Andare a lavorare in Norvegia o Svizzera.

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Andare a lavorare in Norvegia o Svizzera.

Messaggioda cangaceiro » 12/04/2011, 15:28

Salve :mrgreen:

quando ero...indovinate dove...a Chisinau ho conosciuto uno svizzero di Berna che aveva un porsche Cayenne e al contempo mi raccontava che a Berna le passere non si giravano per guardarlo mentre a Firenze sei visto come uno che appartiene all'upper class.

Mi raccontava che lo stipendio medio è sui 4.500 euro. Ho conosciuto a Firenze una norvegese ed anche Lei mi ha confermato che in Norvegia più o meno lo stipendio medio si fa sui 4.000 euro al mese.
Tra l'altro ho un conoscente che adesso sta lavorando in Svizzera che potrei contattarlo via e-mail per attingere informazioni.

Certamente in questi due paesi il costo della vita è superiore ma anche le tasse immagino ma quanto si può raggranellare? sempre che si trovi lavoro e che si sia in regola con le regole locali?

Esempio di quello che voglio dire: se a Firenze a fare il dipendente metti che prendi 1.200 euro hai circa 500 euro di spese al mese e 700 euro li metti da parte.

In Svizzera/Norvegia se guadagno 4.000 euro penso che avrò in ogni caso un "plus superiore a 700 euro". Ovviamente dipende dalla vita che uno fà ma se uno fa tipo eremita non mette su un gruzzoletto?

E' un tread del cazzo però come si sa dalla merda nascono i fiori.

a.a.a.a giacometto cercasi.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Re: Andare a lavorare in Norvegia o Svizzera.

Messaggioda cangaceiro » 12/04/2011, 15:35

ah mi è venuto in mente che anni fa conobbi una svizzera la quale mi diceva "Ma come fate voi italiani a viviere con 1.200 euro al mese?" La stessa cosa che dico io dei moldavi. Era di Ginevra.
Io sono andato per un paio di giorni a Zurigo ma non mi sembrava tra l'altro cara più di Firenze.

E poi a Ballarò dissero che un operaio metalmeccanico in Germania guadagna esattamente il doppio di un itlaiano, ovvero 2.500 euro.
Io sono andato a Monaco per un paio di giorni e non mi sembrava più cara di Firenze.

Ma tutti questi discorsi mi fanno sentire molto poveraccio.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 12/04/2011, 17:21

In Germania praticamente tutti guadagnano il doppio di noi, hanno ottimi servizi pubblici e il costo della vita (a parte Monaco che è come il Nord Italia) è più basso del nostro.
Mio fratello dice che si lavora di più ma, capirai, ogni tre mesi gli danno un aumento cospiquo... se sapessi il tedesco ci andrei anch'io, non si fa una gran vita ma anche dalle mie parti... non c'è un c***o.

Io conoscevo una ragazza che parlando benissimo l'inglese faceva la stagione estiva in Norvegia, non so esattamente cosa facesse, lavorava per le navi sui fiordi, lei diceva che era una palla ma che guagnava un sacco e ci credo.

Per la Svizzera non ci farei tanto affidamento, non è più il paradiso di una volta, loro continuano a lamentarsi che siamo più ricchi noi e che loro hanno un sacco di "servizi" da pagarsi, non so se sia vero, mi dicevano l'assicurazione medica :roll: se così fosse sono al tubo del gas....
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 12/04/2011, 19:56

Per andare in qualsiasi posto al di fuori dell'Italia devi, secondo me, avere delle serie competenze da giocarti.

In mancanza di quelle l'Italia rimane un paradiso per arrabattarsi.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cangaceiro » 18/04/2011, 10:48

[quote="cametauval"Per la Svizzera non ci farei tanto affidamento, non è più il paradiso di una volta, loro continuano a lamentarsi che siamo più ricchi noi e che loro hanno un sacco di "servizi" da pagarsi, non so se sia vero, mi dicevano l'assicurazione medica :roll: se così fosse sono al tubo del gas....[/quote]

Mah dire che la Svizzera è al tubo del gas è una bestemmia.

Mediamente il salario medio è sui 4500 euro. Cifra dettami da svizzeri di Lugano e Berna. Certo poi hanno più spese come appunto l'assicurazione medica, però se uno fa la formichina di sicuro mette da parte più in Svizzera che in Italia.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 19/04/2011, 17:01

cangaceiro ha scritto:[quote="cametauval"Per la Svizzera non ci farei tanto affidamento, non è più il paradiso di una volta, loro continuano a lamentarsi che siamo più ricchi noi e che loro hanno un sacco di "servizi" da pagarsi, non so se sia vero, mi dicevano l'assicurazione medica :roll: se così fosse sono al tubo del gas....

Mah dire che la Svizzera è al tubo del gas è una bestemmia.

Mediamente il salario medio è sui 4500 euro. Cifra dettami da svizzeri di Lugano e Berna. Certo poi hanno più spese come appunto l'assicurazione medica, però se uno fa la formichina di sicuro mette da parte più in Svizzera che in Italia.[/quote]

L'assicurazione sanitaria è un cappio al collo, credimi
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda hackjazz » 20/04/2011, 14:03

Per esperieza quasi personale (sorella che vive in Ticino-Svizzera)

Gli stipendi sono mediamente molto più alti.Dipende moltissimo dal Cantone, per esempio in Ticino gli stipendi sono il doppio circa di quelli italiani ma in confronto a quelli di Zurigo, Berna o altri cantoni sperduti tipo San Gallo sono ridicoli.
Il costo della vita è mediamento più alto ma non proibitivo (assurdo è il prezzo della carne che costa tantissimo)
Le tasse sono ridicole e se si è sposati e/o con figli a carico si abbassano di molto.Quindi non coviene fare i single :D

Per i figli viene passato un assegno mensile che se non ricordo male è di circa 200 € (come in italia più o meno :evil: :evil: )

Assicurazione sanitaria: è molto costosa ed effettivamente è un problema per tanti, ma sinceramente io uno Svizzero povero non l'ho mai visto
Dipende moltissimo da uno cosa vuole fare (assicurazione base o metterci degli extra) ma penso che costi 150/200 € a testa al mese (se a qualcuno interessano dei dati precisi posso chiedere)
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda cametauval » 20/04/2011, 19:03

Se chiedi grazie, mi pare troppo poco 200€ al mese. Anche se in realtà più che la spesa mensile bisognerebbe sapere esattamente cosa copre e fino a che punto.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda hackjazz » 20/04/2011, 20:02

Chiederò....di sicuro ti posso dire che hanno fatto l'assicurazione con la franchigia (pagano loro fino a esempio 2000 € e poi risponde l'assicurazione) ma ora non riesco a darti dati più precisi.
Da quello che sò o annulli totalmente la franchigia pagando un premio più alto o tieni tutta la franchigia per non sò quale statistica è l'unica cosa conveniente, o almeno così mi dicevano loro.

Altro particolare sulla Swiss: la maggior parte delle persone vive in affitto perchè così facendo la casa non produce reddito (fino a 200000 CHF all'anno si è esenti dopo si pagano le tasse) o stipula mutui 30-40 anni e una volta chiusi li riaprono per ristrutturare casa (Sempre per pagare meno tasse)

Gli affitti sono più alti dell'italia ma sono incluse le spese "condominiali" e le spese per il riscaldamento (cosa non da poco conto)
Esempio: quadrilocale+cucina+2bagni +cantina senza box ma con posto auto, non nuovo (direi sui 25 anni) in un paesino abbastanza turistico (circa 300 m dal lago maggiore) 900 € al mese riscaldamento compreso
hackjazz

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2011, 9:30

hackjazz ha scritto:Quindi non coviene fare i single :D

A queste condizioni non conviene :D
1000 euro in più non valgono la candela :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 23/04/2011, 12:28

geom.Calboni ha scritto:
hackjazz ha scritto:Quindi non coviene fare i single :D

A queste condizioni non conviene :D
1000 euro in più non valgono la candela :lol:

aggiungerei che non si vive di solo lavoro, vero è che ormai in Italia la socializzazione è di grado così infimo (leggasi qualità delle persone e dei rapporti umani) che è ormai la stessa cosa che vivere in Norvegia o in Svizzera, dove la panza è piena ma la vita è grigia.

Io da quasi emigrato saltuario Polacco vi posso dire che qui col 30% in meno dello stipendio Italiano sono 1000 volte più felice, mi sto divertendo da morire per ora.

Difficilmente un paese sarà brutto, quello che fa la differenza è la gente
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 25/04/2011, 10:26

Il discorso si è evoluto e devo dire che i dati in mio possesso trovano riscontro con ciò che si è detto.

Infatti avevo scritto che svizzeri di Zurigo e Berna guadagnano come salario medio 4.500 euro, ricordo anche che conobbi una ragazza svizzera che viveva nel ticino, mi chiamava a casa dalla Svizzera e stava per circa quasi due ore al telefono e quando gli dicevo che in Italia i salari sono 1.200 euro mi diceva: "1.200 euro?? ma come fate a vivere??!!"

Poi ha un dato interessante il discorso della sanità. Alcuni datori di lavoro in Italia dicono: "Sì guadagni 1.200 euro ma la sanità in Italia è completamente gratuita". Sì vabbè ma leggendo su internet in Germania il 90% della popolazione ha una assicurazione medica che costa 200 euro al mese, ora dico cosa sono 200 euro al mese quando un operaio guadagna minimo in Germania 2.500 euro?
Idem in Svizzera, l'assicurazione medica un cappio al collo? ma anche se hai 2.000 euro di franchigia, i soliti 200 euro di assicurazione medica da pagare ogni mese, ma con 4.500 euro cosa te ne frega? E poi ci rientra ad esempio il dentista? perché in Italia quando hai bisogno del dentista lui ti mette in ginocchio.
E poi se si considera la salute media di un essere umano mediamente fino a 50 anni non hai bisogno di nessuno, salvo qualche raffeddore o poca roba, per cui anche se arrivano nel futuro spese più gravose per via della salute ormai sei in una botte di ferro con tutti i soldi che hai messo da parte, per non parlare poi che dai soldi fai altri soldi con investimenti, tassi di interesse ecc....
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gimbo » 26/04/2011, 12:09

aggiungerei anche che la benzina costa 20/30 centesimi in meno al litro, il cambio con l'euro ora è alle stelle e che praticamente tutte le abitazioni non hanno metano,gasolio ecc ma funziona tutto tramite elettricità con un abbonamento fisso mensile.
gimbo

Messaggioda cangaceiro » 02/05/2011, 16:18

gimbo ha scritto:e che praticamente tutte le abitazioni non hanno metano,gasolio ecc ma funziona tutto tramite elettricità con un abbonamento fisso mensile.

Ah sì? ed il riscaldamento come lo mandano? non mi risulta che ancora abbiano inventato un impianto di riscaldamento ad energia elettrica, neanche se metti i pannelli solari per sviluppare calore termico perchè sempre ad oggi nessun pannello solare è in grado di garantire per l'intera durata dell'inverno la temperatura dell'acqua necessaria per l'impainto di riscaldamento.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda hackjazz » 02/05/2011, 16:44

cangaceiro ha scritto:
gimbo ha scritto:e che praticamente tutte le abitazioni non hanno metano,gasolio ecc ma funziona tutto tramite elettricità con un abbonamento fisso mensile.

Ah sì? ed il riscaldamento come lo mandano? non mi risulta che ancora abbiano inventato un impianto di riscaldamento ad energia elettrica, neanche se metti i pannelli solari per sviluppare calore termico perchè sempre ad oggi nessun pannello solare è in grado di garantire per l'intera durata dell'inverno la temperatura dell'acqua necessaria per l'impainto di riscaldamento.

hanno negli scantinati delle vasche enormi di nafta, kerosene o qualche intruglio simile

non sono esperto in materia, ma non è leggermente pericoloso?
hackjazz

Messaggioda eestlane » 02/05/2011, 17:30

cangaceiro ha scritto:
Ah sì? ed il riscaldamento come lo mandano? non mi risulta che ancora abbiano inventato un impianto di riscaldamento ad energia elettrica

va be che il mio appartamento e´ piccolo, ma io ho solo riscaldamento elettrico. Termosifoni elettrici e pavimente riscaldato in bagno. poi ho il camino e cosi riesco a spendere poco e tenere caldo anche nei freddi inverni estoni
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda cangaceiro » 09/05/2011, 16:07

hackjazz ha scritto:hanno negli scantinati delle vasche enormi di nafta, kerosene o qualche intruglio simile

scusa ma sai quello che dici o spari nomi a caso tipo nafta, kerosene ecc...? le caldaie vanno a gasolio, metano e credo gpl.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda hackjazz » 09/05/2011, 16:55

cangaceiro ha scritto:
hackjazz ha scritto:hanno negli scantinati delle vasche enormi di nafta, kerosene o qualche intruglio simile

scusa ma sai quello che dici o spari nomi a caso tipo nafta, kerosene ecc...? le caldaie vanno a gasolio, metano e credo gpl.

sinceramente sono ignorante in materia e infatti ho scritto 2 nomi di combustibili "o qualche intruglio simile" perchè non sò di preciso cosa ci sia in quelle vasche :D

comunque, per esperienza diretta, il riscaldamento funziona in questo modo; poi cosa bruciano, ripeto, non lo sò di preciso

altra "chicca": nei condomini non è possibile avere la lavatrice in casa (ma la lavostoviglie si); c'è una lavanderia condominiale con le lavatrici a gettone (lo giuro) e un calendario da seguire per i lavaggi (oggi posso, domani no..)
hackjazz

Messaggioda est_rane0 » 10/05/2011, 11:01

tieni presente che per viverci in un paese freddo ti devono almeno piacere le persone, lavorare soltanto e poi avere a che fare con gente che non ti si caga, meno che mai le donne poi a te che sei un uomo, non e' affatto psicologicamente facile. Cambiare paese non e' affatto facile e per trovare lavoro poi devi appunto avere delle competenze perche' per i lavori generici hanno i locali e lo straniero lo possono prendere solo per offrirgli condizioni di lavoro infime.

Diverso per i lavori stagionali, ma al piu' o sei disoccupato o studente, o poi andare a lavorare durante le ferie estive per arrotondare alla grande su una mesata se sei occupato in Italia.
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 17/11/2011, 21:52

ma statevene in italia, venite a piacenza che lavoro c'è .
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE