1987: Atterraggio sulla piazza Rossa

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

1987: Atterraggio sulla piazza Rossa

Messaggioda geom.Calboni » 28/05/2013, 12:55

Giusto il 28 maggio di 26 anni fa, il tedesco Mathias Rust beffò i sistemi di sorveglianza aerea dell' Unione Sovietica e con un Cessna partito da Helsinki atterrò direttamente in zona piazza Rossa parcheggiandosi davanti la cattadrale San Basilio.
Riporto un articolo dello scorso anno che ricorda l' "impresa":
http://russiaoggi.it/articles/2012/05/2 ... 15553.html

Sull' accaduto ho rimembranze di gioventù ma la cosa che più mi sorprende non è tanto il fatto che riuscì a penetrare nello spazio aereo sovietico e ad atterrare indisturbato ma che polizia e kgb si presentarano da lui in piazza 15 minuti dopo secondo alcuni, un' ora secondo altri e giusto con un dispiegamento di forze esiguo, un paio di auto che lo portarono via. Strano ancor di più per un paese come era l' Unione Sovietica dove, presumibilmente, ogni mossa era controllata (anche se non era come nella DDR o nella Romania, estremisti nel settore)
E' un po come un aereo atterra in piazza San Pietro e polizia, etc. arriva dopo 30 minuti...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: 1987: Atterraggio sulla piazza Rossa

Messaggioda Maxdivi » 28/05/2013, 13:43

Era anche il 1987 e non il 1967...l'Urss era gia' anche profondamente cambiata in quel periodo..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 28/05/2013, 14:58

Maxdivi ha scritto:Era anche il 1987 e non il 1967...l'Urss era gia' anche profondamente cambiata in quel periodo..

Quoto
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 28/05/2013, 15:40

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Era anche il 1987 e non il 1967...l'Urss era gia' anche profondamente cambiata in quel periodo..

Quoto

Si ma dalla cronache lette sembra che ci siano più "forze dell' ordine" nelle nostre strade ed oggi che nell' Urss ai tempi.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 28/05/2013, 15:44

geom.Calboni ha scritto:Si ma dalla cronache lette sembra che ci siano più "forze dell' ordine" nelle nostre strade ed oggi che nell' Urss ai tempi.

Ma resta il fatto che con l'imminiente dissoluzione dell' URSS, tutto l'apparato statale sentisse già nell'aria il cambiamento e di conseguenza c' era anche poco interessa a militarizzare e quindi sorvegliare sia i cieli che la terra. Parlo proprio di disinteresse a partire dalle alte sfere
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 28/05/2013, 15:59

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Si ma dalla cronache lette sembra che ci siano più "forze dell' ordine" nelle nostre strade ed oggi che nell' Urss ai tempi.

Ma resta il fatto che con l'imminiente dissoluzione dell' URSS, tutto l'apparato statale sentisse già nell'aria il cambiamento e di conseguenza c' era anche poco interessa a militarizzare e quindi sorvegliare sia i cieli che la terra. Parlo proprio di disinteresse a partire dalle alte sfere

Si Geo e Flying intendevo dire proprio questo, lo "sbaraccamento totale" imminente, di cui Gorbacev e le la perestroika volenti o nolenti furono comunque complici se non artefici.
Io se non sbaglio mi ricordo proprio il video dell'evento in cui i poliziotti appaiono totalmente tranquilli nell'atto di avvicinarsi e "bloccare" l'uomo ( in stile polizia turca :) ). Un po' come se gli ordini fossero: "lasciate fare, guardate a distanza ".
Il golpe di fine urss secondo me fu possibile proprio per questo stato di rilassatezza che ormai durava per tutta l'epoca Gorbacev..
Sulla piazza rossa mi pare che ci fosse stato addirittura stato un concerto rock in epoca fine urss...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 28/05/2013, 16:04

Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 28/05/2013, 16:10

Chissà perché ricordo perfettamente Chernobyl l'anno prima e ho completamente brasato invece questo ricordo. Però il concerto degli scorpions me lo ricordo pure io. La prima volta che sentii parlare del parco gorky! :D
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/05/2013, 20:13

Quello degli Scorpions fu un altro grande evento e simbolo oramai del tramonto di uno stato. Ma era già il 1989 ;) e comunque un evento organizzato e non da reato.

Riguardo l' atterraggio del Cessna , c'è da dire anche che a Rust diedero "giusto" 4 anni di prigione e fu comunque trattato bene anche duranti gli interrogatori nelle ore successive al fatto.
Fosse accaduto, forse, anni prima magari... l' avrebbero sparato a vista per una cosa del genere...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda latvia » 29/05/2013, 21:47

una delle cose che mi ha sorpreso è che ,parlando coi russi,praticamente nessuno o quasi sa di questa storia. moscoviti eh....
tenuti completamente all'oscuro di questa storia,tanto che quando la racconto,neanche mi credono........fanno una faccia come a dirmi: ma che stai a dì? mi prendi in giro o fai sul serio? :lol:
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE