tariffario low cost: sul Frecciarossa sconti importanti
Inviato: 01/04/2009, 0:19
Presentato il nuovo tariffario low cost: sul Frecciarossa con sconti fino al 60%
Moretti: «Viaggi integrati aereo + treno
Siamo pronti ad un accordo con Alitalia»
L'ad delle Ferrovie dello Stato: «L'offerta combinata dei due mezzi sarebbe un vantaggio per tutto il Paese»
MILANO - L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti auspica un'offerta integrata di «treno più aereo, possibilmente con Alitalia». Lo ha affermato nel corso di una conferenza stampa di presentazione dei nuovi profili tariffari low cost dei treni ad alta velocità ed Eurostar. Si tratta di una sorta di mano tesa all'ex compagnia di bandiera, con la quale la società ferroviaria si disputa la clientela sulla redditizia tratta Milano-Roma e che nei giorni scorsi ha visto anche l'avvio di un contenzioso sul marchio dei rispettivi servizi ad alta velocità.
«VANTAGGI PER TUTTI» - «L'offerta integrata tra treno e aereo sarebbe un vantaggio per il Paese - ha aggiunto Moretti -, offrirebbe ad esempio la possibilità di arrivare da New York e proseguire fino in Calabria in poco tempo e con prezzi vantaggiosi». «Auspico in primo luogo l'integrazione con Alitalia», ha precisato l'ad delle Fs spiegando che tale integrazione porterebbe ad una «minimizzazione dei costi per i turisti che vengono in Italia invece di spendere il doppio che in altri Paesi».
I BIGLIETTI LOW COST - L'opzione low cost annunciata da Moretti funziona un po' come quella già in essere da tempo presso diverse compagnie aeree. Ovvero, prima acquisti più risparmi. Il gruppo Fs spiega che con la nuova formula si potrà viaggiare tra Roma e Milano a partire da 33 euro, tra Milano e Roma a 35 euro e con soli 22 euro, con l’Eurostar Fast, muoversi in tre ore e 59 minuti tra Roma e Verona, Genova, Lamezia, Bari. Con 99 euro, circa la metà di quanto costa un singolo biglietto aereo, una intera famiglia di tre persone potrà dunque viaggiare tra Roma e Milano. Gli sconti vanno dal 15% al 60%, e dipendono soprattutto dall’anticipo con cui si acquista il biglietto e sono disponibili 250mila posti al mese (pari al 10% dell’offerta), a seconda del treno e del giorno scelto.
GLI SCONTI - Dei 250mila posti disponibili: 150mila hanno lo sconto «Premium» del 15%; 60mila lo sconto «Special» del 30% e 40mila la tariffa «Super» con una riduzione del 60%. L’offerta che prevede il 15% di riduzione sul prezzo del biglietto standard andrà a chi acquista un titolo di viaggio fino a sette giorni prima della partenza; è disponibile sia per la prima sia per la seconda classe su tutti i treni Alta velocità ed Eurostar ed è acquistabile attraverso tutti i canali di vendita (biglietterie, agenzie di viaggio, self service, internet, call center). Stessa rete di acquisto per l’offerta «Special» che offre il 30% di sconto sui biglietti di seconda classe che può essere acquistata fino a 15 giorni prima della partenza del treno scelto ed è disponibile sui treni Alta velocità, Alta velocità Fast ed Eurostar Fast. Il biglietto è nominativo e prevede il rimborso e il cambio fino a 24 ore prima del viaggio. Infine, la «Super» che far risparmiare il 60%: una riduzione che andrà a chi sceglie con almeno 30 giorni di anticipo la propria soluzione di viaggio. Anche questa offerta è nominativa ma non ammette cambi; è disponibile sui treni Alta velocità, Alta velocità Fast ed Eurostar Fast ed è acquistabile solo attraverso il sito web, il call center e le agenzie di viaggio abilitate al rilascio di ticketless. «In un momento di difficoltà economica - ha tenuto a sottolineare Moretti - noi cerchiamo di sostenere l’Italia e facciamo un investimento per estendere la nostra clientela e consentire anche a chi ha meno reddito e ai giovani di diventare nostri utenti».
Moretti: «Viaggi integrati aereo + treno
Siamo pronti ad un accordo con Alitalia»
L'ad delle Ferrovie dello Stato: «L'offerta combinata dei due mezzi sarebbe un vantaggio per tutto il Paese»
MILANO - L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti auspica un'offerta integrata di «treno più aereo, possibilmente con Alitalia». Lo ha affermato nel corso di una conferenza stampa di presentazione dei nuovi profili tariffari low cost dei treni ad alta velocità ed Eurostar. Si tratta di una sorta di mano tesa all'ex compagnia di bandiera, con la quale la società ferroviaria si disputa la clientela sulla redditizia tratta Milano-Roma e che nei giorni scorsi ha visto anche l'avvio di un contenzioso sul marchio dei rispettivi servizi ad alta velocità.
«VANTAGGI PER TUTTI» - «L'offerta integrata tra treno e aereo sarebbe un vantaggio per il Paese - ha aggiunto Moretti -, offrirebbe ad esempio la possibilità di arrivare da New York e proseguire fino in Calabria in poco tempo e con prezzi vantaggiosi». «Auspico in primo luogo l'integrazione con Alitalia», ha precisato l'ad delle Fs spiegando che tale integrazione porterebbe ad una «minimizzazione dei costi per i turisti che vengono in Italia invece di spendere il doppio che in altri Paesi».
I BIGLIETTI LOW COST - L'opzione low cost annunciata da Moretti funziona un po' come quella già in essere da tempo presso diverse compagnie aeree. Ovvero, prima acquisti più risparmi. Il gruppo Fs spiega che con la nuova formula si potrà viaggiare tra Roma e Milano a partire da 33 euro, tra Milano e Roma a 35 euro e con soli 22 euro, con l’Eurostar Fast, muoversi in tre ore e 59 minuti tra Roma e Verona, Genova, Lamezia, Bari. Con 99 euro, circa la metà di quanto costa un singolo biglietto aereo, una intera famiglia di tre persone potrà dunque viaggiare tra Roma e Milano. Gli sconti vanno dal 15% al 60%, e dipendono soprattutto dall’anticipo con cui si acquista il biglietto e sono disponibili 250mila posti al mese (pari al 10% dell’offerta), a seconda del treno e del giorno scelto.
GLI SCONTI - Dei 250mila posti disponibili: 150mila hanno lo sconto «Premium» del 15%; 60mila lo sconto «Special» del 30% e 40mila la tariffa «Super» con una riduzione del 60%. L’offerta che prevede il 15% di riduzione sul prezzo del biglietto standard andrà a chi acquista un titolo di viaggio fino a sette giorni prima della partenza; è disponibile sia per la prima sia per la seconda classe su tutti i treni Alta velocità ed Eurostar ed è acquistabile attraverso tutti i canali di vendita (biglietterie, agenzie di viaggio, self service, internet, call center). Stessa rete di acquisto per l’offerta «Special» che offre il 30% di sconto sui biglietti di seconda classe che può essere acquistata fino a 15 giorni prima della partenza del treno scelto ed è disponibile sui treni Alta velocità, Alta velocità Fast ed Eurostar Fast. Il biglietto è nominativo e prevede il rimborso e il cambio fino a 24 ore prima del viaggio. Infine, la «Super» che far risparmiare il 60%: una riduzione che andrà a chi sceglie con almeno 30 giorni di anticipo la propria soluzione di viaggio. Anche questa offerta è nominativa ma non ammette cambi; è disponibile sui treni Alta velocità, Alta velocità Fast ed Eurostar Fast ed è acquistabile solo attraverso il sito web, il call center e le agenzie di viaggio abilitate al rilascio di ticketless. «In un momento di difficoltà economica - ha tenuto a sottolineare Moretti - noi cerchiamo di sostenere l’Italia e facciamo un investimento per estendere la nostra clientela e consentire anche a chi ha meno reddito e ai giovani di diventare nostri utenti».