da obe » 11/10/2016, 11:06
Un paio di settimane fa ho avuto modo di passare il w.end a Copenaghen.
Giusto 3 giorni (da venerdì a domenica), che però mi hanno dato modo di poter girare e visitare questa capitale europea, meta spesso non tanto considerata.
E’ stato un bel w.end, la città si gira tutta tranquillamente a piedi e mi è piaciuta in particolare la vicinanza tra palazzi in stile scandinavo e le nuove costruzioni moderne (tipo il Teatro o la nuova biblioteca)… tra l’altro con i suoi canali un po’ mi è sembrato di tornare ad Amsterdam.
Delle varie cose viste ecco la mia opinione
- Piazza Rådhuspladsen e la lunga via pedonale Strøget… interessante con il palazzo abbastanza recente ed il vescovo che domina sulla piazza dalla quale parte la via pedonale principale.. diciamo i posti più turistici, con i negozi delle marche più famose, le catene di fast food e i negozi di souvenir… carina, e poi essendo il centro, ci passa per forza più volte al giorno
- Quartiere Københavns e quartiere latino; sono le strade che si sviluppano intorno alla via pedonale, sicuramente più vissute dai locali e con i negozi/ristoranti più particolari e differenti dai quelli sulla Strøget; mi è piaciuto molto (qui sono andato anche al nuovo mercato Torvehallerne KBH.. sulla falsariga di quelli più famosi di Barcellona e Lisbona)
- Nyhavn/ Amalienborg Slot -. Il canale più famoso di Copenaghen e la residenza reale sono belli, turistici, da fare.. un must per chi passa qui qualche giorno
- Sirenetta.. situata molto a nord, in una zona che quasi non sembra città (Kastellet); è carina.. piccolina anche se forse paga la sua eccessiva fama.. ma dai pensavo peggio.
- Slotsholmen, l’isole dove si trova il palazzo del parlamento ed alcuni musei/biblioteche dalle forme particolari.. una bella idea per fare una passeggiata passando anche sopra i canali dove navigano barche turistiche e soprattutto mini barche da 4-5 persone che i locali usano per farsi il sabato pomeriggio godendosi il sole
- Christianshavn, la famosa “repubblica Hippy” ormai l’ho trovata abbastanza turistica e più da punkabbestia che da hippy.. detto questo, un paio d’ore in relax le si passano volentieri, anche perché sabato c’era un bel sole caldo e all’aperto a bere una birra si stava bene.
- Parco Tivoli, purtroppo era chiuso perché era in preparazione il mese dedicato ad Halloween.. peccato!
- Fabbrica Carlsberg; non proprio in centro, ma con bus navetta gratuiti.. .diciamo forse la cosa più deludente, ho visto parecchi birrifici nelle varie città europee e forse questo è quello con meno illustrazioni, meno interattivo e con meno personalità e quindi lo boccio.
- Dall’aereo abbiamo visto il famoso ponte per Malmoe che unisce la Danimarca alla Svezia, scomparendo per un tratto sotto il mare.. particolare!
Nightlife.. l’ho trovata attiva ma senza essere clamorosa; la zona centrale è piena di locali ma frequentati più che altro da giovani dai 18 ai 25 anni massimo.. per fortuna abbiamo trovato un bel locale frequentato da coetanei (The Jane) dove abbiamo passato tutta la serata ed avuto modo di interagire con gente del posto.
Il sabato invece siamo andati nella zona Hipster, Kodbyen.. qui c’è un po’ di tutto, dal giovane finto alternativo alla “bella gente” di Copenaghen.. direi per noi molto meglio qui che in centro!
Tra l’altro per andare qui siamo passati sulla famosa Istedgade, che conferma la sua fama di strada più “particolare” della città… (a volte mi sembrava di essere più in Nord Africa che in Nord Europa), con locali di stripclub, gente che si faceva di crack all’aria aperta, prostitute.. però tutto in tranquillità ed ognuno che si faceva gli affari suoi (per esempio passavano ragazze in bicicletta alle 4 di mattina che tornavano a casa).
Non so perché ma, mentre passavo, mi è venuto in mente Ibrahimovic.
Prezzi? Bhè, non è certo economica e questo lo sapevamo, dai trasporti, al bere, al cibo forse solo i famosi hot dog hanno un prezzo contenuto… ma facendo solo 3 giorni si riesce a starci dentro
Per chiudere.. non sarà stata un’avventura o viaggio epico, ma è stata un gran bel w.end e sono contento di esserci andato.