me abolirei totalmente il bus e potenzierei il trasporto su rotaia. Un treno ogni 15 minuti da centrale a 15€ a/r. Si ripianano le perdite del mxp express e non si inquina l'ambiente.
E se proprio si volessero far le cose fatte bene, si tira un binario a 25kv dalla cintura esterna fino a Malpensa. Accesso da Sud con stop a Rho (fiera) e poi su diretti fino a Malpensa in modo da sfruttare le potenzialità del nuovo raccordo a Y ed il tunnel di Castellanza.
Tra l'altro i 25kv sono compatibili con il sistema alta velocità e potenzialmente si arriverebbe a Mxp in nemmeno 20 minuti. E se fossimo in un paese decente si potrebbe continuare fino a Novara dove ci si congiungerebbe, tramite snodo a Z, con il corridoio 5 dell'alta velocità europea


Darietto al dicastero dei trasporti!

No, no, per carità no. L'unica delega che mi piacerebbe davvero avere se fossi in politica sarebbe quella sul trasporto aereo. Quella materia è il mio unico e vero amore.

cozzi11 ha scritto:
darietto ha scritto:Come dissi già un anno fa a chi di dovere: fosse per me abolirei totalmente il bus e potenzierei il trasporto su rotaia. Un treno ogni 15 minuti da centrale a 15€ a/r. Si ripianano le perdite del mxp express e non si inquina l'ambiente.


E in più si eviterebbero eventuali ritardi su un viaggio sull'asfalto

Esattamente! E, mio sogno, si potrebbe finalmente utilizzare la formula Rail & Fly. Insieme al costo del volo c'è già incluso anche il biglietto del treno fino a Torino, Venezia o Firenze. Tutte zone che a regime dovrebbero essere a massimo 2 ore da Malpensa

Jago83 ha scritto:Io non so in che modo venga a perto entro l'anno questo collegamento, ma Dario io spaevo che il Centrale-Malpensa in realtá era un collegamento TAV che da centrale si fermava a Rho-fiera e da lí su per Malpensa, collegandosi a Rho con la Tav proveniente da Novara proprio come dici tu......Poi non so adesso se han cambiato progetto ma due anni fa il progetto era questo.....

Non proprio. Ho controllato ora ed il percorso "nuovo" sarebbe: Centrale, Garibaldi, Bovisa, Saronno, Malpensa.
Il percorso "tav" in realtà è un terzo binario aggiuntivo tra Rho e Gallarate verso Malpensa (ma non al ritorno). Ma, ammesso e non concesso che approvino i lavori, sarebbe comunque un collegamento inutile in partenza in quanto gli etr arriverebbero a Malpensa a spot, dovrebbero passare tutti gli snodi di Milano (che sono tra i 35 ed i 60 km/h contro i 250 dell'av) e, soprattutto, non avrebbero possibilità di connessioni in quanto Malpensa non è una stazione passante ma solo di testata (e quindi i treni non proseguono). La cosa migliore sarebbe allargarla di 2 binari a/r verso Torino. E se proprio si volessero far le cose fatte bene (leggi, sensatamente ed in previsione per il fututo) altri due binari che si collegano alla nuova linea del Gottardo.
In pratica si avrebbe una connessione potenzialmente diretta con i 2 più importanti assi ferroviare Europei, il Lisbona-Kiev-Mosca e l'Amsterdam-Genova. Oltre al collegamento dedicato con Milano