L'esplorazione della Russia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

L'esplorazione della Russia

Messaggioda est_rane0 » 03/04/2013, 12:42

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Russian_explorers

Semplici letture come queste danno quel brivido dietro la schiena e quella sensazione di quanto sia limitata la nostra visione del mondo e di quanti "universi paralleli" esistano talmente distanti da noi da non poterli neanche concepire e che non avremo il tempo di vivere neanche se ci provassimo e ci dedicassimo a tempo pieno...
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Re: L'esplorazione della Russia

Messaggioda Maxdivi » 03/04/2013, 14:12

Purtroppo pero' accanto a queste esplorazioni ufficiali, come quella del mitico danese Bering, che se ricordo bene ci rimise pure la pelle, vi sono pure quelle "ufficiose" che assumono connotazioni non troppo diverse dalle altre esplorazioni e colonozzazioni europee nei cinque continenti. Naturalmente con le conseguenze non proprio positive sia per la fauna e la flora, ma anche per le popolazioni native.
Su questo punto di vista i cosacchi sguinzagliati per la siberia, sino all'oceano pacifico, non furono troppo diversi dai coloni, i trapper nordamericani o i baindeirantes portoghesi in brasile.
Ermellini, zibellini ed Evenki ne sanno qualcosa... :(
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE