Lingua Ebraica

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Lingua Ebraica

Messaggioda RoMario » 11/05/2009, 16:05

darietto ha scritto:...non fare la faccia da stupido quando mi chiedono "come va?". Non ne posso più di sentirmi rispondere: "oh che peccato, pensavo fossi israeliano"...

mi vien da pensare che imparare poche parole ti possa servire a poco
se mi baso sulle mie esperienze in giro per il mondo (non so in Israele) ti dico che le 4 frasi per discutere non sono necessarie, basterebbe l'inglese...la realtà è che spesso non ti parlano proprio perchè non sei israeliano (come dici tu "che peccato")

purtroppo dal sudamerica all'asia, in diverse occasioni, ho riscontrato questa prerogativa della maggior parte dei viaggiatori israeliani: in genere ben poco propensi ad aprirsi verso gli altri e sovente anche molto maleducati ed arroganti

per quanto mi riguarda, consapevole che è una generalizzazione ed in quanto tale una grande banalità, devo però dire che, tra tutti i viaggiatori che mi capita di incontrare, gli israeliani sono di gran lunga i più insopportabili
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda darietto » 12/05/2009, 0:27

RoMario ha scritto:
darietto ha scritto:...non fare la faccia da stupido quando mi chiedono "come va?". Non ne posso più di sentirmi rispondere: "oh che peccato, pensavo fossi israeliano"...

mi vien da pensare che imparare poche parole ti possa servire a poco
se mi baso sulle mie esperienze in giro per il mondo (non so in Israele) ti dico che le 4 frasi per discutere non sono necessarie, basterebbe l'inglese...la realtà è che spesso non ti parlano proprio perchè non sei israeliano (come dici tu "che peccato")

purtroppo dal sudamerica all'asia, in diverse occasioni, ho riscontrato questa prerogativa della maggior parte dei viaggiatori israeliani: in genere ben poco propensi ad aprirsi verso gli altri e sovente anche molto maleducati ed arroganti

per quanto mi riguarda, consapevole che è una generalizzazione ed in quanto tale una grande banalità, devo però dire che, tra tutti i viaggiatori che mi capita di incontrare, gli israeliani sono di gran lunga i più insopportabili

Anche quello che dici è vero. In effetti quattro frasi in croce o poco più sono abbastanza inutili. Però, indipendentemente, è una lingua che mi attira lo stesso.
Per il resto, d'accordissimo che in generale sono "poco" propensi ad aprirsi. Classica scenetta che mi si è resentata più volte: ragazza caruccia israeliana che ti sorride, si avvicina, inizia a parlare e dopo un po' ti dice "che peccato, se fossi stato israeliano il discorso sarebbe stato moooolto più interessante" ti "saluta" e se ne va. :evil:
Arroganti sinceramente non ne ho mai trovati, maleducati invece si. Nella poca esperienza che ho di bus in Asia sono (mega generalizzazione) gli unici che -ad esempio -non salutano quando si siedono a fianco.
A me comunque in generale non dispiacciono, decisamente meglio della maggior parte degli americani/inglesi che girano in quelle zone. Per non parlare dei russi
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda daniel.soria » 14/05/2009, 23:37

Shalom Dario, ma shlomcha'?* :) :)
(mannaggia a questo scassone di pc che mi ritrovo, non riesco a scrivertelo con le lettere giuste ma devo trasliterare...)

Purtroppo l'ebraico l'ho dimenticato moltissimo, anche se non l'ho mai saputo bene riuscivo a sopravvivere e a farmi capire (ricorrendo spesso anche all'inglese, che, dopo l'ebraico e l'arabo e' la terza lingua ufficiale in Israele). Ora diciamo che riesco piu' o meno a seguire il senso del discorso e a spiaccicare qualche parola.
A milano dovrei avere ancora i libri sui quali studiai, se hai domande chiedi pure! ;)

* (trad per tutti tranne che per Dario, che sicuramente avra' capito subito... :P ): ciao Dario, come stai?
daniel.soria
Ho appena iniziato il mio viaggio

Precedente

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE