Parliamo oggi di oggetti di elettronica da portarsi dietro in un viaggio così lungo.
Come gia detto la parte "lavorativa" di questo viaggio sarà un fattore importante in tutte le scelte che faremo, ragion per cui dovremo appesantire i nostri bagagli.
Nella mia lista provvisoria ho:
- Laptop
- Tablet (Galaxy T2)- Cuffie (con mic)
- Iphone - Smartphone di scortaJulie:
- MacBook Air
- Ipad
- Iphone- Cuffie (senza mic)
Da compartire:
- Fotocamera
- GoPro
- 2 hardisk esterni
-
2 adattatoriLe scelte già fatte (nel senso che già li abbiamo e ci teniamo quei modelli) sono evidenziate in blu.
Le scelte da fare sono su:
-
Laptop per me per lavorareAl momento ho un
Acer Aspire R14 di cui sono molto contento, ma che a quasi 2kg di peso mi potrebbe risultare troppo ingombrante per viaggi lunghi.
Idealmente lo cambierei per uno dei cool ultrabook
come questo Samsung, o come
questo Lenovoma non so se ho voglia di investire oltre 1000€.
Un'alternativa, anche per la questione di possible furti e/o danneggiamenti è di optare per un notebook, piu economici. Tipo
il classico Asus.
Considerato che non devo fare nessun lavoro particolarmente pesante per la cpu, potrei farmi andare bene anche un notebook meno performante e rilassarmi mentre excel carica formule e tabelle invece di mordermi le unghi ogni 2 secondi
Pero so che è piu facile a dirsi che a farsi! Considerando però che avrò una connessione internet verosimilmente piu lenta dell abituale potrebbe anche starmi bene un pc piu lento.
Voi cosa ne pensate? avete consigli particolari o suggerimenti?
FotocameraNessuno dei due è, purtroppo, un fotografo esperto. Partiamo da basi tecniche limitate ed al momento abbiamo solo una nikon coolpix, la più economica sul mercato.
Inizialmente avevamo pensato a
queta FujiFilm mirrorless che dovrebbe essere davvero ottima. Poi però ci abbiamo ripensato e crediamo sia meglio riuscire a fare video migliori ed in tutte le condizioni (vedi gopro) e magari optare per una camera compatta e piu pratica. Come prima scelta
questa Canon sembra un'ottima camera, ma risparmieremmo poco sul prezzo. Magari ci basta anche una
Cybershot HX60So che fra di voi ci sono dei bravi fotografi e quasi tutti siete piu informati di me, per cui sono curioso di sapere cosa mi consigliate. Alla fine 200eur di differenza non sono nulla se avremo per sempre delle foto fantastiche!
VideoCamera GoProAbbiamo realizzato che ci piacerebbe avere una sorta di videoblog o comunque essere in grado di fare molti molti video, specialmente per le attività sportive e le varie "avventure", per cui la GoPro pare la scelta più ovvia. Andando a costare abbastanza, taglieremmo appunto un pochino il budget per la fotocamera.
Qualcuno di voi ha una GoPro e puo dare un feedback sul suo utlizzo? in particolare, consigliereste la versione completa con display, oppure solo la versione con la videocamera per registrare? Considerata anche la combinazione con la fotocamera che porteremo, quale può essere il compromesso migliore?
CuffieJulie vorrebbe portarsi delle cuffie di livello, io invece sarei più per essere minimalista... alla fine anche le migliori cuffie che annullano gli effetti esterni poco possono con il caos di bus e altri mezzi di trasporto. E lo spazio che si risparmi è abbastanza notevole. Io avrò sicuramente bisogno di una versione con microfono.
Hard Disk EsterniQui la scelta è legata solo a dimensioni e capacità. Credo che ci servirà da almeno 1Terabyte, se non 2TB considerate tutte le foto e video che aggiungeremo.
Altri GadgetVi vengono in mente altre cose fondamentali (o no) che potrei aver dimenticato? Consigli generali?
Grazie come sempre per le risposte