Pagina 1 di 1

parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 15/04/2009, 23:07
da nelloyanto
Per quanto mi riguarda mi son dovuto ricredere sulla svizzera, almeno le zone del cantone tedesco che è l'unico che ho avuto modo di visitare....

Basel e Zurich: città pulite, abbastanza moviementate, decisamente col pollice verde (troverete ovunque rastrelliere per le bici anche a due piani e NON è detto che ci sia spazio per la vostra bici però! :mrgreen: ).... parchi.... la gente è gentile e zurigo in particolar modo è davvero cosmopolita e "open minded"... l'unico problema è forse la lingua (maledetto tedesco) ma devo dire che non è che poi sia così difficile sentir parlare per le strade l'ingelse e persino l'italiano che è capito sia dagli ex emigrati e sopratutto perchè non dimentichiamoci che anche se minore è sempre una lingua della stato federale. ;)
per quanto riguarda la attrazione Zurigo offre davvero parecchi musei e chiese, il lungo fiume.
la night life è decisamente viva e i giovani son tutti cordiali (bevono anche molto c'è da dire :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: )

Basilea, forse anche perchè è più piccolina, è una città più tranquilla ma anche questa mi pare abbastanza movimentata, il fiume è anche lui sinonimo di bellezza ed è comunque una bella attrazione 8-)

MI chiedevo se qualcuno di voi è mai stato a LUCERNA e sia in grado di darmi informazioni varie...
...e ad ogni modo tutte le altre informazioni su questo stato son davvero ben accette... ad esempio GENEVE come è???

ciao a grazie

(ps: se non fosse per la lingua, a zurigo mi ci trasferirei anche subito) 8-)

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 16/04/2009, 1:52
da Aideena
Ginevra è carissima ed è proprio bruttina, trovi solo negozi di haute couture e orologeria seria...
molto meglio Vevey e il suo lungo lago Lemano...(che bagna anche Ginevra, ma lì è meno caratterstico)
oppure Lavey e i suoi bagni immersi tra le montagne, inutile dire che il paesaggio è da cartone animato: stupendo e intonso come esige la dura legge svizzera 8-)

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 16/04/2009, 9:24
da Leia74
Io ho fatto un giro di una settimana proprio della Svizzera tedesca. A Basilea pero' ci sono stata solo 3 ore. Berna mi e' piaciuta abbastanza, anche se era una giornata uggiosa (considera che era fine ottobre). Ha un bel centro storico, sull'ansa di un fiume, la strada principale con tutti i portici e le fontane scolpite, un giardino dall'altra parte del fiume da cui si gode un bel panorama sul centro storico... Non so nulla della nightlife, ero sola e ospite di una famiglia :P
Anche Lucerna e' molto carina, mi e' piaciuta piu' di Berna forse perche' ho trovato sole 8-) La sua particolarita' e' il ponte coperto sul lago, in legno affrescato, e la fortezza. Qui la sera sono anche uscita con gente del posto, mi sembrava una citta' abbastanza tranquilla ma il pub dove siamo andati era vivace.
Poi sono stata a Zurigo (confermo le impressioni), e da li' ho fatto escursioni in giornata: consiglio le cascate del Reno a Schaffhausen (Sciaffusa), sono basse ma molto larghe e possenti, e la' vicino il paesino di Stein am Rhein con tutte le sue case a graticcio con facciate affrescate, sembra di tornare indietro nel medioevo!!! Altri posti che ho visto sono stati Appenzell, St Gallen, Romanshorn sul lago di Costanza (giusto xche' una ragazza li' mi ospitava) e Vaduz in Liechtenstein, ma Stein am Rhein era decisamente il piu' bello.

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 16/04/2009, 9:30
da geom.Calboni
confermo la bontà descritta da Nello di Zurigo,(a proposito di verde hai visto il "giardino cinese"?) e la piacevolezza di una visita a Lucerna che un giro lo merita senz'altro.
Ginevra...insomma.

ricordo,inoltre,che a Zurigo si tiene ogni anno ad agosto la Street Parade.un enoreme rave - baccanale.posterò qualche foto eloquente a riguardo... :P

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 16/04/2009, 9:55
da scareface
piu' che per le citta' io impazzisco per i paesaggi svizzeri
passandoci quasi ogni anno almeno una volta con la macchina per andare in Germania me ne sono innamorato piu' volte...

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 16/04/2009, 10:11
da cametauval
.... :D bravi parliamone che tra poco ci devo andare.
Io non amo particolarmente la Svizzera: intanto è troppo vicina per andarci in aereo e troppo lontana per arrivarci in poco tempo :evil: ...
Nella CH francese io non mangio bene e le città/dine :? che dire? anche la gente non è che la capisca del tutto :roll:
La CH tedesca è già meglio, o forse la conosco meno :oops: .
Una cosa è certa: con noi UE masticano amaro perchè prima facevano i fighetti 8-) 8-) 8-) e adesso... :| molto meno :!:

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 17/04/2009, 23:51
da gluone
Io ho visitato ginevra per fini di studio e confermo è tristissima.
Mentre qualche giorno nei grigioni (in treno sulla ferrovia retica) e devo dire che mi sono ricreduta sugli svizzeri mi sono sembrati perfino gentili.

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 18/04/2009, 13:49
da nonnomario
Ho dei parenti a Veyrier (Ginevra) e ogni tanto vado a trovarli, io percorro il Sempione, il Vallese ed a volte il litorale sud del Lemano altre volte quello nord, il territorio non è male, da Vevey la strada per Fribourg, il lago de la Gruyere, Fribourg, Mürten (Morat) a me piace molto è una cittadina medievale cinta da mura turrite che si affaccia sul lago di Morat.

@ cametauval: ma dove vorresti andare in Svizzera?

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 21/04/2009, 13:59
da cametauval
nonnomario ha scritto:Ho dei parenti a Veyrier (Ginevra) e ogni tanto vado a trovarli, io percorro il Sempione, il Vallese ed a volte il litorale sud del Lemano altre volte quello nord, il territorio non è male, da Vevey la strada per Fribourg, il lago de la Gruyere, Fribourg, Mürten (Morat) a me piace molto è una cittadina medievale cinta da mura turrite che si affaccia sul lago di Morat.

@ cametauval: ma dove vorresti andare in Svizzera?


Questa volta vado a Yverdon les bains, la conosci?
finendo il venerdì potrei farmi il we lì ma di solito non vedo l'ora di scappare. Zurigo per esempio è una bella città ma l'effetto è quello. Non capisco esattamente i motivi perchè io vado spesso in Germania, Austria, Svezia e l'effetto è opposto...

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 21/04/2009, 14:17
da nonnomario
cametauval ha scritto:Questa volta vado a Yverdon les bains, la conosci?
finendo il venerdì potrei farmi il we lì ma di solito non vedo l'ora di scappare. Zurigo per esempio è una bella città ma l'effetto è quello. Non capisco esattamente i motivi perchè io vado spesso in Germania, Austria, Svezia e l'effetto è opposto...

a Yverdon non ci sono mai stato e nemmeno a Zurigo, per i Km. ti ho risposto qui:
viewtopic.php?f=25&t=351&p=6690#p6690
Ciao

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 21/04/2009, 14:22
da Voronezh
Io ho Basel nel cuore.

La prima volta che la vidi fu nel viaggio della 5 superiore, dove legai la città alla canzone "Until the end of the world".
Ci tornai una seconda volta di strada per andare a Frankfurt, in macchina.

Mi piace l'aria internazionale che si respira, molto Mittleuropea, giovane e culturalmente innovativa.
Non posso affatto dire di conoscerla bene, ma la ritengo una città molto particolare:
divisa in tante zone, con l'area metropolitana si sviluppa in 3 stati, l'aeroporto è in territorio francese, il Reno come caratteristica costante, saliscendi di colline, adoro veder spuntare la torre della televisione quando ci arrivi in autostrada.

Parlando con un couchsurfer, mi suggerì alcuni luoghi in risposta alla mia domanda di visitare "something not usual".

Stellwerk 1: semplicemente ferrovie, trainworkers, e una bella opera di architettura contemporanea progettata da herzog&demeuron...
"the place to go and read a book there. ıts a bıt of a hıdden place, not easy to fınd"
frıedhof hörnlı
mıgros dreıspıtz


Per fare festa mi parlò del nt areal, nell'area nord della città, e l'area dreıspıtz freılager

Per fare dei giri in bici, il french elsass adilà del confine francese, o in zona il chalbe: "ıts when you cycle from flüh' to 'laufen"

"when ı was a bıt hangover, ı always enjoyed the rıde on a sunny sunday through the lange erle park to the vıllage 'rıehen' and vısıted the beyeler museum.

Anche Luzern mi piace molto, distesa sul lago.

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 21/04/2009, 14:49
da cametauval
Basilea non l'ho mai vista, se mi tocca andare in treno a Y. magari ci passo, è più lunga ma.. vedremo

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 27/04/2009, 18:41
da nelloyanto
Tra l'altro per chi vive nel nord italia la svizzera è sempre facilmente raggiungibile tramite i treni cisalpino che con le offerte costan davvero poco. 8-)

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 27/04/2009, 18:44
da cametauval
nelloyanto ha scritto:Tra l'altro per chi vive nel nord italia la svizzera è sempre facilmente raggiungibile tramite i treni cisalpino che con le offerte costan davvero poco. 8-)


:twisted:

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 28/04/2009, 15:09
da scareface
nelloyanto ha scritto:Tra l'altro per chi vive nel nord italia la svizzera è sempre facilmente raggiungibile tramite i treni cisalpino che con le offerte costan davvero poco. 8-)

afangulo :twisted:
:lol:

Re: parliamo di Svizzera

MessaggioInviato: 17/05/2009, 11:07
da cametauval
Riapro questo 3d per ringraziare tutti quelli (e non sono pochi) che mi hanno dato suggerimenti utili al mio viaggio in CH. Cito solo (perchè altrimenti riempirei la pagina) nonnomario: ho seguito tutti i suoi consigli, pubblici e privati.
Grazie :D :D :D

Berna: è stata una piacevolissima sorpresa, l'avevo sempre evitata invece ha un centro storico medievale incantevole (patrimonio UNESCO) è spesso rallegrata da mercati, ospita il centro Paul Klee, chiese bellissime e altre attrazioni. Da non dimenticare i molti negozi e i laboratori artigianali di cioccolata ;)