Ma Saragozza (e/o Bilbao) com'è???

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Ma Saragozza (e/o Bilbao) com'è???

Messaggioda darietto » 22/03/2010, 18:06

Qualcuno c'è stato? Bilbao oltre al Guggenheim museum cos'ha di interessante? E Saragozza? Ho guardato un po' su Wikitravel e sembrano carine, any tips?
Della nightlife non mi interessa perchè dovrei andarci con mia mamma
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Re: Ma Saragozza (e/o Bilbao) com'è???

Messaggioda Voronezh » 22/03/2010, 18:10

Presente 8-)
Sono stato in entrambe, a Bilbao tra l'altro passammo due giorni alla grande e non vedemmo manco il Guggenheim (dentro), che è proprio la cosa su cui non chiedi info.
Quando ho più tempo aggiorno il messaggio e ti rispondo bene con calma.

ma quando vai? io il 31 sono a Vitoria...
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda darietto » 22/03/2010, 18:14

Oggi mia mamma mi ha detto che per Pasqua il solito pranzo familiare è saltato (evviva!!! :D ) ed allora cercando un po' mi son saltate fuori queste due opzioni a prezzi accettabili (sugli 80 a/r)
Attendo la risposta, grazie!
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 22/03/2010, 18:19

darietto ha scritto:Oggi mia mamma mi ha detto che per Pasqua il solito pranzo familiare è saltato (evviva!!! :D ) ed allora cercando un po' mi son saltate fuori queste due opzioni a prezzi accettabili (sugli 80 a/r)

mi avevi detto che per pasqua non andavi da nessuna parte... e che volevi far cambio... ;)

anche io son stato a Bilbao e Vitoria, nel 2001, ma non mi ricordo granchè e sicuramente le cose saranno cambiate...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda darietto » 22/03/2010, 18:30

tomosalli ha scritto:
darietto ha scritto:Oggi mia mamma mi ha detto che per Pasqua il solito pranzo familiare è saltato (evviva!!! :D ) ed allora cercando un po' mi son saltate fuori queste due opzioni a prezzi accettabili (sugli 80 a/r)

mi avevi detto che per pasqua non andavi da nessuna parte... e che volevi far cambio... ;)

anche io son stato a Bilbao e Vitoria, nel 2001, ma non mi ricordo granchè e sicuramente le cose saranno cambiate...

E' una news di poche ore fa, speriamo non cambi. L'importante è prenotare asap
Se vuoi possiamo fare comunque cambio. Tu vai al caldo ed io sfido gli ultimi colpi di cosa dell'inverno russo.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 22/03/2010, 18:47

darietto ha scritto: Se vuoi possiamo fare comunque cambio. Tu vai al caldo ed io sfido gli ultimi colpi di cosa dell'inverno russo.

ehm... il caldo sarebbe molto piacevole.
Ma purtroppo ho già preso impegni a Mosca, mi attendono... non posso deludere le loro aspettative! Giammai!

ripensaci, gli impegni a Mosca potrebbero anche venire accompagnate da amiche 8-)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda pibi » 22/03/2010, 18:47

Bilbao è maledettamente cara, forse ai livelli di Milano o Copenaghen soprattutto durante le loro feste (Aste Nagusia). Visitai il Guggenheim e mi è piaciuto abbastanza

Saragozza ha una nightlife buona: tutto in 3 vie ed una piazza con minimo 10 ristoranti

Bilbao non ha scalo di low cost, credo che il più vicino sia Vitoria

io andrei a Saragozza
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda darietto » 22/03/2010, 19:14

pibi ha scritto:Bilbao è maledettamente cara, forse ai livelli di Milano o Copenaghen soprattutto durante le loro feste (Aste Nagusia). Visitai il Guggenheim e mi è piaciuto abbastanza

Saragozza ha una nightlife buona: tutto in 3 vie ed una piazza con minimo 10 ristoranti

Bilbao non ha scalo di low cost, credo che il più vicino sia Vitoria

io andrei a Saragozza

Lo scalo è Santander.
Saragozza quindi?

tomosalli ha scritto:
darietto ha scritto: Se vuoi possiamo fare comunque cambio. Tu vai al caldo ed io sfido gli ultimi colpi di cosa dell'inverno russo.

ehm... il caldo sarebbe molto piacevole.
Ma purtroppo ho già preso impegni a Mosca, mi attendono... non posso deludere le loro aspettative! Giammai!

ripensaci, gli impegni a Mosca potrebbero anche venire accompagnate da amiche 8-)

Che sfortuna avere di questi impegni. La Russia mi sa che per un po' salta :cry: , spero di fare un salto prima del matrimonio di un amico a Voronezh.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 22/03/2010, 22:34

saragozza vanta una bella piazza molto grande con relativa cattedrale maestosa per dimensioni, con belle volte da fuori ma non esageratamente impressionante per gli interni. Un bel palazzo in stile moresco di cui non ricordo il nome con orari poco conciliabili col turista mordi e fuggi - io non sono riuscito ad entrare.
E' interessante che non ci sono auto parcheggiate;sono tutte sottoterra:i costruttori, per poter fare parcheggi sotterranei, devono concederne parte alla collettività,e il risultato è che per le strade non ci sono auto parcheggiate.
La nightlife si concentra in 3 strade, ma è ben animata
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/03/2010, 22:55

meglio Saragozza di Bilbao a mio parere ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 23/03/2010, 0:01

Bene, bene, bene, molto interessante. Grazie!!!

Ma Saragozza è davvero bella? Nightlife a parte intendo

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 23/03/2010, 0:10

darietto ha scritto:Bene, bene, bene, molto interessante. Grazie!!!

Ma Saragozza è davvero bella? Nightlife a parte intendo

In fondo non è male poche cose da vedere ma buone ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 23/03/2010, 0:17

mmmh, interessante, sembra interessante

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Voronezh » 23/03/2010, 3:45

Dario io fra le due ti consiglio Bilbao. E' più varia a mio modo di vedere, e ti può affascinare davvero se non la vedi con l'occhio del viaggiatore mordi e fuggi e che pensa che sia solo Guggenheim e distintivo.
Bilbao o Bilbo ha un carattere unico. Ma bisogna guadagnarselo.

sono appena rientrato dal festeggiamento del compleaano di un caro amico...
compiva gli anni l'8 marzo ma ha detto che oggi con me è stata la vera celebrazione... cuore che batte :)
la naitlife di coruña anche di lunedì notte merita...
se ti piacciono i locali volgari e pochi fronzoli.

Ok tolta la parentesi, Dario io come ti dicevo ti consiglio Bilbao.
Secondo me è più completa di Zaragoza. Con la metro arrivi fino in spiaggia... e che spiaggia.
Offre cultura e storia sia in veste antica che contemporanea. Bè anche Zaragoza adesso con la Expo.
Ma la Bilbao di oggi è molto diversa da quella di pochi anni fa...
domani finisco il discorso
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda obe » 23/03/2010, 9:29

A Saragozza ci avevo fatto un weekend a gennaio 2009

Mi era piaciuta la piazza centrale (dove c'è la basilica del Pilar) e avevo trovato carino il Palacio de la Aljafería (arabo).

Poi non mi era dispiaciuto girare/perdermi tra le vie con ancora qualche negozio/palazzo/baretto per tapas non turistico.

Per un paio di giorni te la consiglio

La zona dell'Expo invece non l'avevo fatta in quanto mi avevano detto che una volta finito (nel 2008) hanno iniziato a smantellare tutto e a costruire le nuovi sedi della vita politica cittadina ed ovviamente un mega-centro commerciale.
Non so se a distanza di un anno come siano messi con i lavori
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Jena Plissken » 23/03/2010, 13:27

beh il mio giudizio su Bilbao è datato 2003 quindi non recente ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 23/03/2010, 15:09

Sono troooopppppo indeciso!!!
Cioè, se andassi da solo cercherei un posto con la giusta nightlife ma con mamma vorrei anche un posto interessante. Tanto a parte un paio di gin tonic e/o birra come aperitivo non posso fare

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Voronezh » 23/03/2010, 19:37

In breve.

Zaragoza è una città con molta storia e ancora la si respira, specie nel centro medievale, elementi di valore sono la piazza del Pilar con la cattedrale, il lungo fiume con la vista della cattedrale da dietro e il ponte romano, il Castillo de la Aljafería, La Catedral del Salvador (La Seo), le rovine archeologiche romane tra cui i resti del teatro romano, alcuni parchi tra cui el Antiguo parque Primo de Rivera, e l'Expo, dove non sono stato ma che ha detta di chi ci è stato è interessante e anche se adesso stanno smantellando le esposizioni. Immagino sia bello passeggiare lungo l'Ebro tra parchi, giochi d'acqua, gite in barca, la telecabina e architettura contemporanea.
La vita notturna è ottima anche se tu non la vivrai. Nel 2002 c'erano tre zone principali: una frequentata da studenti ed erasmus, una rockettara-alternativa e una fighetta. La Magdalena è la zona alternativa della città.

Bilbao per me è forse più varia, anche se entrambe meritano.
La maggior parte dei viaggiatori vanno a vedere il Guggenheim e poco più... e si perdono il bello.
Il centro storico con alcune chiese ed edifici di rappresentanza è piccolo ma a me è piaciuto davvero tanto perchè è poco turisticizzato e si respira davvero aria bilbaina, con molti bar e ristoranti tipici vissuti dai bilbaini e dove si mangia davvero bene, non economico però.
Poi c'è il lungofiume che adesso che è stato rigenerato in molti suoi punti è davvero vario: passa per il centro storico, la zona del '900, la bella stazione dei treni Concordia, il teatro Arriaga, grattacieli contemporanei, il Guggenheim, diversi ponti sia antichi che contemporanei, l'università di Deusto...
La zona contemporanea con il Guggenheim e altri edifici contemporanei vale anche solo se non entri (preparati a una lunga fila specie per pasqua se vuoi vedere le esposizioni del Guggenheim).
La zona dell'Ensanche, l'espansione della città tra fine ottocento e inizio novecento ricca di edifici di rappresentanza, è poco visitata dai turisti, elegante, interessante e nobile.
Bellissimo fu per me arrivare in città dall'aeroporto sbucando dal tunnel del monte che divide città ed aeroporto direttamente sul ponte de la Salve con al lato il Guggenheim.
Ovviamente per un appassionato come te, l'aeroporto di Bilbao è una chiccca.
C'è poi la funicolare de Archanda che ti porta sulle colline che circondano la città e da cui si gode di un ottimo panorama.
Poi ci sono gli spazi verdi: la città è contornata da parchi urbani belli da passeggiare nelle giornate di sole, come ad esempio il parco Etxebarria (da cui ci si arriva anche con un ascensore tipo Genova).
Ma la città non finisce qui, nei limiti comunali.

In realtà è molto più grande e ottimamente collegata da due linee di metro che scendono lungo tutto il corso del fiume per una ventina di kilometri fino al mare.
L'ultima stazione della linea rossa, la L1, arriva a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Plentzia.
Le cittadine di Portugalete e Las Arenas sono carine, specie il centro di Portugalete e il suo lungofiume.
Notevole il ponte che le unisce: il Puente de Vizcaya, il più antico ponte trasportatore del mondo e oggi patrimonio Unesco.

Poi ci sarebbero altre zone nei dintorni davvero "basche" cioè con un carattere speciale, dove mi ci hanno portato, ma lì ci vorrebbe la macchina e comunque credo che per 2-3 giorni quello detto prima basti.
Voronezh

Messaggioda geom.Calboni » 24/03/2010, 10:10

sarà poco chic da parte mia 8-) ma leggo questo topic con interesse visto che non conosco la zona che, in realtà, mi ha sempre attirato ;)
vediamo se riusciamo un giorno a combinare un salto in loco ed una visita a Carl dal'altro lato... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a EUROPA vol. 1