Anche io non ho mai avuto nessunissimo problema, ma - di certo - non sono una che se li va a cercare i problemi.
Le zone centrale di Lisbona tacciate di "pericolosità" sono la parte nord di Praça Martim Moniz, e le ruas che salendo portano da lì ai quartieri di Graça e Castelo: di sera le ho sempre evitate, ma di giorno mi sono sembrate tranquille.
Altre zone non particolarmente tranquille, sono le vie intorno alla stazione della metro Anjos, in cui si trovano la maggior parte delle pensioni poco costose.
Tenere gli occhi aperti è sempre un buon modo per viaggiare.
Per il fado, mi è stato indicato une bel posto molto poco turistico nel qurtiere dell'Alfama, ma non sono più in grado di ricostruire dove fosse realmente il locale: l'Alfama è un meraviglioso labirinto incomprensibile per i non residenti. Di sera può essere perisoloso per le frequentazioni, ma soprattutto perchè è impossibile orientarsi e un povero turista potrebbe vagare senza riuscire ad uscire, perso tra salitelle, scalinate, becos e angoli pittoreschi.
Alla luce del sole l'Alfama è da visitare assolutamente: il sole è la bussola migliore.
Sono stata a Lisbona due anni fa, più tardi ho trovato questo blog, che mi ha incuriosito parecchio:
http://ilcielosopralisbona.blogspot.it/palaz ha scritto:cametauval ha scritto:E' un quartiere sicuro? ho letto che non tutti lo sono....
In 5 giorni Lisbona mi è sembrata abbastanza tranquilla. Non ho nemmeno visto spacciatori ad ogni angolo come si favoleggiava in rete. Generalmente le cose ed i guai se non si cercano non si trovano
.