Esperanto

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Esperanto

Messaggioda flyingsoul » 22/10/2012, 17:27

Volevo con questo 3d lanciare una discussione in merito a questa lingua che sta prendendo sempre più piede nel mondo. Secondo voi è giusto imporre a livello scolastico una lingua internazionale? Quali sarebbero secondo voi le conseguenze? Quali gli aspetti negativi/positivi?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Re: Esperanto

Messaggioda Leia74 » 22/10/2012, 17:42

Ma sei sicuro che si stia imponendo l'esperanto? Io non ho mai conosciuto nessuno che lo parlasse...
E comunque adesso come adesso la lingua internazionale e' l'inglese, che piaccia o no (certo non lo parlano tutti, ovvio, ma e' la cosa piu' vicina a un "passepartout"). E penso sia giusto che venga insegnata a scuola fin da bambini.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 22/10/2012, 17:47

Leia74 ha scritto:Ma sei sicuro che si stia imponendo l'esperanto? Io non ho mai conosciuto nessuno che lo parlasse...
E comunque adesso come adesso la lingua internazionale e' l'inglese, che piaccia o no (certo non lo parlano tutti, ovvio, ma e' la cosa piu' vicina a un "passepartout"). E penso sia giusto che venga insegnata a scuola fin da bambini.

Non si sta IMPONENDO, sta semplicemente prendendo piede. L'inglese non è una lingua che appartiene a tutti e PER FORTUNA i 3/4 della popolazione mondiale non la parla (al massimo la conosce per motivi commerciali). L'esperanto come obiettivo ha quello di unire, mentre l'inglese assoggetta i popoli.
L'inglese è soltanto utile e lo è solo nel mondo occidentale (e occidentale allargato). Non è una forma di comunicazione globale. Per fortuna
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 22/10/2012, 18:55

L'esperanto è una di quelle cose a cui sono legato (pur non conoscendo più che qualche parola) da un affetto per il loro speranzoso utopismo retrò. Conservo da qualche parte una mia foto sotto una statua del grande Zamenhof a Vienna (per chi fosse interessato, è in zona St. Paul).
Al di là dell'idea (ottima in teoria), devo però riconoscere che l'utilità pratica della Lingva è a tutt'oggi pressochè nulla e nulla mi lascia presagire che la situazione cambi. Molto più semplice che nei prossimi 100 anni prevalga una sorta di Chengrish, tipo il pidgin, o il Simple English di wikipedia.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda flyingsoul » 22/10/2012, 20:19

Mhà, io la vedo più in questo modo: Secondo me è una forzatura, per quanto la missione sia lodevole bisogna sempre tener conto che chi l'ha inventata l'ha fatto sulla base dei propri ideali. Io credo che in futuro una lingua universale verrà generata dal semplice contatto tra le diverse culture, ma sulla base di lingue già esistenti e non create a tavolino, tipo come nel film codice 46. Poi personalmente ritengo che non sia un bene avere una lingua comune, genera uniformità ed è una cosa che personalmente ritengo sminuente per lo sviluppo umano.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 23/10/2012, 14:10

flyingsoul ha scritto:
Leia74 ha scritto:Ma sei sicuro che si stia imponendo l'esperanto? Io non ho mai conosciuto nessuno che lo parlasse...

Non si sta IMPONENDO, sta semplicemente prendendo piede. L'inglese non è una lingua che appartiene a tutti e PER FORTUNA i 3/4 della popolazione mondiale non la parla (al massimo la conosce per motivi commerciali). L'esperanto come obiettivo ha quello di unire, mentre l'inglese assoggetta i popoli.
L'inglese è soltanto utile e lo è solo nel mondo occidentale (e occidentale allargato). Non è una forma di comunicazione globale. Per fortuna

Perche' dici che sta prendendo piede?? A cosa ti riferisci in particolare?
Mi hai incuriosito..
Trovo giusto che l'inglese si stia allargando almeno qui in europa come comunicazione tra stati che dovrebbero almeno nella teoria essere uniti ( Ue e candidati ).
Questo non perche' l'inglese sia superiore alle altre lingue, ma solo perche' e' la piu' semplice.
Assolutamnete da strappare dalle grammatiche le cosiddette regole di traslitterazione per esempio tra alfabeti cirillico e latino o greco-latino che come dice flying assoggettano senza motivo tali lingue all'inglese. Tali traslitterazioni dovrebbero essere del ttuto arbitrarie.
Per quanto riguarda l'europa orientale, una mia teoria sognata ma impossibile da veder realizzare ( per svariati motivi, anche per il campanilismo slavo ) , vedrei bene l'affermarsi del bulgaro come lingua franca tra le nazioni sorelle slave.
Questo per lo stesso motivo dell'inglese, perche' e' la piu' semplice da imparare tra le lingue slave stesse, con la grammatica piu' snella.
Il linguaggio tra persone di paesi diversi piu' e' semplice e meglio e'...e per essere semplice deve essersi evoluto ( diciamo impoverito in realta' ) sul campo..proprio come inglese e bulgaro.
Creare nuove regole ad arte dalle cattedre e trasmetterle alla gente secondo me e' molto piu' difficile..anche se nel caso delll'ebracio moderno ci sono riusciti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 23/10/2012, 14:15

Maxdivi ha scritto:Perche' dici che sta prendendo piede?? A cosa ti riferisci in particolare?

Da wikipedia:
Si stima che siano presenti esperantofoni in almeno 120 paesi nel mondo, principalmente in Europa, Brasile e Cina. Secondo le ricerche del prof. Sidney S. Culbert dell'Università di Washington, 1,6 milioni di persone parlano l'esperanto a "livello 3 di lingua straniera". Questo livello designa una competenza linguistica in cui si sia in grado di sostenere una conversazione in lingua che vada al di là delle frasi di commiato[30]. Ethnologue afferma inoltre che tra 200 e 2000 persone parlano l'esperanto come madrelingua (in esperanto: denaskaj Esperanto-parolantoj)[31]. Le stime sembrano confermate dai dati statistici sull'uso di alcuni siti web esperantisti. Ad esempio statistiche di un noto corso autodidattico (Kurso de Esperanto) relative al mese di settembre 2009 contano che il corso è stato scaricato circa 6.900 volte, ma non è possibile sapere quante persone effettivamente lo hanno concluso
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 23/10/2012, 14:58

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Perche' dici che sta prendendo piede?? A cosa ti riferisci in particolare?

Da wikipedia:
Si stima che siano presenti esperantofoni in almeno 120 paesi nel mondo, principalmente in Europa, Brasile e Cina. Secondo le ricerche del prof. Sidney S. Culbert dell'Università di Washington, 1,6 milioni di persone parlano l'esperanto a "livello 3 di lingua straniera". Questo livello designa una competenza linguistica in cui si sia in grado di sostenere una conversazione in lingua che vada al di là delle frasi di commiato[30]. Ethnologue afferma inoltre che tra 200 e 2000 persone parlano l'esperanto come madrelingua (in esperanto: denaskaj Esperanto-parolantoj)[31]. Le stime sembrano confermate dai dati statistici sull'uso di alcuni siti web esperantisti. Ad esempio statistiche di un noto corso autodidattico (Kurso de Esperanto) relative al mese di settembre 2009 contano che il corso è stato scaricato circa 6.900 volte, ma non è possibile sapere quante persone effettivamente lo hanno concluso

Per la prima parte, 1,6 milioni (poi comunque son pchissimi), non saprei...poi ricerche americane..uff :mrgreen:
non quoto quindi Wiki stavolta :mrgreen: :mrgreen:
Per la seconda parte sono d'accordo con wiki...corso scaricato ma quanti poi l'hanno finito o addirittura solo guardato come tante cose che si scaricano?
Tu pensa, una volta l'esperanto lo mettevano sul manuale delle giovani marmotte di Topolino... 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 23/10/2012, 15:02

Maxdivi ha scritto:Per la prima parte, 1,6 milioni (poi comunque son pchissimi), non saprei...poi ricerche americane..uff :mrgreen:
non quoto quindi Wiki stavolta :mrgreen: :mrgreen:
Per la seconda parte sono d'accordo con wiki...corso scaricato ma quanti poi l'hanno finito o addirittura solo guardato come tante cose che si scaricano?
Tu pensa, una volta l'esperanto lo mettevano sul manuale delle giovani marmotte di Topolino... 8-)

Mhà, adesso vado avanti a parole, più che altro perché non mi interessa difendere questa lingua. Recentemente, parlo degli ultimi 2 anni, mi è capitato sempre più spesso di sentirne parlare, di leggere di convegni ed incontri a tema su questa lingua, quindi, wikipedia a parte, è una sensazione che ho avuto per via di questi riferimenti
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 23/10/2012, 15:51

Purtroppo (perche' l'idea mi ispira) non ho mai avuto nessun incontro con questa lingua, per quello la mia sensazione e' che non si stia affatto espandendo... :-(
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 23/10/2012, 15:55

Leia74 ha scritto:Purtroppo (perche' l'idea mi ispira) non ho mai avuto nessun incontro con questa lingua, per quello la mia sensazione e' che non si stia affatto espandendo... :-(

Ora non posso accedere a CS da qui, ma a torino c'è stato un incontro o forse più d'uno legato a questo argomento
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 23/10/2012, 16:53

So che esistono fin almeno dagli anni 60 delle "società esperantiste" in giro per il mondo (uno dei più celebri - quantomeno per la cronaca - esperimenti esprantisti in Italia fu quello dell'Isola delle Rose, di cui credo qui si sia parlato qualche volta http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_delle_Rose_(micronazione)) ma non vedo un'espansione delle loro attività, semmai una contrazione - l'esperanto "andava forte" negli ambienti della controcultura intellettuale - in attesa del prossimo ritorno di moda.
L'esperanto lo metto insieme al tamarindo, ai ponchos e alle gomme Cinnamon nella soffitta degli oggetti della nostalgia: nulla vieta di usarli ancora (mi piace il tamarindo), ma ci si imbatte in essi sempre più di rado. Però se stanno tornando le espadrillas può ben tornare anche l'esperanto...
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE