Ieri sera ero in diretta con Jena e guardavamo la Cnn international che ha mostratto gli scontri "live".
Mentre si guardavo ero in chat con Istanbul..non con la piazza pero', perche' i miei amici si erano gia' ritirati a casa vista la pericolosita' della zona. Ero tuttavia in contatto indiretto con la piazza tramite gli stessi amici..insomma amici di amici in tenda a Gezi Park. ieri e' successo di tutto,avrete visto in tv.
Scontri gia' dal mattino, camionetta a fuoco, polizia che riprende il controllo di taksim, manifestanti asserragliati al gezi.
Cariche improvvise e dicono a sorpresa, tanto che non solo gli ultras calcistici si trovavano in prima linea ma anche diverse famigliole ed addirittura qualche anziano ed un uomo in carrozzella, credo di averlo intravisto pure in tivu'.
Almeno cinque feriti gravi, gia' 4 morti, diversi ciechi permanenti colpiti in faccia. Morto un poliziotto caduto da un ponte. Centinaia i feriti piu' lievi. Retate nel partito di estrema sinistra a cercare il tizio della molotov.
Molti feriti restano al gezi. Una trattativa lampo tra i manifestanti ed uno squadrone antisommossa ha evitato l'irruzione nel gezi..la polizia ha girato ed e' tornata su i suoi passi.
Polizia turca esausta, forse non e' mai stata cosi' attiva ( eccetto coi curdi ) in vita sua..in genere passiva. Invece qui ieri sera lanci lacrimogeni dalla sera fino alle 3 del mattino, in continuazione assieme a granate stordenti ed altro.
la folla aveva rioccupato taksim..e' come un gioco, un due tre stella, la polizia si gira e la folla torna in piazza dal parco e ricomincia lo sgombero. Diversi roghi in piazza ieri sera. Si pensava e si twittava che fossero andate a fuoco le tende, ma e' falso..sono andate a fuoco delle barricate. Una palizzata stile cosacca eretta di fronte al Gezi..ideale anti cariche di cavalleria.
Mi dicono che anche kadikoy lato asiatico e' pieno di gente.L'esercito e' immobile, troppi pezzi grossi sbattuti in carcere dall'akp forse...
Gul ha firmato la legge..non ha voluto spaccare ed indebolire il partito..ma cosi' continua il braccio di ferro..
Non si intravede via d'uscita....