come compilate i diari di viaggio?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

come compilate i diari di viaggio?

Messaggioda radaulpa » 13/08/2013, 12:34

ciao a tutti!
sono tornato con parecchio materiale e ora devo iniziare il (lungo) lavoro di selezione delle foto e redazione del diario.

Siccome ha raccolto parecchie testimonianze, leggende, etc e vorrei inserirle nel diario senza appesantire troppo la narrazione, stavo pensando a dei box(tipo quelli che ci sono nelle guide come la LP) con degli approfondimenti . Volevo chiedervi se avete delle idee o se avete un vostro metodo.voi cosa mi suggerite?

1- un diario alla calboni (se ricordo bene ci sono info slegate dalla narrazione in senso stretto) con paragrafi, ma con una veste grafica simile ad un libro, senza distinguere narrazione e informazioni sul posto
2- un diario con le parti slegate dal racconto separate e ben individuabili
3- un diario come quelli di leia (che mi piacciono molto, approfitto per apprezzare e ringraziare) con paragrafi sulla storia del luogo, ma molto legati alla situazione di viaggio in corso
4-la vostra versione: voi come lo organizzereste?

grazie a tutti!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Re: come compilate i diari di viaggio?

Messaggioda Leia74 » 13/08/2013, 16:53

L'idea dei box è carina ma molto legata al mezzo con cui pubblichi il diario. Se lo stampi è fattibile ma su un forum come fai a separare i box dal racconto del viaggio vero e proprio? Tu pensavi di fare un libro vero e proprio (anche digitale, ma comunque in forma di libro)?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda radaulpa » 13/08/2013, 17:36

ciao Sabrina!
L'idea è fare un piccolo libro in pdf (formato che ancora non so utilizzare) con anche delle foto o anche solo parti di foto.
ho riempito 3 quaderni e con le cose che non ho scritto (che posso prendere da wikipedia, ad esempio) mi sa che il risultato diventa ancora + corposo

quando lo pubblico sul forum avevo pensato di cambiare carattere, ad esempio. Ad ora sono ancora alla stesura e correzione. Mi sa che la cosa durerà un pò, tra l'altro, poi vorrei aggiungere le foto e i box con approfondimenti, storia della zona, leggende, religioni, etc etc etc
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 14/08/2013, 13:57

Rada..
ognuno ha la sua tecnica, in genere si sceglie quello che si preferisce.

Io per esempio, faccio simil libro con aggiunta di qualche foto.. e poi successivamente faccio un "capitolo" con tutte le informazioni che possono essere utili per il viaggio (hotel , info trasferimenti, ect.ect)

Son curioso di leggere il tuo
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 28/08/2013, 10:24

Segui il tuo stile solito. Quello incasinato che è bello proprio per questo... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE