Anniversario morte Ataturk

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Anniversario morte Ataturk

Messaggioda Maxdivi » 11/11/2011, 15:26

Ieri dieci novembre si e' svolta come di consuetudine la commemorazione della morte del Padre fondatore della Turchia moderna, Mustafa kemal Ataturk, dalla scomparsa nel 10 novembre 1938: http://www.trtitalian.net/trtworld/it/n ... 7f398d38e2

Come ogni anno, in segno di rispetto verso il grande presidente, tutte le attivita' cittadine nelle varie citta' del paese si sono fermate nell'ora precisa della morte alle nove e cinque minuti, con tutte le bandiere a mezz'asta e persino il traffico delle automobili sulle strade si blocca.
In occasione di quest'anniversario, per approfondire, mi sono scaricato il film documentario "Mustafa" con sottotitoli, che fece grande successo nei cinema turchi di qualche anno fa....
Immagini delle 9:05 di ieri in Turchia....: http://www.youtube.com/watch?v=G5vrgNLy ... re=related
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Re: Anniversario morte Ataturk

Messaggioda cametauval » 11/11/2011, 19:25

Ho pertecipato a questa cerimonia qualche anno fa. Non eravamo in molti perchè non è festa: si ricorda il Ataturk a scuola o nel luogo di lavoro.
Posso dire però che la ricorrenza è molto sentita: nel traghetto che doveva portarci al lato europeo di Istanbul io e la mia collega perlavamo normalmente e un signore chi ha fatto capire abbssare la voce, data la giornata.
Era un uomo, non so se questo sia sentito anche dalle generazioni giovani.
A me è stato insegnato da sempre il rispetto e l'ammirazione per questa persona, che pure ha i sui lati bui, ma io lo adoro anche perchè è identico al mio amatissimo nonno.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE