L'emiro del Qatar compra sei isolette ionie

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

L'emiro del Qatar compra sei isolette ionie

Messaggioda Samusadork » 05/03/2013, 19:28

http://www.repubblica.it/economia/2013/03/05/news/shopping_greco_per_l_emiro_del_qatar_compra_sei_isole_ioniche_per_8_milioni-53909970/?ref=HREC2-2

e pure per (relativamente) pochi soldi.

le leggi greche vietano di costruire sulle isole una casa più grande di 250 metri quadrati. Ma l'emiro, secondo quel che dice il sindaco di Itaca, ha reagito facendo notare che a casa sua in Qatar soltanto il bagno è grande 250 metri quadri

Che umiliazione, povera Grecia, proprio le isole ionie, le uniche a non aver mai conosciuto la dominazione ottomana. Quel che non poterono i cannoni dei pascià, lo possono i petrodollari.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Re: L'emiro del Qatar compra sei isolette ionie

Messaggioda flyingsoul » 06/03/2013, 12:23

Quando avrete tagliato l’ultimo degli alberi, prosciugato l’ultimo fiume, pescato l’ultimo dei pesci e mangiato l’ultimo dei bisonti allora, ma neppure un attimo prima, allora capirete che non potrete mangiare i vostri inutili soldi.

Nuvola Rossa - Capo sioux
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 06/03/2013, 13:10

L'emiro, oltre ad aver comprato un bel po' di proprietà anche nel XVI arrondisement sarebbe pronto, secondo quando riportava Repubblica (o il Corriere, non ricordo), ad affittare la sfinge e le piramidi dal governo egiziano.

Tra l'altro non mi pare sia il primo che compra isole in Grecia ma magari mi sbaglio.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 06/03/2013, 13:37

darietto ha scritto:Tra l'altro non mi pare sia il primo che compra isole in Grecia ma magari mi sbaglio.

Beh, ma un conto è se lo fanno i Beatles, ma l'emiro del Qatar me la fa proprio scendere...
http://www.beatlesfacts.org/2009/02/beatles-buy-greek-island.html

Samusadork

Messaggioda palaz » 06/03/2013, 14:10

Dall'articolo di Repubblica pare che fossero comunque già private.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 06/03/2013, 14:29

palaz ha scritto:Dall'articolo di Repubblica pare che fossero comunque già private.

Si.

Più che altro non capisco come si riesca ad accumulare tante ricchezze ed avere sempre la situazione di tutto l' impero finanziario sotto controllo :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 06/03/2013, 14:42

flyingsoul ha scritto:
Quando avrete tagliato l’ultimo degli alberi, prosciugato l’ultimo fiume, pescato l’ultimo dei pesci e mangiato l’ultimo dei bisonti allora, ma neppure un attimo prima, allora capirete che non potrete mangiare i vostri inutili soldi.

Nuvola Rossa - Capo sioux

Adoro da sempre questa massima, ti ringrazio per averla citata ;)
La guardo da un punto di vista positivo...puo' darsi che qualche nazionalista ultraortodosso abbia piu' facilita' a farlo fuori... :mrgreen: :mrgreen:
Mettendo da parte un po' di cattiveria, magari semplicemente i greci gli insegneranno a vivere..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 06/03/2013, 14:52

Samusadork ha scritto:Beh, ma un conto è se lo fanno i Beatles, ma l'emiro del Qatar me la fa proprio scendere...
http://www.beatlesfacts.org/2009/02/beatles-buy-greek-island.html

Non so, a me personalmente non cambia. Anzi, un investimento del genere potrebbe portare altri soggetti simili a comprarne altre attirando un turismo super d'elite

geom.Calboni ha scritto:
palaz ha scritto:Dall'articolo di Repubblica pare che fossero comunque già private.

Si.

Più che altro non capisco come si riesca ad accumulare tante ricchezze ed avere sempre la situazione di tutto l' impero finanziario sotto controllo :)

Se la tua nazione è minscola, sta esattamente sopra al più grande giacimento di gas del mondo e lasci gestire tutto il tuo patrimonio da alcuni tra i migliori manager al mondo non è che sia poi così difficile ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 06/03/2013, 15:23

darietto ha scritto: potrebbe portare altri soggetti simili a comprarne altre attirando un turismo super d'elite

AAAAAAAAAAAAAH! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!
(scappo urlando)
:D

Samusadork

Messaggioda geom.Calboni » 06/03/2013, 15:52

darietto ha scritto:. Anzi, un investimento del genere potrebbe portare altri soggetti simili a comprarne altre attirando un turismo super d'elite

Non sono molto d' accordo essendo le isole e quindi le eventuali future costruzioni, resort, etc. private. Al massimo si arricchiscono quei 4 - 5 che vendono i terreni, oltre gli emiri ;)

darietto ha scritto:Se la tua nazione è minscola, sta esattamente sopra al più grande giacimento di gas del mondo e lasci gestire tutto il tuo patrimonio da alcuni tra i migliori manager al mondo non è che sia poi così difficile ;)

Ed infatti proprio a questo mi riferivo. Devi avere 300000 occhi dappertutto. Basta niente a ritrovarti ben fregato ;) e con centinaia di attività e beni nella propria disponibilità non è semplice seguire tutti i dettagli dovendo delegare...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 06/03/2013, 16:28

Samusadork ha scritto:
darietto ha scritto: potrebbe portare altri soggetti simili a comprarne altre attirando un turismo super d'elite

AAAAAAAAAAAAAH! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!
(scappo urlando)
:D

Immagine

geom.Calboni ha scritto:
darietto ha scritto:. Anzi, un investimento del genere potrebbe portare altri soggetti simili a comprarne altre attirando un turismo super d'elite

Non sono molto d' accordo essendo le isole e quindi le eventuali future costruzioni, resort, etc. private. Al massimo si arricchiscono quei 4 - 5 che vendono i terreni, oltre gli emiri ;)

Si, ma costruendo e sviluppando un'area crei indotto ed occupazione. Magari stagionale ma sempre meglio della situazione che c'è ora in Grecisa

darietto ha scritto:Se la tua nazione è minscola, sta esattamente sopra al più grande giacimento di gas del mondo e lasci gestire tutto il tuo patrimonio da alcuni tra i migliori manager al mondo non è che sia poi così difficile ;)

Ed infatti proprio a questo mi riferivo. Devi avere 300000 occhi dappertutto. Basta niente a ritrovarti ben fregato ;) e con centinaia di attività e beni nella propria disponibilità non è semplice seguire tutti i dettagli dovendo delegare...[/quote]

Guarda, non posso parlare per il caso in questione perchè non ne ho la minima idea ma conoscendo una persona che lavora o meglio, ha una posizione molto rilevante in una società che gestisce una parte (infinitesimale ovviamente) del patrimonio di un suo equivalente in un'altra nazione posso dirti che solitamente viene data una linea di indirizzo ma poi la libertà di agire è pressochè totale.
Inoltre considera che a volte gli investimenti non seguono solo caratteri di tipo economico ma sono anche di tipo geopolitico.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 06/03/2013, 16:39

darietto ha scritto:Guarda, non posso parlare per il caso in questione perchè non ne ho la minima idea ma conoscendo una persona che lavora o meglio, ha una posizione molto rilevante in una società che gestisce una parte (infinitesimale ovviamente) del patrimonio di un suo equivalente in un'altra nazione posso dirti che solitamente viene data una linea di indirizzo ma poi la libertà di agire è pressochè totale.
Inoltre considera che a volte gli investimenti non seguono solo caratteri di tipo economico ma sono anche di tipo geopolitico.

Ad esempio l'Aga Khan ha investito in strade, centrali elettriche e compagnie aeree in Africa (Air Uganda, Air Burkina, Air Mali): le compagnie aeree sono in perdita, ma i governi locali ne traggono prestigio - il che "facilita" la concessione di appalti sul resto...

Samusadork

Messaggioda Maxdivi » 06/03/2013, 17:06

probabilmente mi sbaglio e saro' sconfessato...ma ci gioco i .... vabbe' :mrgreen: che il quatariota terra' tutto per se' come suo vizio e sfizio personale.
Una cosa e' l'emiro di dubai, un'altra quello del quatar per come la vedo.
Se conosco poco poco i greci...si i soldi faranno comodo, ma qualcuno avra' di che lamentarsi ad essere comandato da un musulmano...o almeno ad un emiro che viene a sollazzarsi laggiu'.
Va detto che Itaca diventerebbe, se veramente avvenisse questa ipotesi del villaggio ( ma gli do 5 per cento di possibilita' ) l'esatto opposto di cio' che e' oggi, ovvero una destinazione a basso costo se paragonata ad altre isole compresa la vicina Corfu'. Oggi e' meta soprattutto di vacanzieri greci e serbi, per fasce di prezzo non interessate ai lussi.
Cambierebbe totalmente il target delle isole.
Non ci credo. Le tiene per se e per i suoi lacche'.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 06/03/2013, 19:07

come dice Palaz, dall'articolo sembravano già in mano ai privati..
quindi non è lo stato che le svende.

Per me, se rispetta le leggi e non fa danni, non vedo problemi.. tanto le userà per andarci 3 giorni all'anno, lui e la sua crew.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Maxdivi » 11/03/2013, 15:14

Spero che le ionie rimangano sempre cosi':

http://www.youtube.com/watch?v=KyIEPmJbH2g

8-) 8-) 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 22/04/2013, 17:11

Venduta anche l'isola del fu Onassis, ad un russo questa volta.

http://video.corriere.it/voci-oriente-s ... ff5800dec2

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/05/2013, 17:59

darietto ha scritto:Venduta anche l'isola del fu Onassis, ad un russo questa volta.

http://video.corriere.it/voci-oriente-s ... ff5800dec2

Il governo greco prova ad opporsi:
http://www.repubblica.it/economia/2013/ ... -59751977/

geom.Calboni
Moderatore

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE