Rito dei Vattienti - Nocera Terinese

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Rito dei Vattienti - Nocera Terinese

Messaggioda geom.Calboni » 31/03/2009, 21:20

Ogni anno durante la settimana santa,a Nocera Terinese in provincia di Catanzaro si ripete il rito dei “Vattienti”, letteralmente i flagellanti.Il rito si svolge ogni anno durante il sabato che precede la Pasqua ed avviene contemporaneamente alla processione della Madonna Addolorata.I flagellanti sono coloro che hanno teoricamente qualcosa da espiare per sé stessi o per altri o che intendono con il loro sacrificio ottenere un voto. Ai vattienti vengono fatti indossare dei pantaloncini rigorosamente scuri e corti per lasciare nude le gambe e le cosce, che saranno le parti flagellate, e viene loro posta sul capo una corona di spine.
Intanto, viene fatto scaldare un infuso di rosmarino che successivamente viene energicamente massaggiato sulle gambe dei vattienti per facilitare il riassorbimento del sangue. Gli strumenti con cui il vattiente dà luogo al rito sono il cardo e la rosa. Si tratta di dischi di sughero con i quali il vattiente si percuote. Uno ha inseriti sulla sua superficie tredici pezzi di vetro che simboleggiano i dodici apostoli e Cristo, l’altro è, invece, ben levigato e viene usato sia per preparare prima con i colpi la pelle a ricevere le ferite procurate dalle schegge di vetro sia, secondo alcuni, per macchiare con il sangue le mura e le porte delle case attraversate dalla processione.
Il vattiente esce dalla propria casa con le braccia incrociate e impugnando il cardo e la rosa. Ma nella processione non è solo. Legato a lui con una corda c’è, infatti, l’ ecce homo. Si tratta in genere di un ragazzino che indossa soltanto un panno rosso che gli lascia scoperte le spalle e una corona di spine.
L’ecce homo, nel dialetto locale acciomu, trascina per tutta la processione una croce rivestita di rosso e rappresenta la figura e il sacrificio di Cristo.
I vattienti camminano per il paese battendosi prima davanti alla propria casa e poi davanti alle case di amici e parenti, i sagrati delle chiese e davanti alle icone votive. Nel loro percorso di espiazione sono accompagnati da parenti e amici che bagnano loro le gambe con infusi di vino e aceto. In questo modo, prevengono sia possibili infezioni che la formazione di coaguli e croste che oltre a provocare dolore renderebbero meno scenico il rito.
Così il sangue continua a sgorgare in forma liquida fino a che, giunti alla statua della Madonna dell’Addolorata, il vattiente, dopo aver pregato, ritorna nelle propria casa. Dopo essersi rivestito si ricongiunge subito alla folla e segue, a sua volta, il percorso degli altri flagellanti.
Oscure sono le origini del rito,antico di più di 400 anni.
il regista Jacopetti ha inserito, nel famoso film Mondo Cane, la flagellazione dei «vattienti».

IMMAGINI E VIDEO AMATORIALI (girati da Marco e dal sottoscritto) LI TROVATE QUI:
http://www.marcopingitore.it/ritodeivat ... tienti.htm

ATTENZIONE!
ALCUNI VIDEO ED ALCUNE FOTO CONTENGONO IMMAGINI FORTI
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Rito dei Vattienti - Nocera Terinese

Messaggioda marco » 02/04/2009, 8:33

bel rito...sono anni che lo seguo. si tiene sabato santo.

centinaia di persone nel paesino seguono la processione con la banda che suona una sorta di marcia funebre. tutto il sangue per terra...sembra una situazione surreale.

e poi questi vattienti che vanno in giro per il paese a "battersi" interrompendo varie volte il percorso della madonna.

si "battono" in un posto dove è successo qualcosa (un lutto) o davanti ad una casa il cui proprietario ha fatto un voto alla madonna. i vattienti non fanno altro che scontare una penitenza.

interessante, da vedere.


p.s.: il geometra ha fatto riferimento al film/documentario "mondo cane"....stupendo sia l'1 che il 2.
per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_cane
Avatar utente
marco
Amministratore
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2009, 21:03


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron