Per chi pensa di trasferirsi in Polonia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Per chi pensa di trasferirsi in Polonia

Messaggioda est_rane0 » 18/03/2013, 10:12

heartpacker ha scritto:Riprendo un pò quello detto da estraneo riguardo il lavoro e le multinazionali.
Effettivamente mi capita di vedere annunci per lavori in multinazionali in Varsavia o Brelsavia..la cosa che però penso è che sono posizioni appetibili, eccome, sopratutto per chi non trova lavoro in Italia e ha voglia di levarsi un pò dalle palle. Nonostante come esperienza di vita me lo farei anche un annetto lì, tutto sommato anche se il potere di acquisto in loco è buono, lo stipendio starebbe stretto quando mi trovo a viaggiare per l'Europa, praticamente ogni mese. ( Al momento lavoro in multinazionale in Uk e avere £ è ottimo).
Sarei interessato a conoscere maggiori testimonianze!

Se viaggi dalla Polonia all'estero per conto di una multinazionale sei adeguatamente spesato, quindi questo discorso non ha senso. Inoltre se le ferie te le puoi prendere una volta l'anno poiche' non hai il tempo di spenderti tutti i soldi a casa gli spiccioli per le vacanze ti avanzano, a meno di non fare l'italiota che spende e spande e in quel caso manco il 740 di Berlusca ti basta
(caso mai non ce ne fossimo accorti i polacchi vengono a farsi le vacanze in Italia senza problemi, nonostante sia scandalosamente costosissimo)
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/03/2013, 10:23

La frase su Cangaceiro te l' ho censurata per due motivi:
- Rispetto verso una persona che non c'è più.
- Col topic su un eventuale trasferimento in Polonia, Cangaceiro non c' entra niente. Lui andava sempre in un posto per motivi di vacanza, anche se a modo suo, ed era un posto che comunque gli piaceva. Ognuno può trovarsi bene dove vuole ma in questo topic Cangaceiro e la Moldova c' entrano poco.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 18/03/2013, 11:37

est_rane0 ha scritto:Il discorso e' questo: ostinarsi a viaggiare in direzione di un paese in cui non si ha futuro (es. Ucraina)
e perdersi il treno di un paese che il futuro te lo offre.

Qualcuno farà anche gesti meno estremi ma rimarrà impantanato in italia ad invecchiare inutilmente.

In Polonia se hai gli attributi lo spazio c'e' e gli italiani residenti in polonia ufficialmente chiamati a votare all'Aire sono sotto i 2500, nulla su 40 e passa milioni di persone.

Il punto e' poi che il treno passa...e a meno che non inverta rotta, cosa possibile, lo perdi per sempre. Quando arriverai per ultimo insieme ad un vagone di disperati, ormai non ci sarà piu' posto per nessuno. Dal Titanic bisogna salvarsi prima che affonda...

est, giusto per esser chiaro, La polonia è sicuramente un paese appetibile e ti assicuro che è fra le mie mete possibili ma, detto questo, proprio a causa della forte concorrenza italiana, hai bisogno di un profilo molto alto per farti preferire ad un altro già residente lì o comunque a spasso per lo stesso motivo.
Questo è ciò che sto valutando, ma credimi, la polonia mi attira sotto tutti i punti di vista, meno quello climatico ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda eestlane » 18/03/2013, 13:41

est_rane0 ha scritto:
heartpacker ha scritto:Riprendo un pò quello detto da estraneo riguardo il lavoro e le multinazionali.
Effettivamente mi capita di vedere annunci per lavori in multinazionali in Varsavia o Brelsavia..la cosa che però penso è che sono posizioni appetibili, eccome, sopratutto per chi non trova lavoro in Italia e ha voglia di levarsi un pò dalle palle. Nonostante come esperienza di vita me lo farei anche un annetto lì, tutto sommato anche se il potere di acquisto in loco è buono, lo stipendio starebbe stretto quando mi trovo a viaggiare per l'Europa, praticamente ogni mese. ( Al momento lavoro in multinazionale in Uk e avere £ è ottimo).

Se viaggi dalla Polonia all'estero per conto di una multinazionale sei adeguatamente spesato, quindi questo discorso non ha senso. Inoltre se le ferie te le puoi prendere una volta l'anno poiche' non hai il tempo di spenderti tutti i soldi a casa gli spiccioli per le vacanze ti avanzano, a meno di non fare l'italiota che spende e spande e in quel caso manco il 740 di Berlusca ti basta
(caso mai non ce ne fossimo accorti i polacchi vengono a farsi le vacanze in Italia senza problemi, nonostante sia scandalosamente costosissimo)

no peró hearthpacker ha fatto una domanda interessante, non mi sembra il caso di dare una risposta cosi affrettata e superficiale.

Non chiede per i viaggi di lavoro - ovvio che siano spesati - ma se lui ha la passione di farsi ogni 2 weekend un viaggietto in europa, é chiaro che cambia parecchio avere £ o Zloty, che tu ne dica.

Io negli ultimi due anni ho fatto sempre meno puntatine all´estero, ma cil cambio da EEK a EUR la differenza all´estero si sente!
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda cesk » 19/03/2013, 20:52

Mi porto in pari solo ora col topic a causa del nuovo lavoro e degli spostamenti tra Verona, Conegliano e Milano (altro che Europa.... :lol: )
Anch'io pongo la questione della lingua al centro. Per esperienza personale dopo qualche mese di vita stanziale in loco anche il più anglofono dei polacchi un pochino si romperà le balle di dover sempre comunicare in inglese, oltre al fatto che nel quotidiano troverai sempre situazioni in cui l'inglese è scarsamente o nulla conosciuto (uffici pubblici, centri medici, negozietti e kiosk di periferia...).
Per la questione delle multinazionali le mie info si fermano al 2011 quando un paio di amici impegnati a Krakow (mi pare alla Shell) parlanti un ottimo polacco portavano a casa sugli 800 euro mensili (2400 Pln).
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda est_rane0 » 20/03/2013, 19:45

eestlane ha scritto:
est_rane0 ha scritto:

no peró hearthpacker ha fatto una domanda interessante, non mi sembra il caso di dare una risposta cosi affrettata e superficiale.

Non chiede per i viaggi di lavoro - ovvio che siano spesati - ma se lui ha la passione di farsi ogni 2 weekend un viaggietto in europa, é chiaro che cambia parecchio avere £ o Zloty, che tu ne dica.

Io negli ultimi due anni ho fatto sempre meno puntatine all´estero, ma cil cambio da EEK a EUR la differenza all´estero si sente!

Non era una risposta affrettata e superficiale, ho gia' detto che per i lavori qualificati ormai guadagni come in Italia, quindi aver paura di rimanere a corto di spiccioli per le vacanze...inoltre se lavori tutto il tempo quando ce l'ha lui il tempo di partire ogni tot settimane? che parte per 3 giorni e va in Brasile? il cambio poi non conta un fico secco a meno di oscillazioni rilevanti. Oggi prendere 3200 zloty netti, abbastanza facile per uno straniero equivale a 800 euro netti. Circa 3-4 anni fa equivalevano a 1100 euro...quindi...esistono professioni da noi pagate 900 euro al mese che qui cercano (se veramente qualificati e con esperienza) e pagano 1300 euro netti che ricordiamo equivalgono a stipendi in italia di 2600...per spenderteli dove? in un paese dove non ti manchera' mai la compagnia femminile con cui farlo e a costi bassissimi. Ma chi ci vuole andare in vacanza :D

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 20/03/2013, 19:51

geom.Calboni ha scritto:La frase su Cangaceiro te l' ho censurata per due motivi:
- Rispetto verso una persona che non c'è più.
- Col topic su un eventuale trasferimento in Polonia, Cangaceiro non c' entra niente. Lui andava sempre in un posto per motivi di vacanza, anche se a modo suo, ed era un posto che comunque gli piaceva. Ognuno può trovarsi bene dove vuole ma in questo topic Cangaceiro e la Moldova c' entrano poco.

Il riferimento a Cangaceiro non era affatto una critica nei suoi confronti. Nel suo peregrinare in luoghi a lui cari, in nostre conversazioni anche private si ostinava ad escludere la Polonia come destinazione nonostante la dovizia di particolari fornitegli. Ora non pretendo che diventasse la sua nuova patria ma se almeno avesse prima verificato con mano sua quanto gli dicevo forse sarebbe ancora tra noi, uno perche' sarebbe scappato dall'italia che alla fine lo ha ridotto al suo gesto (tutti i problemi personali che volete ma il sottofondo costante e grigio era in primis l'italia), e poi forse avrebbe trovato non solo qualcosa di bello, ma qualcosa in cui si sarebbe potuto integrare e quindi vivere 365 giorni l'anno in quell'eden che sognava 11 mesi l'anno, inferno (Moldova) che lui si illudeva nella sua mente essere eden. Ora la storia non si fa con i se e con i ma, ma io sono arciconvinto che se avesse visto con i suoi occhi le cose sarebbero andate diversamente

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 20/03/2013, 19:55

flyingsoul ha scritto:
est_rane0 ha scritto:Il discorso e' questo: ostinarsi a viaggiare in direzione di un paese in cui non si ha futuro (es. Ucraina)
e perdersi il treno di un paese che il futuro te lo offre.

Qualcuno farà anche gesti meno estremi ma rimarrà impantanato in italia ad invecchiare inutilmente.

In Polonia se hai gli attributi lo spazio c'e' e gli italiani residenti in polonia ufficialmente chiamati a votare all'Aire sono sotto i 2500, nulla su 40 e passa milioni di persone.

Il punto e' poi che il treno passa...e a meno che non inverta rotta, cosa possibile, lo perdi per sempre. Quando arriverai per ultimo insieme ad un vagone di disperati, ormai non ci sarà piu' posto per nessuno. Dal Titanic bisogna salvarsi prima che affonda...

est, giusto per esser chiaro, La polonia è sicuramente un paese appetibile e ti assicuro che è fra le mie mete possibili ma, detto questo, proprio a causa della forte concorrenza italiana, hai bisogno di un profilo molto alto per farti preferire ad un altro già residente lì o comunque a spasso per lo stesso motivo.
Questo è ciò che sto valutando, ma credimi, la polonia mi attira sotto tutti i punti di vista, meno quello climatico ;)

La concorrenza e' inesistente, salvo qualche manciata di turisti che non sono in grado di sputtanare l'immagine degli italiani per motivi gia' detti in altre occasioni, la differenza la fai tu. Basta avere uno scopo credibile di visita frequente. Gli italiani iscritti all'aire sono sotto i 2500 cioe' nulla. Il clima e' meglio che in Ucraina, tranne forse sulla costa, ma il punto rimane sempre quello: o importi una ucraina in Italia con tutte le conseguenze del caso, o fai il pendolare turista a vita, o la' non ci potrai mai vivere, non avrai possibilita' di integrazione se non in condizioni di tipo particolare, ovvero hai una rendita e te la spendi li' in soggiorni piu' o meno lunghi. Lavoro? :D DioVik trovo' una societa' interessata ad assumerlo come programmatore per 500 euro al mese (che la' son comunque tanti) a Zaporozhe ma non se ne fece piu' nulla perche' non erano una SRL e solo SRL e SPA possono assumere personale straniero...a condizioni Ucraine ovviamente...quindi lavoro zero e inserimento zero (immagina poi cosa deve essere la trafila per un permesso di soggiorno per motivi di lavoro la' :D :D :D)

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 20/03/2013, 23:51

Est, ma a parte il settore IT che c'è per un expat in Polonia? Premetto che non è una domanda retorica ma pura curiosità (anche perchè l'Africa mi fa un po' schifo quindi tornare in Europa - non Mosca - non mi spiacerebbe affatto)
In Ukraina oltre le classiche rep. delle multinazionali ci sono il gas, il petrolchimico, il settore navale e quello del trading delle c.d. soft commodities in cui lavorano parecchi expat. In Polonia quali sono i settori che "tirano" di più?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 21/03/2013, 10:21

darietto ha scritto:Est, ma a parte il settore IT che c'è per un expat in Polonia?

Esatto, ed è il campo dal quale sto disperatamente cercando di uscire
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2013, 11:11

Penso che qua qualcuno confonda lo stare bene e la qualità della vita in generale con solo un aspetto preciso ;) ...
La gente non si trasferisce solo per un motivo ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda eestlane » 21/03/2013, 13:33

ma poi davvero con 800 eur si vive bene in Polonia?

sara´ che sono invecchiato ed imborghesito :? o sara´ la Polonia davvero cosi piu economica dell Estonia?
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda flyingsoul » 21/03/2013, 13:37

eestlane ha scritto:ma poi davvero con 800 eur si vive bene in Polonia?

sara´ che sono invecchiato ed imborghesito :? o sara´ la Polonia davvero cosi piu economica dell Estonia?

Per quel che ne so io si. Il costo della vita è circa la metà rispetto all'italia a parità (se non superiori) di servizi
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 21/03/2013, 15:11

eestlane ha scritto:ma poi davvero con 800 eur si vive bene in Polonia?

Anche a me 800 sembrano un po' pochi, specialmente se ci si vuol concedere qualche extra. Ma se consideri che ci sono migliaia di laureati che ne prendono 900/1000 in Italia direi che non mi pare così tanto male.
Sarebbe interessante se Est ci desse il suo parere sul cost of living secondo Mercer/Numbeo (di solito rispecchiano abbastanza la realtà) http://www.numbeo.com/cost-of-living/ci ... rrency=EUR
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda eestlane » 21/03/2013, 15:15

no, ma io non dico che 800 sono pochi. Peró non si passa dal "non essere pochi" a "vivere molto bene"
c´é tutta una fascia di mezzo no?

Peró si, poi si cade nel soggetivismo, vivere bene per me é questo/quello/cosi/cosa´....

Comunque si, visto che é in topic, sarebbe bello sapere il costo mensile della vita in Polonia, cosi da poter fare i paragoni con altri paesi di cui uno ha esperienza diretta.
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda eestlane » 21/03/2013, 15:23

bel sito, Dario.

Usando Tallinn come paragone esce che:

You would need around 8,010.38zł (1,914.49€) in Warsaw to maintain
the same standard of life that you can have with 2,000.00€ in Tallinn

Consumer Prices in Warsaw are 16.02% lower than in Tallinn
Consumer Prices Including Rent in Warsaw are 4.28% lower than in Tallinn
Rent Prices in Warsaw are 47.93% higher than in Tallinn
Restaurant Prices in Warsaw are 10.21% lower than in Tallinn
Groceries Prices in Warsaw are 19.44% lower than in Tallinn
Local Purchasing Power in Warsaw is 18.83% higher than in Tallinn

I prezzi di Tallinn devo dire sono abbastanza veritieri....
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda darietto » 21/03/2013, 15:33

eestlane ha scritto:no, ma io non dico che 800 sono pochi. Peró non si passa dal "non essere pochi" a "vivere molto bene"
c´é tutta una fascia di mezzo no?

No, no, io intendevo pochi per vivere molto bene non per vivere ;)

Bello il sito, vero? Io l'ho usato come base sia due anni fa prima di trasferirmi a Mosca che adesso per la rilocation in quel di Ginevra.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 21/03/2013, 21:01

eestlane ha scritto:bel sito, Dario.

I prezzi di Tallinn devo dire sono abbastanza veritieri....

Veramente sito utilissimo.
L'ho già messo nei preferiti!
Grazie Dario ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda heartpacker » 21/03/2013, 21:15

ottimo sito veramente!
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda darietto » 21/03/2013, 21:56

Grazie! I dati Mercer, quelli inseriti annualmente sulla loro pubblicazione, sono ancora più precisi e dettagliati di quelli Numbeo (è una media tra i Mercer e quelli inviati dagli utenti). Però i primi costano, e pure molto, mentre i secondi sono free.
darietto ha scritto:rilocation

Oddio, ma questa come mi è uscita? che bello scrivere da alticci (sono a Yuzhno-Sakhalinsky, +10 ore dall'Italia e tanto alcool con un cliente, concedetemelo).

darietto
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE