Kazakhstan rapimento problema sociale

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Kazakhstan rapimento problema sociale

Messaggioda Jena Plissken » 06/04/2012, 19:12

Leggo da un vecchio libro di Enzo Bettizza sull' Urss : "
ad Alma Ata i maschi rapiscono ancora le femmine, e la prepotenza, che può finire in tragedia , spesso non indigna neppure le organizzazioni di partito permeate dallo spirito e dalle tradizioni locali."

Fin qui si può pensare a vecchie usanze ancestrali ormai superate dopo il crollo dell 'Unione sovietica o con la modernità o ad una battuta del film Borat, un film che ha avuto abbastanza successo per la sua satira e irriverenza che comunque ha reso famoso il paese nel mondo sebbene girato altrove e potrebbe anche fare ridere se in questo caso non avesse dei fondamenti di verità :

In Kazakhstan abbiamo molto hobbies: discoteche, l’ arco, il rapimento e il tennis!

Questi rapimenti non sono casi sporadici ma nella mia settimana in Kazakhstan e dopo diverse frequentazioni e persone con cui parlato anche dopo questa cosa è venuta fuori più volte in tutta la sua tragicità e ho saputo almeno altri due casi simili.

Ad Almaty ho conosciuto Irina ( nome di fantasia ) oggi ha 25 anni e una bambina frutto di questa brutta esperienza ed è sola, pochi anni fa è stata rapita da un ceceno, mentre camminava tranquillamente per le strade della sua città, praticamente caricata su una Mercedes nera e tenuta segregata per molto tempo da questo individuo che chiamare uomo sarebbe riduttivo. Alla fine è riuscita ad andarsene.
Il problema dei rapimenti a scopo matrimoniale o sessuale, è uno dei problemi del paese che bisognerebbe combattere con pene esemplari, anche se la denuncia di tali casi non è mai facile visto la possibilità di violenze e ritorsioni sui familiari della vittima da parte di individui senza scrupoli, spesso danarosi criminali senza nulla da perdere.
Senza contare che le spese di avvocati e processi fino ad una possibile condanna sono a spese della vittima.
Anche il problema della violenza tra le mura domestiche sia in ambito familiare che di coppia come in Russia non è un problema da sottovalutare.
Mi dispiace per Irina e tante altre brave ragazze che hanno avuto la vita segnata e rovinata da eventi del genere, il viaggio è anche questo trovarsi di fronte a storie tragiche da film, impensabili, almeno con queste modalità, in paesi che si possono dire civili.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE