Il discorso fortuna direi che lo possiamo archiviare subito. Non spari in una missione ignota 8 astronavi con a bordo uomini e ne fai arrivare e tornare 7 dalla luna per pura fortuna, sopratutto non avendo mai mandato prima alcun essere vivente per testare le radiazioni (e stiamo comunque parlando di CINQUANTA anni fa, preistoria dal punto di vista tecnologico)
inoltre non son io a dirlo ma eminenti esperta in materia, che ad oggi non siamo ancora in grado di lasciare l'orbita bassa della terra:
https://www.youtube.com/watch?v=tsVNkI87tHEhttps://www.youtube.com/watch?v=0_ELwDlky4ISe poi per protezione adeguata intendi un sottile foglio di alluminio, beh, permettimi di dubitarne fortemente.
Perché oggi queste missioni non avrebbero alcun interesse? Si potrebbe creare una base permanente sulla luna oltre che in orbita terrestre, per testare gli effetti a bassa gravità. Si potrebbe col tempo utilizzare la luna come base per le missioni future che risparmierebbero enormemente sulla spinta per via della bassa gravità, si potrebbe creare il carburante e comburente in loco, si potrebbe studiare meglio il cielo, in modo diretto per l'assenza dell'atmosfera, le radiazioni cosmiche, ecc...Direi che ci sono parecchie ragioni per tornare sul nostro satellite.
Sul discorso dei costi, si sono già fatti avanti privati che finanzierebbero completamente la missione (e infatti ci sono già progetti concreti in corso d'opera
https://www.youtube.com/watch?v=FlO33_VWCwo), il limite è, appunto, di carattere pratico, non economico, quindi anche la questione costi è da escludere.