Città ideale per vivere?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Città ideale per vivere?

Messaggioda Mazzi » 17/07/2012, 20:16

Fino ad ora abbiamo parlato di rapporti umani e di walfare ma non c'è nient'altro che possa essere ritenuto importante nella vostra città ideale? Per me, ad esempio, la vicinanza del mare è un fattore determinante. Non credo che potrei vivere troppo lontano dal mare, mi sentirei come "un pesce fuor d'acqua". Mi vengono in mente le parole della canzone di Pino Daniele "chi tene 'o mare
'o sape ca è fesso e cuntento, chi tene 'o mare 'o ssaje nun tene niente... "
...ecco potrei non avere nient'altro ma è vicino al mare che voglio vivere!!
Ed altresì per me sono importanti i paesaggi, sono abituato a vivere in Toscana e quando ho voglia di staccare, mi basta fare pochi km per trovarmi in mezzo alle colline o a fare una passeggiata sul monte.... sono piccolezze che però aiutano ad apprezzare il posto dove si vive ed aiutano a far sì che alcuni lati negativi del nostro paese, diventino meno negativi.
Quindi se un giorno dovessi trasferirmi all'estero mi piacerebbe che la città ideale sia collocata, quantomento, in una zona bella come quella in cui vivo ora...
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Leia74 » 17/07/2012, 20:39

Concordo con Mazzi. Io prima ancora che la citta' ideale, penso alla "zona" ideale.
Non so perche' ma sono inesorabilmente attratta da paesaggi verdeggianti o comunque fatti di colori freddi (blu, verde, viola), e da atmosfere un po' malinconiche e romantiche. Case a graticcio, o in legno, castelli diroccati... Quindi mi viene automatico pensare al nord Europa: Scandinavia ma anche Scozia, Irlanda, Bretagna, addirittura Olanda, nord Germania, perfino le Alpi coi loro laghi verdissimi, mentre non sento "miei" gli Appennini che sono piu' brulli per quanto bellissimi (ad esempio Campo Imperatore e' stupendo).
Il mare e l'acqua in genere sono fondamentali anche per me, ma se attorno ci sono solo colori caldi (rossi, marroni, etc) non mi sento a casa. Forse e' anche perche' non amo il caldo, chissa'. Infatti le isole dei mari del nord sono una mia fissa da anni. Pero' una spiaggia bianchissima con l'acqua azzurro trasparente piena di pesciolini, e delle palme che offrono la loro ombra, chissa' come mai, mi attirano ugualmente :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 17/07/2012, 21:09

Mazzi ha scritto:Fino ad ora abbiamo parlato di rapporti umani e di walfare ma non c'è nient'altro che possa essere ritenuto importante nella vostra città ideale? Per me, ad esempio, la vicinanza del mare è un fattore determinante. Non credo che potrei vivere troppo lontano dal mare, mi sentirei come "un pesce fuor d'acqua". Mi vengono in mente le parole della canzone di Pino Daniele "chi tene 'o mare
'o sape ca è fesso e cuntento, chi tene 'o mare 'o ssaje nun tene niente... "
...ecco potrei non avere nient'altro ma è vicino al mare che voglio vivere!!
Ed altresì per me sono importanti i paesaggi, sono abituato a vivere in Toscana e quando ho voglia di staccare, mi basta fare pochi km per trovarmi in mezzo alle colline o a fare una passeggiata sul monte.... sono piccolezze che però aiutano ad apprezzare il posto dove si vive ed aiutano a far sì che alcuni lati negativi del nostro paese, diventino meno negativi.
Quindi se un giorno dovessi trasferirmi all'estero mi piacerebbe che la città ideale sia collocata, quantomento, in una zona bella come quella in cui vivo ora...

Per quanto mi riguarda la città ideale per vivere è proprio quella che ho descritto: buon welfare.
Perchè non considero altri parametri? Il clima potrebbe interessarmi, in un paese caldo e umido io non vivrei bene, ma è soggettivo, così come la solidarietà/umanità della gente o la bellezza estetica del luogo, che pure mi affascina moltissimo. Ma, sarà grettezza, ma quando lo stipendio non ti basta questi "parametri" scompaiono... la salute non ha prezzo, così come la certezza di uno stipendio/introito decoroso ecc..
Forse anche la giovane età di altri forumisti fa la differenza ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 21:27

Anche secondo me certe cose passano in second piano quando ti mancano i bisogni primari, per questo non li ho menzionati, ma se proprio volgiamo metterceli allora montagne, deserto, fiordi norvegesi, aria pulita e secca :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 17/07/2012, 22:02

Ed io invece non sono d'accordo, anche questi fattori sono molto importanti nella scelta di un posto dove vivere. Andreste a vivere in una città grigia, sporca ed inquinata ma dove siete sicuri di avere uno stipendio decoroso e dove lo persone sono tutte gentili, educate, sincere e via discorrendo?? Io sicuramente no!!!
Altro esempio, se mi offrissero un buon lavoro ad Abu Dhabi io non accetterei... eppure li se hai i soldi di sicuro non stai male, ma il posto non mi piacerebbe per viverci.
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 22:11

Mazzi ha scritto:Ed io invece non sono d'accordo, anche questi fattori sono molto importanti nella scelta di un posto dove vivere. Andreste a vivere in una città grigia, sporca ed inquinata ma dove siete sicuri di avere uno stipendio decoroso e dove lo persone sono tutte gentili, educate, sincere e via discorrendo?? Io sicuramente no!!!
Altro esempio, se mi offrissero un buon lavoro ad Abu Dhabi io non accetterei... eppure li se hai i soldi di sicuro non stai male, ma il posto non mi piacerebbe per viverci.

Il punto è che quei problemi te li poni solo quando hai tutto il resto
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 17/07/2012, 22:22

flyingsoul ha scritto:
Mazzi ha scritto:Ed io invece non sono d'accordo, anche questi fattori sono molto importanti nella scelta di un posto dove vivere. Andreste a vivere in una città grigia, sporca ed inquinata ma dove siete sicuri di avere uno stipendio decoroso e dove lo persone sono tutte gentili, educate, sincere e via discorrendo?? Io sicuramente no!!!

Tutto il resto che? Avevi detto che i beni materiali non ti interessavano, o mi sbaglio?
Mazzi

Messaggioda Leia74 » 17/07/2012, 22:28

Molto probabilmente e' solo che partiamo da punti differenti. Io ho un lavoro fisso con stipendio decente da ormai 12 anni. Ho un marito con lavoro altrettanto fisso e stipendio altrettanto decente. Quindi se dovessimo cambiare citta' o paese lo faremmo solo se si va a migliorare la situazione, non certo a peggiorarla. Per cui non considero nemmeno il problema lavoro e stipendio. Assodato che quello ce l'hai, cioe' che l'hai trovato nel posto dove andrai a stare, le altre cose diventano fondamentali.

Anzi, ad essere sincera in questo preciso momento sarei perfino disponibile a diminuire un po' le nostre entrate (sempre in relazione al luogo dove vado a vivere: se in Italia con lo stipendio attuale mi posso permettere alcune cose, sarebbe ok avere meno disponibilita') pur di vivere in un posto con servizi migliori, con una miglior qualita' della vita, piu' tranquillita', piu' educazione e rispetto, piu' verde e meno stress.
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 22:42

Mazzi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:

Tutto il resto che? Avevi detto che i beni materiali non ti interessavano, o mi sbaglio?

Odin minuta, ho detto che PREDILIGO i rapporti umani al wellfare, non che i rapporti umani vengono prima del cibo, non facciamo confusione
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 17/07/2012, 23:03

flyingsoul ha scritto:
Mazzi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:

Odin minuta, ho detto che PREDILIGO i rapporti umani al wellfare, non che i rapporti umani vengono prima del cibo, non facciamo confusione

Io non faccio confusione, sei tu che non hai risposto alla mia domanda: andresti a vivere in una città grigia, sporca ed inquinata ma dove sei sicuro di avere uno stipendio decoroso e dove lo persone sono tutte gentili, educate, sincere e via discorrendo??
Mazzi

Messaggioda flyingsoul » 18/07/2012, 8:56

Mazzi ha scritto:Io non faccio confusione, sei tu che non hai risposto alla mia domanda: andresti a vivere in una città grigia, sporca ed inquinata ma dove sei sicuro di avere uno stipendio decoroso e dove lo persone sono tutte gentili, educate, sincere e via discorrendo??

Probabilmente si, dipende anche dal livello di inquinamento, in fondo io ci vivo già in una città inquinata ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 18/07/2012, 9:25

Allora la pensiamo diversamente... ;)
Io come Leia, credo che partendo da una base in cui si ha un buon lavoro (naturalmente senza quello non si va da nessuna parte), bisogna valutare anche altri fattori, come l'ambiente dove si vive e l'intorno.
Naturalmente sono d'accordo con te che al primo posto tra le necessità si mettono i bisogni primari.
Mazzi

Messaggioda flyingsoul » 18/07/2012, 9:37

Mazzi ha scritto:Allora la pensiamo diversamente... ;)
Io come Leia, credo che partendo da una base in cui si ha un buon lavoro (naturalmente senza quello non si va da nessuna parte), bisogna valutare anche altri fattori, come l'ambiente dove si vive e l'intorno.
Naturalmente sono d'accordo con te che al primo posto tra le necessità si mettono i bisogni primari.

Io sono un animale sociale e comunicare è una necessità, ho bisogno del "contatto umano", per questo ne soffro molto quando non lo trovo e per questo sono disponibile a scendere a compromessi sul resto se lo trovo.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 18/07/2012, 10:05

Scusa ma tutti sono "animali sociali" e hanno bisogno del contatto umano. Io dopo i primi 2 mesi in Giappone sentivo la mancanza di cavolate come un amico che ti prende sottobraccio o una pacca sulla spalla (in Giappone i contatti fisici sono limitatissimi e la distanza tra le persone nel senso di centimetri di aria necessaria tra due persone perche' si sentano a loro agio, e' mediamente maggiore di quella che c'e' da noi)
Definiscimi cosa per te e' un contatto umano di cui hai bisogno, per capire.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 18/07/2012, 10:14

Leia74 ha scritto:Scusa ma tutti sono "animali sociali" e hanno bisogno del contatto umano. Io dopo i primi 2 mesi in Giappone sentivo la mancanza di cavolate come un amico che ti prende sottobraccio o una pacca sulla spalla (in Giappone i contatti fisici sono limitatissimi e la distanza tra le persone nel senso di centimetri di aria necessaria tra due persone perche' si sentano a loro agio, e' mediamente maggiore di quella che c'e' da noi)
Definiscimi cosa per te e' un contatto umano di cui hai bisogno, per capire.

Ne ho parlato più volte, solidarietà, empatia, cortesia, sincerità, affidabilità. Il contatto fisico è un altra cosa, ho bisogno anche di quello, ma solo con l'altro sesso e non parlo di SESSO, ma anche di carezze, abbracci. Sono cose che aborro tra uomini :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Re: Russia - Estonia 2012: W la Mamma!

Messaggioda flyingsoul » 30/08/2012, 15:34

Tagliando da una precedente discussione ovviamente la testa del topic potrebbe risultare un po sballata. EDIT GEOM.CALBONI]

geom.Calboni ha scritto:Flying, Max, per me SPB non è il top ed ovviamente preferisco la "campagna volgare" ma oggettivamente non si può dire che faccia cagare. E quando un posto lo vivi e ti diventa tutto più familiare di sicuro lo senti più tuo.
Di contro però SPB non è Russia, c'è un alto tasso di "turisticità" (inteso di attrazioni per turisti), come nighlife non è clamorosa (anche se la vera nightlife non è in centro ma bisogna allontanarsi almeno 40 minuti di viaggio da esso ;) ), insomma non è "tutto ora quello che luccica" ma comunque è una città con molto fascino. La zona di Sennaya ad esempio come la periferia volgare, i parchi, le isole...

Ok, Ma se parliamo di bellezza della città, inteso come architettura allora scusami ma è una scoreggia in confronto a ciò che c'è al di qua del "muro", venezia a parte naturalmente ;)
Vedi sono parigi, londra, roma, vienna....Non c'è paragone.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2012, 15:38

flyingsoul ha scritto:Ok, Ma se parliamo di bellezza della città, inteso come architettura allora scusami ma è una scoreggia in confronto a ciò che c'è al di qua del "muro", venezia a parte naturalmente ;)

Londra più bella?
Londra a parte, se San Pietroburgo per te non neanche almeno paragonabile alle altre città da te paragonate allora siamo su canoni estetici completamente differenti...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 30/08/2012, 15:39

geom.Calboni ha scritto: E quando un posto lo vivi e ti diventa tutto più familiare di sicuro lo senti più tuo

esattamente.. ;)
Sui monumenti zaristi non discuto...pregevolissimi...non la giudico su queste cose, come le altre citta' del resto. "Non e' il monumento che fa la citta' " come diveva qualcuno..e' sempre il solito discorso :) .
Per me il posto e' semplicemente troppo nord :) per clima ed abitanti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 30/08/2012, 15:43

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ok, Ma se parliamo di bellezza della città, inteso come architettura allora scusami ma è una scoreggia in confronto a ciò che c'è al di qua del "muro", venezia a parte naturalmente ;)

Londra più bella?
Londra a parte, se San Pietroburgo per te non neanche almeno paragonabile alle altre città da te paragonate allora siamo su canoni estetici completamente differenti...

Esatto, non lo è. Posso passarti londra (ma solo perché non l'ho vista bene come le altre) ma di sicuro parigi non la batte...E ci metterei dentro pure praga.
Piter ha 5 o 6 "cose" in centro, parigi l'ammiri anche in periferia...dai, non puoi dirmi che sia meglio, onestamente (e vienna pure)
Se poi mi ci vuoi mettere Peterhof, allora versailles che cos'è?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 30/08/2012, 15:44

flyingsoul ha scritto:Ok, Ma se parliamo di bellezza della città, inteso come architettura allora scusami ma è una scoreggia in confronto a ciò che c'è al di qua del "muro", venezia a parte naturalmente

Non so...sinceramenete, parlando di architettura, aggirandomi tra le sale dei palazzi principeschi ed imperiali di PB non noto tutta questa differenza in peggio rispetto allo Schonbrunn o Versailles o.... la reggia di Caserta 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE