Mentre sono ancora alla ricerca della migliore ipotesi per i voli, oggi butto giù una questione abbastanza delicata e soggettiva, ma credo ci potranno essere degli spunti interessanti
BUDGET DI VIAGGIO Tagliamo subito la testa al toro: noi ci siamo messi come Budget Massimo da spendere negli 8 mesi di viaggio di
15.000 € a testaSiccome il periodo esatto in cui saremo on the road sarà probabilmente 7 mesi e mezzo, questo ci garantisce u
n budget mensile di 2000€ ed un budget giornaliero di 67€
Sono escluse da questo ammontare le spese fatte prima della partenza come ad esempio una nuova macchina fotografica, l'assicurazione, i biglietti aerei che già avremo in mano il giorno della partenza (probabile il 16 ottobre dopo la Lisboa Rock&Roll Marathon - anche se ora ho la pazza idea di fare la maratona di Buenos Aires che è proprio il 15 ottobre!
)
A prima vista e a seconda delle esperienze ed esigenze personali il budget potrà sembrare enorme o risicato. Se riuscissimo a spendere di meno saremmo ovviamente contenti, ma in generale cercheremo di non farci mancare nulla e magari una volta al mese concerderci qualche lusso se avessimo "risparmiato" nelle settimane precedenti.
Ho letto molto a riguardo ed in termini medi il budget dovrebbe essere adeguato:
1500€ al mese è la media che ti viene quando si analizzano i blog di chi ha fatto questo tipo di viaggio, inoltre il viaggiare in coppia dovrebbe riuscire a ridurre sensibilmente alcune spese. Considerate le zone che visiteremo (solo NZ e Patagonia dovrebbero essere "care) sono abbastanza fiducioso!
Come pensiamo di allocare questo budget? (come potete vedere i calcoli sono incentrati principalmente sul sudamerica, un po perchè non conosciamo l'Asia abbastanza ed un po perchè dopo 3-4 mesi in viaggio avremo un'idea migliore di quello che potremo/sapremo spendere)Dai vari report che ho letto possiamo aspettarci una situazione simile:
Alloggio: 25% - 500€
Trasporti: 20% - 400€
Vitto: 20% - 400€
Attività varie: 25% - 500€
Spese varie: 10% - 200€
Alloggio: l'idea è di usare airbnb per i periodi di 10-15 giorni in città come Baires, Rio, Santiago, LaPaz. Si trovano stanze carine a 15€ a notte e vivendo in un appartamente potremo sfruttare internet, la cucina, i consigli degli host etc. Fuori dalle grandi città o per stop di una/due notti si trovano ostelli a poco costo ormai dappertutto. Quindi estimiamo una spesa media giornaliera di
12€ a testa che risulterebbe ben al di sotto del budget (360€ mensili contro 500€)
Trasporti: Siccome al momento della partenza avremo già coperto sicuramente la tratta intercontinentale Europa/Sudamerica e molto probabilmente anche già il biglietto per la NZ, nella voce trasporti rimangono "solo" alcuni spostamenti aerei ed il resto via bus. 400€ al mese dovrebbero essere sufficienti per coprire le tratte interne mensili
Vitto: Qui è dove probabilmente si può fare la differenza maggiore. Riuscire a cucinare in casa e soprattutto essendo in coppia può portare a grossi vantaggi. Diciamo che 20€ al giorno in totale dovrebbero essere sufficienti, ma dipenderà davvero da quanto saremo bravi a farci da mangiare il più possibile da soli e non concederci troppe birre la sera!
Attività varie: in questo gruppo ho incluso attività come l IncaTrail per il machu pichu, o la 4 giorni al Salar de Uyuni, i costi per il trekking in Patagonia e simili. In pratica avremo 1 grossa attività al mese da fare (IncaTrail costerà circa 350€, Salar 250€) più alcune piccole cose ogni settimana (visitare una Hacienda in argentina a cavallo per esempio). Qui "purtroppo" più che un'idea precisa di quello che pensiamo di spendere, il budget dedicato alle attività viene dedotto da quello che ci rimane tolte le spese di base. Ci sono alcune cose che faremo sicuramente anche, mentre altre cose fighe da fare le decideremo in base a quantà disponibilità ci sarà rimasta.
Spese Varie: come prodotti per l'igiene, medicine, costi per "lavorare" non dovrebbero pesare più di un 10%
Ovviamente dovremo segnare tutte le spese nei minimi dettagli. Io già da anni uso
https://toshl.com/app/ ogni giorno, ma magari avete altri prodotti da suggerire per tenere sotto controllo le finanze. Magari qualche template fatto specificatamente per i viaggi.
Sempre per la parte
FINANCE, l'idea è di partire
con tante carte da tenere ben separate. Inoltre porteremo con noi
un fondo di 1000/2000 US$ che saranno molto utili in argentina particolarmente
Andrea:
- 1 carta di debito ed 1 carta di credito da banca Estone
- 1 carta di debito da banca Spagnola
- 1 carta di debito prepagata generica
- 2 carte/conti appositi per cambio di valuta e per i viaggi (con prelievi gratuiti) tipo questa
Revolut che ho già ordinato.
Julie:
- 1 carta di debito ed 1 carta di credito da banca Spagnola
- 1 carta di debito da banca Francese
- 2 carte/conti appositi per cambio di valuta e per i viaggi (vedi sopra)
Revolut, come altre, offre un servizio davvero vantaggioso IMHO. L'ho provato in questi mesi ed in pratica ti trasferisci per esempio 100€ sul conto e da li puoi convertirlo in £ o $ praticamente al tasso di mercato attuale senza costi aggiuntivi. E puoi usare la carta per pagare direttamente in valuta locale (al momento mi pare coprano circa una ventina di valute).
Si hanno anche fino a 200€ mensili di prelievi in tutti gli ATM del mondo a costo 0! Per questo vogliamo avere almeno 3 o 4 conti di questo tipo, cosi da poter avere un tetto più alto per i prelievi mensili oltre che opzini di scorta in caso di furti/smarrimenti.
L'altro vantaggio è che è facilissimo ricaricare il conto: basta una app nel telefono. Possiamo cosi avere praticamente questi conti per tutte le spese in comune ed ogni volta ricaricare per esempio 300€ a testa.
Ogni vostro consiglio, suggerimento, critica è ben accetta!