Tornata, butto giù qualche appunto " alla buona", abbiate pietà
volo:
sono quattro orette dall' Italia, all'andata ho spezzato su madrid e poi diretto con il nuovo operativo di ryan Lpa - Bgy , tutto bene anche se dopo 2,5 ore le mie gambe inziavano a soffrire la mancanza di spazio
Maspalomas:
I pimi tre giorni ho deciso di trascorrerli a Maspalomas la località che sorge a sud dell'isolae si sviluppa attorno alla playa del ingles, il posto è un agglomerato di albergoni e bungalow a distesa d'occhio, con i bar, ristoranti, centri commerciali e insegne varie che fa tanto lunapark
E' popolato da orde di turisti nordici e anglosassoni , molti bar e locali sono infatti orientati a questo tipo di clientela,visto il periodo la maggior parte erano mezza'età e superiore.
La spiaggia è grandissima e si estende per km con le dune caratteristiche e finisce nel blu dell'oceano, tranquillizzo tutti
( interessati e non ) che il bagno si può fare anche a marzo senza morire assiderati...
Ero sola quindi non ho nolleggiato una macchina, anche perchè l'interno dell'isola lo conosco già molto bene , comunque ho dato un 'occhiata ai prezzi : una chevrolet matiz parte da 18 al giorno , una macchina un poco più potente tipo opel corsa o simili è sui 28, prezzi destinati a ridursi per periodi di nolleggio di più giorni, a quanto ho visto le macchine vengono nolleggiate al momento anche con pagamento cash hand , quindi almeno di partire in periodi " caldi" io non nolleggerei proprio nulla dall'Italia ( a meno di ritiro in areoporto ), ahh dimenticavo benzina a 0,96.
Ho alloggiato in un appartamento preso su hostelword ( stay canaria appartaments ) situato in una specie di multiproprietà , posto bello ma gestito un pò superficialmente : pulizia non eccellente, reception chiusa e aperta a seconda...
Due giorni li ho trascorsi "da spiaggia", un giorno vista la giornata un pò incerta ho fatto un escursione in bici nella parte interna dell'isola nolleggiando bici e trasporto lì.
Vita notturna non ne ho fatta molta, all'uscire per locali ho preferito i soddisfacenti aperitivi al calare del sole con prezzi stile 2,40 un cuba ( pardon cubata ), molti turisti vanno al yumbo, un centro commerciale dei tempi che furono pieno però di negozietti, ristoranti e bar aperti anche in orario notturno, alcuni dei quali per clientela omosessuale, altro centro commerciale con locali notturni è il metro.
Allora, masplomas non è sicuramente la mia meta ideale per un viaggio è abbastanza di massa e " finta" ciò non toglie che possa essere gradevole a piccole dosi lontane da agosto e simili
Las Palmas
gli ultimi due giorni i ho trascorsi a Las Palmas per quello che era il reale motivo del viaggio: rivedere vecchi amici e il carnevale.
Ci sono due bus che collegano frequentemente i due estremi dell'isola separati solo da 40 min di
carretera, il bus mi lascia proprio a Santa Catalina dove si svolgono le maggiori manifestazioni per il carnevale, c'è montato un grande palco e almeno uno trentina di chirringuitos...
ero quasi un pò emozianata perchè non ci mettevo piede da i tempi dell'erasmus, sono trascorsi sei anni e l'ho trovata un pò più con il "vestito buono" più locali e bar di un certo tipo, ristrutturazioni ed ammodernamenti vari , anche se fortunatamente alcuni bar da veri "canariones" resistono acora nella grande città...
Ho alloggiato alla pension plaza situata proprio in santa catalina ( che comodità ) pensione modesta ma economica.
Qui ho dedicato un pomeriggio allo
ciopping visti i prezzi molto convenienti e poi playa e ancora playa, a las canteras la spiaggia cittadina e il suo paseo marittimo.
Il carnevale è stato spettacolare , il tema dell'anno era il
mar y su culturas ( tema in qualche modo legato alla candidatura di las palmas a capitale europea della cultura 2016 ) in realtà è un evento che dura un mese io mi sono accontentata della parte finale il velatorio della sardina, ossia la serata della veglia funebre e del funerale vero e proprio che si conclude simbolicamente con l'incendio della sardina nell'oceano e uno spettacolo pirotecnico, il tutto dopo un rumoroso corteo di prefiche e persone di tutte le età mascherate in tutti i modi possibili e immaginabili...
insomma un evento imperdibile per chi ama questo genere di feste di delirio collettivo...
In ultima analisi penso che Gran canaria meriti sicuramente,sicuramente non fermandosi a maspalomas o alle sole località stile puerto rico o simili che sono anche peggio della prima, ma andando anche a scoprire il suo interno che non annoia di certo ( non pensavo di poter trovare boschi di conifere a quelle latitudini ! ), penso che per un break le Canarie visti i collegamenti diretti e la loro economicità siano posti ideali per spezzare un pò, ho infatti speso pochissimo e con gli acquisti fatti mi sono quasi ripagata tutto, non male di questi bui tempi
infine, chiudo con una citazione del mio amico gustavo canario doc
al final la decision mejor fue quedarse en la romeria...ciao!
ciao!