Ecco un pò le mie impressioni/info su Manchester:
VOLI - AEROPORTO
Volato con Ryan da Bergamo, volo giornaliero, pagato 42 euro (compresi i maledetti 12 euro di carta di credito) - aeroporto di Manchester principale T2 a circa 20-30 minuti max dal centro.
Taxi aeroporto-centro 20 sterline (dividendo per 4 l'abbiamo trovato più comodo che bus)
HOTEL
Noi abbiamo prenotato all'Ibis hotel in Portland St. pagato 32 euro a testa a notte in camera doppia. (c'era offerta a metà prezzo la seconda notte)
Posizione centrale e strategica, a piedi si raggiungono bene o male tutti i punti interessanti.
CITTA'
Be'.. diciamo che non è una meraviglia...
La parte "interessante" si racchiude dentro a queste strade Portland ST, Deansgate ST, Piccadilly Gardens e Exchange Square.
Dal punto di vista storico carina Albert Sq. con la Town Hall (tra l'altro tutta addobbata per il capodanno cinese!), l'antica Libreria, la Cattedrale con la vicina mini-ruota panoramica (che più che per il panorama sembra un pò come quelle ruote dei luna park)
Quartiere cinese, grande ma niente di "nuovo".. porta d'ingresso e serie di ristoranti cinesi-thailandesi-vitnamiti
Per il resto, il centro è più che altro una serie di negozie e centri commerciali (Market ST, Arnalde Shopping Centre, M & S, springfield ect)
Comunque, anche se con poche attrazioni, non mi è dispiacito, anzi!!.. vedi comunque la vera vita di una città inglese del nord e al sabato in particolare queste vie sono veramente piene di gente
Al di fuori dal centro è interessante la zona riqualificata di The Quays, in particolare per chi è amante degli edifici moderni..
CALCIO
Ecco, se sul resto Manchester non emerge.. qui ne è quasi regina.
Ed è anche il motivo per cui siamo andati noi.
Noi siamo andati a vedere la partita City-Tottenham... biglietti presi sul sito ufficiale (basta controllare le date e bene o male si riescono a prendere), ritiro fuori dallo stadio presentando la prenotazione. tutto molto semplice.
Partita è stata noiosa per il primo tempo, mentre spettacolare il secondo. (finita 3-2 con rigore finale di Balotelli)... Finalmente ho visto l'atmosfera di una partita di Premier.. differente da quel che mi aspettavo, comunque ne parlerò di più quando scriverò il racconto.
Stadio del City è moderno, bello stadio ma si sente che non è ancora casa propria per i tifosi...
Al contrario l'Old Trafford trasuda storia... abbiamo fatto la classica visita il lunedì primo pomeriggio (15 sterline.. sti ca**i).. ovviamente io con addosso la sciarpa giallo-verde contro Glazer!
Questo, anche se caro, per me è da fare...
MANGIARE
Bè, noi ci siamo trasformati da classici inglesi.. a pranzo gran Pub (quanto fritto..
) e a cena qualche ristorante in centro.
Da notare che alle 8 di sera, in centro, l'attesa per un tavolo andava da 1 ora a 1 ora e mezza...e questo è sintomo che la gente esce e parecchio.
Domenica sera invece siamo andati all'Hard Rock Cafè, almeno c'era un pò di gente... ma molto più tranquillo
Ps. prezzi un poco più alti che in Italia... a parte nei Pub dove era abbastanza conveniente (1 piatto/Hamburger sui 8/10 sterline)
Ora vado con la Nightlife.