Insegnare italiano all'estero: qualche dritta ?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Insegnare italiano all'estero: qualche dritta ?

Messaggioda Ole Ikkela » 26/12/2012, 21:37

Come anticipato sul presumo più ristretto gruppo fb di Otra, rilancio l'eterno topic dell'insegnante di Lingua Italiana a stranieri.
Da ottobre faccio volontariato in due associazioni, ho un livello principianti e uno avanzato, i miei allievi sono tutti extra-comunitari o quasi, immigrati, provenienze età e livello di istruzione variegati. Non avevo esperienze pregresse di insegnamento.
Sto pensando di fare un mese d'estate (ahimè, agosto-max settembre) come volontario o (meglio) in cambio di vitto-alloggio o (ancora meglio) retribuito in qualche scuola privata o istituto di cultura italiana. Preferirei non ridurmi a fare lezioni di italiano a casa tipo ripetizioni tramite il network couchsurfing in cambio di ospitalità (c'è un group apposito). insomma lo scopo è di crearmi una referenza, fare curriculum.
Da gennaio inizierò un corso gratuito per la mia figura, finalizzata sia alla preparazione al Ditals, sia ad operare sul territorio con l'utenza di cui sopra.
Ma la voglia di partire è fortissima. Non ho preclusioni sulla destinazione, parlo inglese, francese e spagnolo, me la potrei quindi cavare in molti posti.
Se avete contatti, motori di ricerca efficaci, consigli su come muoversi, sono tutt'occhi. Schiaritemi le idee please !

Happy ciutausendtertin !

Roberto
Ole Ikkela
Ho appena iniziato il mio viaggio

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE