Scusa Jena ma mi trovi in disaccordo.
Alicante "da vedere a parte il mare d'estate e gli spaccacrani in nottata non c'è nulla" è una definizione un pò da luoghi comuni. Un pò come dire che a Tanger oltre al porto c'è poco e niente.
Ovvio che 6 giorni no ma a parte un ristretto gruppo di una decina di grandi città, in Europa 6 giorni sono "troppi" ovunque.
Ok Alicante non è una città d'arte nè di classe ma una giornata la vale, oltre al centro storico ci sono due castelli su rispettive colline sul mare per passeggiare (si suda), una serie di monumenti non di prim'ordine ma comunque validi e in primavera passeggiare sul mare con 20 e passa gradi è di sicuro piacevole. I grandi flussi di minchioni italo-nordici sono ancora lontani.
Ci sono poi vari musei, alcuni di prim'ordine che spesso lanciano interessanti esposizioni; segnalo il museo di arte contemporanea che è uno dei più importanti della Spagna. Insomma un secondo giorno se si cerca l'arte ci sta tutto.
L'isola di Tabarca, a 20 km dalla città, credo sia visitabile solo in estate ma visto che ci abitano tutto l'anno magari in porto ad Alicante riuscite a contrattare il passaggio.
Vicino c'è la città di
Elche che è patrimonio Unesco e conserva tracce di un pò tutte le epoche, poco fuori città il
Palmeral de Elche (anche lui patrimonio Unesco).
Poco più a sud sulla costa c'è
Cartagena che a scapito della sua mala fama vanta una storia di 2500 anni, rovine e scavi romani importanti, patrimonio archeologico, costruzioni militari, religiose e civili e notevoli edifici modernisti (Víctor Beltrí), insomma una o due giornate le vale tutte; tra i musei oltre a quello dell'ARQVA e quello del Teatro Romano segnalo il Centro di interpretazione della guerra civile spagnola.
Con un possibile secondo giorno si possono fare delle panoramiche escursioni lungo colline costiere della baia.
A nord di Alicante la costa del promontorio di
Jávea, tra cui segnalo il
Cabo de la Nao, oltre al Cabo de San Antonio e al Cabo de San Martín. A 30 km da Alicante c'è un bel paese di mare,
Villajoyosa.
Oppure il
Parque Natural del Peñón de Ifach.
Ovvio che 6 giorni solo ad Alicante no, ma Alicante (2) + Elche (1) + Cartagena (1-2) + Jávea e costa (1-2) sono 6 giorni spesi bene e pieni.
Anzi potresti così vedere una Spagna insolita e meno conosciuta ai più, ma di sicuro di grande valore.
Alicante poi ha una storia di resistenza anti-fascista comparabile a quella di Guernica: fu l'ultima ad arrendersi alle truppe di Franco anche se subì gravi bombardamenti, fu teatro di un grande esilio che portò alla creazione di una colonia permanente ad Orán (Algeria) che tutt'ora mantiene legami con la Spagna...
Alicante
http://www.alicante-ayto.es/redir.php?a ... 20Exposición%20-%20Patronato%20Municipal%20de%20Cultura%20/%20Ayuntamiento%20de%20Alicante
Comunidad Valenciana
soprattutto questo:
http://www.rutasdevalencia.com/http://www.fvmp.es/fvmp3/visite/index.htmlhttp://www.comunitatvalenciana.com/ruta ... valencianaCartagena
http://es.wikipedia.org/wiki/Arquitectura_de_CartagenaParchi naturali C.Valenciana
http://parquesnaturales.gva.es/v/espnaturales.htm