Ciao a tutti,
vi scrivo da Medellin
Faccio un piccolo resoconto di quello che è successo fino ad adesso:
Bogotà: come avevo già scritto ci ho trascorso due giorni, la città è caotica ma offre alcuni spunti interessanti come la zone de La Candelaria e la Zona Rosa (la zona bene della città). Io sono stato ospitato a casa di colombiani che mi hanno accompagnato per tutti i giorni che sono stato in città ed anche ad alcune gite fuori porta.
Per l'esattezza ne abbiamo fatte due, la prima a Zipaquirà che si trova a circa un'ora di autobus da Bogotà ed è famosa per le sue miniere di sale. E' possibile scendere dentro la miniera e dopo un percorso di circa un km ci si trova una chiesa, davvero suggestivo. La seconda gita fuori porta l'abbiamo fatta invice alla Laguna di Guatavita, si tratta di un lago che un tempo era considerato sacro e secondo una leggenda si narra che in passato veniva spesso gettato dell'oro al suo interno come omaggio agli dei, di recente hanno fatto delle ricerche sui fondali ma non è stato trovato niente
Cartagena de indias: ho trascorso qui 4 giorni e forse sono un po' troppi. La città vecchia è veramente affascintante, è una città coloniale davvero ben tenuta. Vi è poi la zona nuova chiamata Bocagrande ma io non ci sono stato, è più adatta a coloro che vogliono fare solo vita da spiaggia e tra l'altro il mare è anche brutto.
Ho fatto invece un escursione di un giorno a Playa Blanca, una spiaggia incantevole di sabbia bianca finissima ed acqua cristallina. Giornata ottima peccato solo per la mezz'ora di panico in cui la nostra lancia ci ha abbandonato in mezzo all'oceano... sono venuti a salvarci con un'altra imbarcazione
Ho proseguito il viaggio in autobus lungo tutta la costa caraibica fino a raggiungere la città di Riohacha. Riohacha non è molto grande e non ha particolari spunti interessanti a parte una piccola chiesa ed un lungomare carino ma è però la città dove ho iniziato il mio tour nella penisola della Guajira, terra della comunità indigena Waayuu. Mi sono spostato per tre giorni con un tour organizzato, il primo giorno abbiamo raggiunto con una jeep Cabo de la Vela, piccolo paesino di pescatori e siamo stati ospitati presso una posada, il mio posto letto era un'amaca con vista sul mare, fighissimo
Il secondo giorno abbiamo continuato il viaggio verso nord via mare fino a raggiungere Punta Gallinas, la punta all'estremo nord del paese, il punto dove il mar dei caraibi si incontra con l'oceano atlantico. Il paesaggio è mozzafiato, la terra arida si mescola ai colori blu del mare, si respira una sensazione di calma e di pace, mi riesce davvero difficile descrivere questo posto e già ora che riguardo le foto mi rendo conto che bisogna esserci per capire com'è.
L'ultimo giorno l'abbiamo impiegato quasi tutto per fare il percorso inverso...
Medellin, sono arrivato ieri sera. La città ha una zona carina, che sarebbe il barrio Poblado, dove sto alloggiando io.. mentre il centro è molto più sporco e disordinato. Anche qui come a Bogotà c'è qualcosa da vedere ma non moltissimo. Forse la caratteristica principale di Medellin sono i suoi abitanti, stravaganti e alla moda, hanno certe acconciature davvero particolari e con il loro accentò differente rispetto agli altri colombiani sembrano essere i più simpatici.
Tra due giorni rientro in Italia e purtroppo non ho altre città da visitare.
Ci tengo a fare un chiarimento sul capitolo sicurezza: in linea di massima la Colombia è sicura, sembra che la polizia si impegna davvero per far si che le cose vadano migliorando. Bisogna però sempre tenere di conto che è un paese del Sud America dove la povertà è ancora davvero tanta, per questo bisogna sempre tenere gli occhi aperti, non ostentare oggetti di valore, evitare i quartieri pericolosi e la sera spostarsi solo in taxi, comunque io non ho avuto alcun problema in tutti questi giorni. Ho sempre chiesto informazioni prima per sapere dove potevo e dove non potevo andare.
Hasta luego!!!
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."