Pagina 1 di 1

Vienna. Dove iniziano i Balcani

MessaggioInviato: 03/09/2012, 19:51
da Maxdivi
Negli ultimi giorni si ta profilando l'eventualita' che io mi rechi in futuro nella capitale asburgica per motivazioni strettamente sentimentali :oops: ( "parigi val bene una messa" come si dice :) ).
Per evitare che io mi trovi come un pesce fuor d'acqua in territori culturalmente diversi dai lidi di famiglia :mrgreen: chiedo a chiunque sia esperto della citta'...se conoscete quartieri o luoghi abitati da popolazioni piu' orientali :D che so turchi, serbi ecc. che dovrebbero ,per quel che so ,essere presenti in citta' come "sottobosco" :) ...
l'Intenzione e' la solita massimese: dopo aver sbrigato gli obblighi di firma ( per dirla geometricamente :D ) trovare e frequetare l'oriente dentro l'occidente :D
Se sapete mettete carne al fuoco :)
Io poi faro' ulteriori ricerche personali dettagliate..non vorrei finire a mangiare strudel e ballare balli in braghette :mrgreen: :mrgreen:
Si accettano consigli anche per arrivare in maniera economica da roma...treni ed aerei...

Re: Vienna

MessaggioInviato: 03/09/2012, 20:43
da Jena Plissken
Ottimo cercare l' oriente in occidente :)

e come i Turchi hanno invaso pacificamente Vienna dopo le sconfitte del passato mi sembra un' ottima missione nel tuo stile ti segnalo questo ottimo articolo che lessi tempo fa che più o meno da tutti i punti di partenza che cerchi alcuni verificati anche personalmente, certo bisogna lavorarci sopra ;)

http://www.instoria.it/home/kahlenberg.htm

Riassumendo dall' articolo, integrato da qualche mia considerazione, anche per chi è interessato all' argomento alcuni luoghi salienti :

- Distretti con forte consistenza di immigrati turchi secondo, sesto e decimo
- Naschmarkt, l’allegro mercato multiculturale di Vienna. Lungo la Linke Wienzeile, il confine tra il quinto e il sesto distretto, abitato già agli inizi degli anni Novanta da turchi, offre anche mini ristoranti e ristoranti di cucina internazionale libanese , israeliana , turca etc etc
- secondo distretto zona Prater sicuramente un angolo di Turchia e non dimentichiamo il Danubio li vicino :)
-La guerra nella ex Jugoslavia ha portato poi negli anni Novanta uno stanziamento nel secondo distretto di molti bosniaci, serbi etc etc anche perché la “chiesa russa” di rito cattolico di Mexicoplatz è stata adibita durante tutta la guerra a rifugio per i profughi approdati a Vienna, questa bellissima chiesa è spesso lasciata fuori dai tour di Vienna, il nome Mexicoplatz ricorda come fu il Messico solo a protestare con la Società delle Nazioni per l' annessione hitleriana dell' Austria
- Oggi il secondo distretto è un esempio di come la comunità ebraica e islamica possano vivere pacificamente.
- Ottakring sedicesimo distretto con una fortissima minoranza turca e slava per assaporare la Vienna periferica, operaia.

Carne al fuoco ce n' è moltissima ci vorrebbero diversi giorni solo per approfondire questo aspetto di Vienna ma gli strudel si allontanano :lol:

La seconda parte domani vedrà altri spunti " casualmente " ho un articolo di giornale " serio " sulla Vienna balcanica :)

Re: Vienna

MessaggioInviato: 03/09/2012, 23:01
da geom.Calboni
Vienna ! O Vienna !
Mia Musa ispiratrice:
http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... sogno.html
:)

Re: Vienna

MessaggioInviato: 04/09/2012, 1:47
da Jena Plissken
Vienna balcanica

Tra i luoghi da non perdere a Vienna come lessi sulla rivista “ Internazionale “ a firma Adelheid Wolfl , è il Marshal, pub con tavoloni rustici e grezzi, ogni riferimento al Maresciallo Tito non è puramente casuale, quello che a prima vista può sembrare un bar viennese, si trova nel sedicesimo distretto cittadino, quello che dopo le guerre yugoslave è sempre stato a più alta concentrazione di immigrati serbi, bosniaci e anche macedoni e croati.
Canzoni yugoslave, musica dal vivo fatta da musicisti serbi e bosniaci, foto di Belgrado o Mostar e cimeli, rakie , in questo locale punto di incontro degli espatriati che parlano nella loro lingua a quanto pare non è ancora diventato uno di quei classici posti di attrazione turistica, anche se qualche turista, visto come le voci corrono , ogni tanto fa capolino.

Quindi varrebbe la pena provarlo, questo è l’ indirizzo :

Marša Nas Pub
16., Herbststraße 32
Tue.-Thu. 17:00 – 00:00
Fri., Sat., Sun., 17:00 – 02:00

Probabilmente a scovar bene esistono altri posti come questo e comunque come dice il curatore dell’ articolo Adelheid Wolfl “ A Vienna i Balcani sono di casa: la città li ha assimilati senza nemmeno accorgersene” , si parla anche di discoteche di Turbo folk balcanico o locali di live music quali l’ Ost klub, sulla Schwarzenbergplatz o il Vuk Club, in cui vibra la scena balcanica alla viennese che sembra aver rivitalizzato la scena musicale cittadina live, infondendo nuova linfa turco / balcanica, diversi anche i ristoranti nel Sul Gürtel, la cintura di boulevard che circonda il centro della città, quali il Novi Beograd o il Lepa Brena (dal nome di una famosa cantante serba ) dove si possono trovare le grigliate di carne, per lo più frequentati da ex jugoslavi, insomma anche a Vienna si possono trovare per sentirsi a casa delle mini riproduzioni di Belgrado, Skopje, Podgorica , Zagabria, Sarajevo.
In generale non è che questo chiudersi in piccole comunità e luoghi di ritrovo sia molto positivo anche se inevitabile, croati, serbi, bosniaci e macedoni non si sentono molto accettati in Austria e anche se non ci sono episodi eclatanti di cattivi rapporti o intolleranza, i pregiudizi rimangono, sempre rare sono anche le amicizie e le storie sentimentali o matrimoni con austriaci.
Insomma non dovevo farmi trascinare dalle idee “ stralunate “ del cugino Max andare a Vienna per ritrovare i Balcani e la Turchia, perché dopo aver letto e disquisito di queste cose mi è venuta voglia, maledizione, con tutte le mete le cose che ho da fare : chimere, sogni, idee, ritorni , progetti, ci mancava solo questa :), tornare anche a Vienna per approfondire, dopo aver esaurito o quasi le impellenze turistiche, artistiche e austro ungariche, per assaporarne il sottobosco, le sacche periferiche, le comunità nei meandri delle città, come dice il vecchio detto non bisogna dar retta alle cattive compagnie.
Risultato ?. So già che presto o tardi ci andrò, grazie Max. :mrgreen:

In un certo senso il destino della capitale austriaca era segnato. Dopo il crollo del muro di Berlino e la disgregazione della Jugoslavia, era inevitabile che la nuova geografia europea le regalasse un’identità diversa. Vienna si è risvegliata dal suo sogno di bella addormentata ed è tornata a far parte dell’Europa orientale, come era stato per secoli, fino alla fine della seconda guerra mondiale e alla divisione dell’Europa in blocchi contrapposti.
Da questa piccola rivoluzione ha guadagnato molto, soprattutto in vivacità ( Adelheid Wolfl )


I Balcani rappresentano la libertà, proprio quello di cui gli austriaci hanno sempre avuto bisogno, spiega Dejan Kaludjerovic, un artista di Belgrado che vive e lavora a Vienna: “Qui le emozioni vengono represse, mentre nei Balcani sono mostrate e vissute apertamente”.

Fonti : articolo sopracitato frammisto a miei considerazioni :)

Re: Vienna

MessaggioInviato: 04/09/2012, 13:11
da Maxdivi
Ringrazio vivamente il cugino per l'indirizzamento che mi sta dando in cosi' poco tempo...ne e' venuta fuori una valanga orientale da quelle che erano voci e vocine di corridoio attraverso sarajevo e belgrado ed istanbul oltre alle varie pubblicita' viste sule televisioni di questi paesi gi' da tempo...
Gli interventi di questo post mi daranno nel caso della mia visita, per le motivazione gia' dette che dipendono da un'altra persona cara ( se vorra' ), un grosso aiuto...
Ora ho poca possibilita' di fare ricerche..ma approfondiro' al dettaglio per il possibile nel caso di partenza.
E' chiaro che l'aspetto e la cultura mittleuropea non esercitino un grande fascino su di me....anzi..pertanto se andro' ricerchero' luoghi ad "empatia" come ad Amburgo ad esempio..
Non sono mai stato a Vienna..ma gli elementi e monumenti austriaci, attrazioni e luoghi di interesse per il 99 per cento dei turisti-viaggiatori, rimarranno da semplice sfondo per me..
Eh si anche per quanto riguarda la vita notturna "all'ottomana" 8-) dovrebbe esserci tanta carne al fuoco..da lavorare...da lavorare a fondo per dieta anti wurstel :mrgreen: :mrgreen:

Re: Vienna

MessaggioInviato: 04/09/2012, 21:02
da Maxdivi
Jena Plissken ha scritto:Ottakring sedicesimo distretto con una fortissima minoranza turca e slava per assaporare la Vienna periferica, operaia.


Ho dato un primo rapidissimo sguardo con pista parallela a quella di Jena ( le solite voci di corridoio 8-) facebook e ricerche google in serbo :D ) ....
questo distretto presenta anche diversi locali notturni di fama per quanto riguarda il panorama serbo-bosniaco...
pian piano aggiornero' i risultati sul post..

Re: Vienna

MessaggioInviato: 04/09/2012, 21:45
da Jena Plissken
Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Ottakring sedicesimo distretto con una fortissima minoranza turca e slava per assaporare la Vienna periferica, operaia.


Ho dato un primo rapidissimo sguardo con pista parallela a quella di Jena ( le solite voci di corridoio 8-) facebook e ricerche google in serbo :D ) ....
questo distretto presenta anche diversi locali notturni di fama per quanto riguarda il panorama serbo-bosniaco...
pian piano aggiornero' i risultati sul post..


Ottimo aggiorna aggiorna sono sicuro che visto la vitalità serbo bosniaca ci saranno diversi locali " sotterranei " vista la vasta entità della " comunità " ;)

io troverei un nuovo titolo al topic più specifico visto che il lettore, come è giusto che sia, troverà un topic al di fuori della Vienna classica :)

Un articolo di approfondimento :

http://www.balkaninsight.com/en/article ... am-of-home

e il club Chic

http://www.club-chic.at/v2/index.php?op ... 1&Itemid=1

o il Diamond

http://www.diamondclub.at/

Re: Vienna

MessaggioInviato: 05/09/2012, 6:46
da Jena Plissken
Questo video mi ha esaltato i Balcani e ( l' oriente ) davvero iniziano a Vienna come disse Metternich :)

http://www.youtube.com/watch?v=iG6aRcaODqc

Brunnenmarkt : il sedicesimo distretto è quello che merita :)

Re: Vienna

MessaggioInviato: 05/09/2012, 14:33
da Maxdivi
Si Cugino...quei locali me li sono trovati anch'io ieri sera piu' altri.
Ecco alcuni siti per quanto riguarda la nightlife sul fronte serbo-bosniaco...sul quale direi siamo abbastanza coperti e soddisfatti:

http://www.balkanka.com/lokacije/Austrija.html
http://www.diamondclub.at/
http://www.club-viva.at/
http://www.club-chic.at
http://www.estrada-bec.at/
http://www.cafex.at/
http://www.club-34.at/
http://www.empire-club.at/Wien
http://www.scotch-club.at/
http://www.veceprijatelja.at/

Le ricerche continueranno sulla nighlife turca 8-) che interessa d'intreccio il club 34.
La scelta della nighlife per prima cosa e' naturale....dove sono club e ristoranti attorno in genere sorgono quartieri...vediamo che altro riusciamo a scovare partendo dalle direttive di Jena...

Re: Vienna

MessaggioInviato: 05/09/2012, 14:48
da Maxdivi
Si anch'io pensavo di modificare il titolo per maggiore precisazione...fai tu...decidi tu il nome oppurtuno....che ne so "Vienna d'oriente".....o altro... ;)

Re: Vienna

MessaggioInviato: 06/09/2012, 20:02
da Jena Plissken
Maxdivi ha scritto:Si anch'io pensavo di modificare il titolo per maggiore precisazione...fai tu...decidi tu il nome oppurtuno....che ne so "Vienna d'oriente".....o altro... ;)


va bene anche dove iniziano i balcani ;)

Re: Vienna. Dove iniziano i Balcani

MessaggioInviato: 06/09/2012, 21:15
da Samusadork
Confermo (avendoli visti abbastanza di sfuggita) Ottakring: turchi si', balcanici forse, indo-pakistani moltissimi e Naschmarkt multiculturale con prevalenza turca.

Re: Vienna. Dove iniziano i Balcani

MessaggioInviato: 07/09/2012, 19:13
da Maxdivi
Allora primo giro di ricerca...pare che la nighlife turca sia appoggiata/allacciata, non saprei a quella serbo-bosniaca.
Il cuore della giostra e' il club 34 che propone alternativamente feste turche o appunto jugoslave.
Non conosco il prater ma dovrebbero svolgersi concerti turchi in un teatro/sala esposizioni/conferenze o altro durante l'anno.
Per l'estate sull'isola danubiana...donauisel nei pressi della famigerata Copa Cagrana :D nella lounge sul lungofiume ci sono feste turche all'aperto organizzate settimanalmente.
Sinceramente speravo in una "pescata" piu' redditizia con questa prima ricerca turca..visti i risultati serbi-bosniaci.
Provato ricerche con chiavi turche e tedesche, inglesi e non trovo nulla oltre il massiccio club 34 ex nachtwerk.
Ma va considerato il fatto che mentre e' impossibile per un serbo non portarsi appresso locali notturni ed anche il turbofolk..per un turco non e' una cosa imprescindibile...anzi..se le comunita' sono conservative ed osservanti tali locali sono superflui...al contrario dei mercati o degli alimentari.
Passo ad una fase successiva delle ricerche...vediamo se trovo qualcosa di piu' oltre alle dritte di Jena sui mercati ad esempio.

http://www.facebook.com/pages/THE-SUMME ... 3630505342

http://www.facebook.com/events/437613759623034/

Re: Vienna. Dove iniziano i Balcani

MessaggioInviato: 08/09/2012, 3:30
da Maxdivi
Tornando a casa giustamente non ho sonno :mrgreen: e vi trovo questo mercato, il Viktor Adler attorno del decimo distretto..il favoriten..non sembra male

http://www.youtube.com/watch?v=i9Fro6Zq ... re=related

mettiamo anche la famigerata wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Favoriten


Nel caso che il viaggio si faccia vi sara' una colonna sonora ufficiale 8-) :

http://www.youtube.com/watch?v=iYXGSeXQweg

Re: Vienna. Dove iniziano i Balcani

MessaggioInviato: 08/09/2012, 3:48
da Jena Plissken
nemmeno io ho sonno quindi ricapitolando abbiamo trovato tre mercati salienti :

Naschmarkt : l’allegro mercato multiculturale di Vienna. Lungo la Linke Wienzeile, il confine tra il quinto e il sesto distretto, abitato già agli inizi degli anni Novanta da turchi, offre anche mini ristoranti e ristoranti di cucina internazionale libanese , israeliana , turca etc etc

Brunnenmarkt : sedicesimo distretto

Viktor Adler attorno del decimo distretto..il favoriten : abitato da una forte minoranza serbo montenegrina, turca, bosniaca, polacca etc etc

Re: Vienna. Dove iniziano i Balcani

MessaggioInviato: 08/09/2012, 4:14
da Maxdivi
In questa questa notte insonne :D mi son messo di punta :) ...aggiornata la lista dei locali ex yu sopracitatata con nuovi locali...
La grande sala di concerti al prater che avevo trovato e' un mega complesso all'avanguardia per tutti i gusti..si chiama Pratergalerien :

http://www.pratergalerien.at/index.php?setLang=ENGLISH

ed ospita eventi importanti...ad esempio il concerto della Ceca nazionale lo scorso aprile...
http://www.youtube.com/watch?v=T3bEMjBp ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=6YD4b4ia ... re=related

Re: Vienna. Dove iniziano i Balcani

MessaggioInviato: 08/09/2012, 4:23
da Jena Plissken
Ecco una prima mappa dei luoghi salienti balcanici e turchi

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&m ... 21a469b358

Re: Vienna. Dove iniziano i Balcani

MessaggioInviato: 08/09/2012, 4:38
da Maxdivi
Jena Plissken ha scritto:nemmeno io ho sonno quindi ricapitolando abbiamo trovato tre mercati salienti :

Naschmarkt : l’allegro mercato multiculturale di Vienna. Lungo la Linke Wienzeile, il confine tra il quinto e il sesto distretto, abitato già agli inizi degli anni Novanta da turchi, offre anche mini ristoranti e ristoranti di cucina internazionale libanese , israeliana , turca etc etc

Brunnenmarkt : sedicesimo distretto

Viktor Adler attorno del decimo distretto..il favoriten : abitato da una forte minoranza serbo montenegrina, turca, bosniaca, polacca etc etc


Il numero sale :D :

Vorgartenmarkt nella Leopoldstat secondo distretto....
http://www.youtube.com/watch?v=bZ2UfL3U ... ure=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=_NfsT3xp ... ure=relmfu

Ancora il Karmelitermarkt sempre nel distretto di leopoldo:
http://www.youtube.com/watch?v=aAaXCBJH ... re=related

E Volkertmarkt sempre nel secondo, di cui i video scarseggiano:
http://www.youtube.com/watch?v=PpQann2ZRHg