Tutte città in cui la zona turisticamente interessante è abbastanza circoscritta. Il belo è girare apidi e guardare panorami, canali.
Gent imperdibile e non troppo assediata dai turisti: il grande fascino dei canali e della città che ci si specchia. Basta un giorno intero per vederla tutta.
Bruges cos' bella che sembra un po' finta; anche qui in un giorno te la cavi. Da non perdere il Beginhof e gli scorci da fotografia, come l'angolo detto "la piccola Venezia".
Louvain in 3 ore di permanenza si gira a piedi tutta.
Mi è piaciuta anche Anversa, molto signorile ma non ci sono canali.
Nelle zona francofona del Belgio ho apprezzato Tournai, piccola con una splendida piazza e un'immensa cattedrale, al momento in ristrutturazione.
Se atteri a Cherleroi, evita la città: non ne vale la pena.
Le distanze tra le città sono brevi (da Buxelles ci si impiega al massimo 1 ora e venti per la meta più distante, Gand). I treni sono costosi, ma si può ricorrere a molti sconti: per esempio l'andata e ritorno nel week end è scontata di circa il 40%. Presentando il biglietto del treno si possono ottenere sconti in alcuni musei / attrazioni/ esposizioni temporanee.
Sulla birra, dichiaro la mia ignoranza da vera astemia...
Jena Plissken ha scritto:Non ho consigli particolari da darti Gent e Bruges sono davvero belle e da vedere, Bruxelles a parte alcune cose non mi ha entusiasmato, visto che le distanze sono abbastanza brevi e i collegamenti ottimi potresti provare magari venerdi o Sabato
Leuven cittadina universitaria patrimonio Unesco è un mio vecchio pallino e una scommessa ma potrebbe riservare sorprese , è a solo 30 km dalla capitale nella bella stagione la piazza principale è piena di bar all' aperto , birrerie , pub etc etc