Meteoriti sulla Russia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Meteoriti sulla Russia

Messaggioda Maxdivi » 15/02/2013, 18:01

Un'interessante pioggia di meteoriti sta interessando la zona degli urali...

http://www.lastampa.it/2013/02/15/ester ... agina.html

in Russia c'e' sempre qualche novita' :D ...anche se non e' una cosa del tutto nuova a mia memoria storica.
Ricordo infatti i fatti misteriosi della Tunguska che affascinano ancora gli appassionati di misteri e teorie...

http://en.wikipedia.org/wiki/Tunguska_event
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Re: Meteoriti sulla Russia

Messaggioda flyingsoul » 15/02/2013, 18:23

ho chiesto notizie al mio caro amico sergey, essendo caduti nella zona di cheliabinsk di cui lui è originario. sto aspettando risposta...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 15/02/2013, 18:46

flyingsoul ha scritto:ho chiesto notizie al mio caro amico sergey, essendo caduti nella zona di cheliabinsk di cui lui è originario. sto aspettando risposta...

Mi ha appena risposto, tutto bene, solo finestre e monitor in frantumi :D
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/02/2013, 0:50

E la cosa "strana" è che il meteorite è caduto giusto nella zona di Chelyabinsk uno dei luoghi più contaminati al mondo e di cui Otra con Chaccaps se ne era già occupato:
http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... ivita.html

viewtopic.php?f=4&t=1408&p=25883&hilit=chelyabinsk#p25883
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

ERANO PROPRIO METEORITI ? SIAMO SICURI ?

Messaggioda flyingsoul » 18/02/2013, 10:08

come al solito, la verità non la sapremo mai:

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... =0&thold=0
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 18/02/2013, 16:29

Si come sempre si elaborano teorie varie...ma credo si tratti senza dubbio di meteoriti.
Eventi come questo non sono rari, ricordavo quello della tunguska, che hanno infatti ripresentato sulla rai recentemente per l'occasione.
Io stesso vidi qualcosa di simile qui dalle mie parti la scorsa estate, una specie di normalissima stella cometa, solo piu' bassa e piu' luminosa..ad altezza di normale aereo...piu' o meno con la stessa velocita'...ed anziche' spegnersi subito ha avuto uno spegnimemto molto ma molto piu' lento nel cielo...senza scendere pero' , rimanendo a quota costante,giudicando ad occhio nudo.
Non e' da escludersi che in molti fossero interessati a guardare l'altro meoteorite, piu' grande e gia' segnalato e questi siano sfuggiti oppure abbiano fatto parte di quello, magari "costole" in scia di quello...chissa'.
Non credo sia possibile che gli americani possano fare qualcosa di militare di cui i russi non vengano a conoscenza o abbiano dei rumors a riguardo e viceversa.
Poi fare un test militare che interessi lo spazio aereo di un altro apese senza autorizazzione non si puo' fare.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 18/02/2013, 16:32

Maxdivi ha scritto:Io stesso vidi qualcosa di simile qui dalle mie parti la scorsa estate, una specie di normalissima stella cometa, solo piu' bassa e piu' luminosa..ad altezza di normale aereo...piu' o meno con la stessa velocita'...ed anziche' spegnersi subito ha avuto uno spegnimemto molto ma molto piu' lento nel cielo...senza scendere pero' , rimanendo a quota costante,giudicando ad occhio nudo.

credo di aver osservato lo stesso tuo evento, direzione sud, forse sud-ovest nei giorni di ferragosto.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda flyingsoul » 18/02/2013, 16:36

dubito molto anche io dell'esperimento militare, ma il fatto che in questo periodo dell'anno siamo lontani dagli sciami di meteore/meteoriti è anche vero. Se già di rado cadono meteoriti quando ne attraversiamo le fasce figuriamoci quando ne siamo lontani.
Poi come si spiega che non abbiano avvertito la popolazione? Eventi come questi sono più che prevedibili dagli astronomi, a volte con centinaia di anni di anticipo, invece questa volta nemmeno il giorno stesso. Quanto meno strano.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 18/02/2013, 16:51

flyingsoul ha scritto:dubito molto anche io dell'esperimento militare, ma il fatto che in questo periodo dell'anno siamo lontani dagli sciami di meteore/meteoriti è anche vero. Se già di rado cadono meteoriti quando ne attraversiamo le fasce figuriamoci quando ne siamo lontani.
Poi come si spiega che non abbiano avvertito la popolazione? Eventi come questi sono più che prevedibili dagli astronomi, a volte con centinaia di anni di anticipo, invece questa volta nemmeno il giorno stesso. Quanto meno strano.

Mah non e' detto che i meteoriti possano provenire unicamente da quella nota fascia...purtroppo ne girano parecchi che non conosciamo, non registrati, come anche per le piu' pericolose comete..potrebbe tranquillamente saltarne fuori una una non registrata tanto grossa da farci fuori subito.
Poi la velocita' di questi corpi e' talmente alta...anche avvisando, come con i terremoti, c'e' poco da fare se non si hanno contromisure adatte...secondo me poi molti come dicevano guardavano quel meteorite previsto e molte strumentazioni erano concentrate sull'osservazione di quello..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 18/02/2013, 16:53

Maxdivi ha scritto:Mah non e' detto che i meteoriti possano provenire unicamente da quella nota fascia...purtroppo ne girano parecchi che non conosciamo, non registrati, come anche per le piu' pericolose comete..potrebbe tranquillamente saltarne fuori una una non registrata tanto grossa da farci fuori subito.
Poi la velocita' di questi corpi e' talmente alta...anche avvisando, come con i terremoti, c'e' poco da fare se non si hanno contromisure adatte...

Se un meteorite cade sulla terra vuol dire che all'origine era grande abbastanza da essere individuato da tutti i sistemi di osservazione dello spazio. Il 90% della massa del meteorite si brucia nell'atmosfera, quindi sto meteorite doveva essere parecchio grande e mi par davvero strano che non fosse stato individuato.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/02/2013, 16:56

Maxdivi ha scritto:Non credo sia possibile che gli americani possano fare qualcosa di militare di cui i russi non vengano a conoscenza o abbiano dei rumors a riguardo e viceversa.
Poi fare un test militare che interessi lo spazio aereo di un altro apese senza autorizazzione non si puo' fare.

Al massimo poteva essere un test interno ;) ma esterno ci credo poco anche io. Non era neanche, eventualmente, in una zona di confine dove l' esperimento può sfuggire di mano e di traiettoria quindi se fosse stato un test esterno era un attacco vero e proprio 8-)
Le immagini del cratere effettivamente lo mostrano di dimensioni ridotte ed il fatto che Chelyabinsk sia zona di test militari e nucleari lascia un po pensare ma... questa volta prendiamo per vera la versione ufficiale... 8-) :roll:

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 18/02/2013, 17:06

flyingsoul ha scritto:.

Se un meteorite cade sulla terra vuol dire che all'origine era grande abbastanza da essere individuato da tutti i sistemi di osservazione dello spazio. Il 90% della massa del meteorite si brucia nell'atmosfera, quindi sto meteorite doveva essere parecchio grande e mi par davvero strano che non fosse stato individuato.

Si ma se fosse stato proprio nella "scia" di quello grosso? Oppure se fossero suoi pezzi?
guarda caso cade quando passa l'altro.
E poi bisogna vedere su che diametro sono "tarati" a registrare questi strumenti...magari meteoriti come quelli caduti non vengono proprio considerati poiche' fanno dei danni limitati...2'000 feriti e solo cinque sei gravi, mi dispiace dirlo, ma per gli standard russi e' ad esempio un danno di scarso interesse.
Certi strumenti costano e forse, alemno fino ad oggi, si preferisce concentrare le risorse sui "grossi" e segnalati, ma forse dopo questi eventi qualcosa cambiera' nelle politiche americane e russe che piu' investono nello spazio.

geom.Calboni ha scritto:Al massimo poteva essere un test interno ;) ma esterno ci credo poco anche io. Non era neanche, eventualmente, in una zona di confine dove l' esperimento può sfuggire di mano e di traiettoria quindi se fosse stato un test esterno era un attacco vero e proprio 8-)
Le immagini del cratere effettivamente lo mostrano di dimensioni ridotte ed il fatto che Chelyabinsk sia zona di test militari e nucleari lascia un po pensare ma... questa volta prendiamo per vera la versione ufficiale... 8-) :roll:

Questo puo' essere. test interni sia usa che Russia li fanno spesso e volentieri.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 19/02/2013, 16:04

L'astrofisico risponde...
pare che il bolide non sia correlato all'asteroide che ha "sfiorato" la terra lo stesso giorno. Orbite troppo diverse.
Gli astronomi russi, così come gli altri, ammettono che non avevano visto l'oggetto avvicinarsi. D'altra parte le dimensioni stimate sono di alcuni metri, insomma un oggetto grande ma non enorme.
Come faceva giustamente notare Maxdivi, è possibile che l'attenzione fosse concentrata sull'altro corpo celeste, più grande, interessante e prevedibile.
Comunque mica male, la potenza stimata è di quasi 500 kton.

Wiki ha una bella pagina
http://en.wikipedia.org/wiki/2013_Russian_meteor_event
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 26/02/2013, 12:03

La pioggia di meteoriti – Scatta la corsa all’oro, i frammenti già su eBay
Nella regione siberiana di Čeljabinsk, dove il 15 febbraio si è disintegrato il corpo celeste che con la sua potente onda d’urto ha ferito oltre 1.400 persone e danneggiato quasi quattromila case, si è scatenata una nuova corsa all’oro: cacciatori di meteoriti sono giunti da ogni dove alla ricerca di frammenti. Anche perché, riferisce l’agenzia Ansa, la domanda dei collezionisti è alta e un minuscolo frammento potrebbe valere centinaia di dollari. Sui siti russi arrivano le prime quotazioni: fino a 6.500 sterline (circa 7.530 euro) per ogni pezzetto. Solamente nei presi del lago ghiacciato Čerbarkul sono già stati rinvenuti una cinquantina di frammenti. Secondo il quotidiano russo “Kommersant”, frammenti di meteorite sono già stati offerti in vendita anche sul sito di aste on line eBay: l’offerta più alta arriva da un americano di Las Vegas, che ha proposto 999 dollari per una piccola pietra. Nel frattempo, i primi dati relativi al corpo celeste ottenuti con le osservazioni satellitari dicono che il meteorite aveva un diametro di circa 15 metri e pesava tra le settemila e le diecimila tonnellate. A tracciare uno dei primi identikit dell’oggetto è Andrea Milani, dell’università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra.

viedellest.eu

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 22/10/2013, 14:37

Novita' sulla vicenda, si stanno infatti recuperando diversi frammenti dei corpi celesti:

http://video.repubblica.it/dossier/russ ... 337/141871

http://it.euronews.com/2013/10/17/meteo ... in-russia/
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 23/10/2013, 18:29

obe
Delegato Territoriale

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE