leleleva ha scritto:Ciao Jacko23, avrei 3 domande da farti:
1. Ho sentito che il popolo Scandinavo nei loro mesi più caldi in genere se ne stanno nel loro paese per gustarsi queste miti temperature. Sai quali sono le mete più ambite da loro? Ho sentito parlare dell'Isola di Gotland. Ne conosci altre?
2. Eventualmente se dovessi venire ad Oslo conosci qualche posto o qualcuno che potrebbe darci la possibilità di stendere il sacco a pelo per dormire la notte, ovviamente pagando un giusto obolo?
3. Quanto costa la benzina in Norvegia e sai se ci sono distributori di Gas/Metano?
Sull'argomento Scandinavia sono molto interessato, anche la Norvegia è una meta ambita per me. Vorrei organizzarmi e per questa estate formare un gruppetto 4-5 persone per visitare un paese di quelli va bene sia Svezia sia Norvegia.
Se qualcuno è interessato scriva in questo forum. L'idea sarebbe quella di partire con l'autovettura, io avendo gas come carburante credo che dividendo la spesa in 4-5 persone il costo sarebbe accettabile. Avere una macchina propria consente più libertà per gli spostamenti.
Ciao Leleva!
1 gli scandinavi effettivamente si trasformano nei mesi estivi.. diventano più socievoli e appena esce un raggio di sole escono di casa. Le mete più ambite dipendono molto dalle zone di provenienza in quanto gli spostamenti non sono agevoli come nell'europa continentale. Dalle "mie parti" , ovvero nella zona sud occidentale della Norvegia, sono molto popolari le escursioni sul Preikestolen (
http://www.google.it/search?q=preikesto ... 80&bih=904) o Kjerag (
http://www.google.it/search?q=preikesto ... 80&bih=904) per non parlare delle innumerevoli località lungo i fiordi.
2 purtroppo non conosco molto bene Oslo e quindi non ti so dare dritte in quel senso.. credo che l'opzione migliore sia andare in ostello ma preparati, come per tutte le altre cose in norvegia, a spendere parecchio. Purtroppo i prezzi sono davvero eccessivi. In ogni caso Oslo è una città molto carina anche se Stoccolma è decisamente più affascinante.
3 la Norvegia costa circa 14 corone al litro (1,8 euro). E' uno scandalo in quanto la Norvegia è un paese produttore di petrolio ma evidentemente il governo punta molto sul gettito fiscale derivante dal consumo dei carburanti. Non ho visto molti distributori di gas/metano ma immagino che nella zona di Oslo possano essere piu frequenti.
Io vivo a Stavanger. Normalmente chi fa un giro dei fiordi inizia il proprio tour proprio da questa città. Non dovrei prendere ferie quindi credo di rimanere qui tutta l'estate. Se passate di qui fatemi sapere.
Venire su in norvegia in macchina con i prezzi correnti della benzina puo costare parecchio. Io sono salito da solo con la mia macchina e mi ricordo che tra benzina, pernotti e traghetto cmq avevo speso un cifrone (ma ero spesato dall'azienda). A meno di essere almeno in 4 si rischia di spendere davvero troppo.
Vi ricordo infine che prenotando per tempo è possibile acquistare biglietti del treno a prezzi modici per spostamenti anche lunghissimi.
www.nsb.no Fatemi sapere se posso esservi utile con altre informazioni.