Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 31/08/2014, 22:52

In rete appare questo "avviso":
A Yalta in questi giorni si sta svolgendo una conferenza su "Russia e Novorossia" (dal 29 al 31). Indovinate chi ha invitato per l'Italia Putin ? Ovviamente ha invitato l'alfiere dell'antifascismo Italiano ROBERTO FIORE di FORZA NUOVA. Per tutti coloro che leggono questo post e che magari in passato hanno creduto alle balle di Giulietto Chiesa e Nicolai Lilin dico solo... mettete in azione il cervello... ma come fate a credere che Roberto Fiore (che comunque stimo per il fatto che persegue la sua linea politica e non ha mai fatto mistero di adorare Putin in quanto incarna il Fascista moderno in tutto e per tutto) sia un Antifascista ?? Solo se siete lobotomizzati e credete a gente che e' pagata per farvi credere queste cose potete digerire queste balle.. Chissa' che non lo vedremo anche ospite della Banda Bassotti che sta organizzando un concerto nel Donbass.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 31/08/2014, 23:55

Comunicato della Banda Bassotti sulla situazione ucraina:
http://www.becrowdy.com/banda-bassotti-no-pasaran

Tra l' altro terranno 4 concerti nel mese di settembre a Roma, Mosca, Rostov e... Novorossia 8-)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 31/08/2014, 23:57

geom.Calboni ha scritto:Comunicato della Banda Bassotti sulla situazione ucraina:
http://www.becrowdy.com/banda-bassotti-no-pasaran

Tra l' altro terranno 4 concerti nel mese di settembre a Roma, Mosca, Rostov e... Novorossia 8-)

Geometra basta!! :lol:
palaz ha scritto:Intanto qualcuno dall'Italia si muove: http://www.becrowdy.com/banda-bassotti-no-pasaran
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/09/2014, 11:06

Titoli di giornali e tv sono sempre più "gravi" contro la Russia e Putin. Anche oggi. Stanno montando l' attacco finale, o la va o la spacca. L' importante è montare contro al massimo l' opinione pubblica per fare danni, mettere paura, meno turisti, investimenti, etc.
Ed i politici non sono ciechi come si è detto. Sanno benissimo quello che fanno / vogliono.
Qualcuno ha calcolato, erroneamente o giustamente non so, che questo è il momento / occasione giusto per "attaccare" la Russia e metterla finalmente nell' angolo. Non c'è mai stata una sollevazione grosso modo unanime (anche chi è più soft o contrario a questa "guerra" soprattutto mediatica non si è mai espresso con forza) come ora.
L' occasione per i detrattori è ghiotta, cavalchiamola fino in fondo. Al massimo ci si è provato ;)
USA per diventari padoni del mondo, paesi baltici e Polonia per avere la vendetta secolare, altri stati per vari motivi propri...
Ora la palla sta a Putin, muoversi ed uscire "pulito" da questo empasse e da questo ingiusto attacco ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 01/09/2014, 22:50

Ma, secondo voi, quale potrebbe essere la mossa di Putin per uscire "pulito"?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda flyingsoul » 02/09/2014, 0:34

obe ha scritto:Ma, secondo voi, quale potrebbe essere la mossa di Putin per uscire "pulito"?

Dipende per chi.
è una questione puramente ideologica, non ha nulla a che vedere con le azioni e la realtà delle cose. La propaganda yenkee farà in modo sempre e comunque d farlo passare per il cattivo fino a quando non si piegherà a 90 ai dettami della NATO.
Dall'altro lato, cioè per i paesi non allineati, e più ancora per la russia stessa putin, è già lindo che di più non si può. Ormai in russia sta per dinvetare un eroe...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2014, 9:46

flyingsoul ha scritto: Ormai in russia sta per dinvetare un eroe...

In Russia.
Ma non per l' 80% dell' opinione pubblica mondiale. Poi uno può sbattersene o meno.
Ma, ad oggi, Russia, Iran, Corea del nord, Siria, etc. sono "stati canaglia"come lo erano Libia, Iraq, Venezuela, etc.
Poi magari la realtà delle cose è ovviamente diversa ma la gente pensa quello e quello resta nelle memorie, nei libri di scuola, etc.
Ed è sempre il "nemico da combattere".
Non ti curar di loro ma guarda e passa ma la cattiva fama non è mai una buona cosa...
Almeno la penso così.

E comunque, in seguito alla chiusura dell' import in Russia, già sento qualche russo lamentarsi...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/09/2014, 9:53

Sono d'accordo con FLyingsoul.
80 per cento del mondo contro Putin mi sembra una percentuale elevata.
Tra non allineati ed antiamericani vi e' una somma non indifferente di paesi che mal vede gli Usa e non la Russia.
Inoltre Putin ha una valanga di sostenitori anche nei paesi occidentali anche in Germania, Italia, SPagna, Grecia, ecc..

Per il resto notizie certe:

I governativi hanno abbandonato gli aeroporti di Donetsk e Lugansk.
L'armata dei ribelli avanza in direttrice sud ovest conquistando varie cittadine.
Scontro marittimo a largo di Mariupol affondata una vedetta della capitaneria di porto ucraina.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2014, 9:59

Maxdivi ha scritto:Sono d'accordo con FLyingsoul.
Tra non allineati ed antiamericani vi e' una somma non indifferenti di paesi che mal vede gli Usa e non la Russia.

La percentuale l' ho sparata ma intendo il cosiddetto "mondo occidentale" e paesi asserviti ai "poteri occidentali".
Ovviamente non mi riferisco a tutta l' opinione pubblica di questi paesi ma solo alle classi medie, alla generalità.

Non so voi ma io dal parrucchiere, all' amico, al collega, al vicino, per strada, etc. tutti sono convinti che Putin è il cattivo. Ovvio, leggono titoli di giornali e tv e qualcuno si spinge financhè a leggere e guardare gli articoli / servizi stessi e che tipo di opinione vuoi che si facciano?
Secondo me la tattica di manipolare le masse e l' opinione pubblica (un po quello da cui ha preso anche spunto questo topic almeno inizialmente) ha un grosso valore.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 02/09/2014, 10:13

Sarà, ma forse sono il solo a pensare che questa battaglia Putin la stia perdendo?
Ormai sto volutamente cercando di postare il meno possibile sull'argomento. Però, tra le altre cose, mi chiedo: ma i russi che si complimentano per la scelta dell'embargo verso i prodotti UE non saranno poi gli stessi che quando si vedranno aumentare i prezzi dei prodotti avranno da lamentarsi?
Ancora: ma sulla base di cosa si è così sicurissimi che l'aereo è stato abbattuto dall'UE?

Io continuo a pensare che in Ucraina ci sia solo una serie di porci che si stanno scontrando. Non un porco e un Dio da osannare. E forse ho più dubbi che certezze sugli avvenimenti, probabilmente sono il solo. Beati chi è in grado di avere solo certezze. ;)

Per me non si tratta di vedere solo demonizzare Putin. Ma di affermare che ANCHE lui è tale e quale agli altri.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 02/09/2014, 10:14

i paesi occidentali, complessivamente, rappresentano meno di un quinto della popolazione mondiale (molto meno, siamo nell'ordine del miliardo). Anche forzando la mano e ipotizzando che TUTTI siano allineati alla propaganda iuessei, saremmo comunque ben lontani dalla maggioranza, figuriamoci l'80%....
Putin ha già vinto.
Il problema è la REAZIONE dei paesi occidentali che, ad oggi, posseggono un armamento bellico sia fisico che tecnologico ancora superiore alla russia e quindi è d questo che putin si sta preoccupando, giocando un astuta partita a scacchi sulla difensiva. Il terrore della perdita dell'egemonia e la conseguente aggressione fisica da parte dell'occidente è l'unica cosa che preoccupa putin.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 02/09/2014, 10:18

Lebowski ha scritto:Sarà, ma forse sono il solo a pensare che questa battaglia Putin la stia perdendo?
Ormai sto volutamente cercando di postare il meno possibile sull'argomento. Però, tra le altre cose, mi chiedo: ma i russi che si complimentano per la scelta dell'embargo verso i prodotti UE non saranno poi gli stessi che quando si vedranno aumentare i prezzi dei prodotti avranno da lamentarsi?
Ancora: ma sulla base di cosa si è così sicurissimi che l'aereo è stato abbattuto dall'UE?

Io continuo a pensare che in Ucraina ci sia solo una serie di porci che si stanno scontrando. Non un porco e un Dio da osannare. E forse ho più dubbi che certezze sugli avvenimenti, probabilmente sono il solo. Beati chi è in grado di avere solo certezze. ;)

Per me non si tratta di vedere solo demonizzare Putin. Ma di affermare che ANCHE lui è tale e quale agli altri.

No. A putin non interessa il controllo del mondo. Questo è il punto principale d forza che lo contraddistingue. Putin guarda al futuro, mentre la NATO al passato.
La NATO vuole conservare l'egemoni,a putin vuole un mondo multipolare (almeno sulla carta, nessuno sarà mai in grado d leggere la sua mente ma dalle sue azione è quello che ne si deduce)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/09/2014, 10:43

Ho la mia opinione riguardo al parrucchiere di Calboni :lol:

Leb, certo che anche per la Russia tutto questo sta avendo dei costi e delle perdite. Il reale vincitore, ( data la distruzione del Donbass, il blocco delle attivita' economiche che c'e' stato nella parte piu' produttiva del paese ucraino in questi mesi, ha danneggiato anche la Russia, nonche' le sanzioni che hanno falciato tutti ) probabilmente non e' nessuno.
Lo vedremo solo alla lunga il risultato.

La vittoria di Putin, se passa qui, pero' e' assoluta in termini mediatici e di risonanza mondiale. E non e' da poco.
Putin e' come Federico il Grande di Prussia durante la guerra dei sette anni di meta' settecento. Dato per spacciato, accerchiato, isolato, criticato dal malcontento interno, con la nazione dissestata, riusci' clamorosamente a pareggiare quel conflitto tenedosi le sue pretese territoriali.
Il Donbass puo' essere la Slesia della Russia ( paragone azzeccatissimo considerato le ricchezze minerarie e l'importanza estrattiva ed industriale delle due regioni ).

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_sette_anni

Con quella mezza sconfitta o pareggio, anche qui dipende dai punti di vista, la Prussia si creo' la sua fama in europa e pose le basi ( riuscendo ad amplificare quanto poco di buono ne aveva ottenuto ) per diventare da piccolo regno una delle maggiori potenze mondiali del secolo successivo, l'ottocento:

"

Nel momento in cui la Russia uscì definitivamente dal conflitto, l'Austria si rese conto che, da sola, non avrebbe mai potuto vincere la guerra. Così come la Prussia, preso atto che la propria organizzazione statale era stata profondamente compromessa e che la sua economia era stata fortemente dissestata, cominciò a rendersi conto che, anche senza l'appoggio della Russia, l'Austria difficilmente sarebbe stata sconfitta. La Prussia era fortemente in disarmo economico-politico, ancorché militarmente sempre agguerrita. Comunque anche l'esercito prussiano era una macchina stanca e logora, sin dal 1760, poiché pochissimi ufficiali generali ed alti ufficiali erano sopravvissuti ai primi 3-4 anni di campagne, molti reggimenti erano ormai formati da reclute o da soldati provenienti dai quattro angoli del mondo e di tutte le fedi (inclusi svariati bosniaci musulmani, che ebbero l'autorizzazione ad aprire la prima moschea di Berlino), soprattutto le numerosissime reclute sassoni davano scarso affidamento, mentre molti dei membri della famiglia reale prussiana (anch'essi generali) criticavano apertamente l'operato del fratello Re. L'esercito prussiano, dopo aver scacciato gli invasori e mantenuto sotto occupazione la parte più prossima della Sassonia non era più in grado di riprendere l'offensiva strategica, ma rimaneva, sia pur ferito, un terribile antagonista per l'Austria, inoltre proprio in quegli anni Federico il Grande iniziò ad essere considerato il miglior generale d'Europa e fare soggezione ai suoi nemici.

La Prussia riuscì soltanto a salvare se stessa e la Slesia. Invero, se l'obiettivo dell'alleanza franco-austriaca era quello dello smembramento della Prussia, l'aver mantenuto invece la propria integrità territoriale unitamente alla conferma del proprio status sovrano, non poteva certamente dirsi un risultato trascurabile, soprattutto se, accanto alla integrità territoriale, Federico II era riuscito a mantenere anche il possesso della Slesia.

Entrambe le potenze decisero, così, di sedersi al tavolo dei negoziati cercando di avviare a conclusione un conflitto che era durato fin troppo e che non era più sostenibile da alcuno. Le trattative per il raggiungimento della pace furono guidate da Augusto III di Sassonia, Re di Polonia, e si svolsero presso il suo castello di Hubertsburg.

Il 15 febbraio 1763 le due potenze sottoscrissero in questo castello l'omonimo trattato di pace che, sostanzialmente, riportava l'assetto geo-politico dell'Europa allo status quo ante, cioè alla situazione esistente, nel 1756, alla vigilia del conflitto. A seguito degli accordi sottoscritti, la Prussia si vedeva riconfermata come stato sovrano nella sua integrità territoriale e manteneva il possesso della Slesia. L'Austria doveva abbandonare definitivamente ogni velleità di rientrare in possesso della Slesia, per la quale aveva speso ben sette anni di inutile guerra
"

Per la Russia di oggi vedremo come andra'.

Zio Vlady ha chances di essere ricordato tra i posteri come Vladimir il Grande :mrgreen: straordinariamente temuto o apprezzato per la sua abilita' strategica, che gli ha permesso di tenere testa alle potenze mondiali affermate, oggi americani per lui, cosi' come ieri gli austriaci per Federico.

Sull'aereo malese, come notate non mi sono piu' espresso, resto dell'ipotesi di un abbattimento aria-aria.
Ultima modifica di Maxdivi il 02/09/2014, 17:06, modificato 3 volte in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/09/2014, 10:59

flyingsoul ha scritto: i paesi occidentali, complessivamente, rappresentano meno di un quinto della popolazione mondiale (molto meno, siamo nell'ordine del miliardo).

Giusta osservazione, considerato il mondo multipolare che si sta formando. oggi Nordamerica ed Europa occidentale restano la testa del mondo, ma per poco. Gia' le capacita' dell'europa sono ridotte finche' restano divisi nelle loro politiche nazionali. Gli usa sono in declino, lento ma inesorabile.

flyingsoul ha scritto:Il problema è la REAZIONE dei paesi occidentali che, ad oggi, posseggono un armamento bellico sia fisico che tecnologico ancora superiore alla russia e quindi è d questo che putin si sta preoccupando, giocando un astuta partita a scacchi sulla difensiva. Il terrore della perdita dell'egemonia e la conseguente aggressione fisica da parte dell'occidente è l'unica cosa che preoccupa putin.

Approfitto ancora una volta delle tue affermazioni, che per combinazione ancora una volta capitano a fagiolo :) , per riportare un mia risposta di oggi in merito al gap tecnologico militare del mondo rispetto agli Usa e riguardo le affermazioni di Obama dal Forum Russia-Italia, dove la questione storica continua ad insistere:

vorrei ricordare che a marzo il premio nobel disse : "noi abbiamo l esercito più forte e non conviene a putin a mettersi contro di noi"
non credo che suoni differentemente...

Avendo le potenze atomiche e' uguale, come forte sono gli eserciti. Se IRAQ o IRAN avesse avuto almeno una sola missile capace di portare una carica atomica fino a Woshington, li avrebbero attaccato MAI. Solo per paura di subire i danni inaccettabili.

Non so perché ma gli USA mi ricordano l'Ucraina.
Fanno gli sbruffoni con quelli che sembrano poveri cristi e poi rimediano sonore batoste.

Ma forse si scordano che anche loro hanno fatto una secessione per 4 foglie di té

Maxdivi:

Ma guarda che e' sempre stato cosi'.
Gli americani non sono mai stati eccellenti combattenti.

Bisogna innanzittuto mettere da parte la grande tecnologia del loro esercito, che ancora per ora segna un gap notevole con gli altri eserciti mondiali.
Storicamente, nonostante questo vantaggio teconologico, hanno sempre preso brutte batoste.

Laddove hanno ottenuto le loro grandi vittorie contro avversari tosti, sono state delle vittorie con alto tributo di sangue, vedi Okinawa, Guadalcanal, Iwo Jima, Ardenne, ecc.
Altrove hanno spesso zoppicato vedi Tunisia, Cassino o preso grandi scoppole Anzio, Market Garden ecc. ecc.

L'indipendenza: hanno affrontato le giubbe rosse, il piu' forte eserctio dell'epoca. Ma vinsero quella guerra grazie solo all'appoggio di mezzi ed uomini delle potenze borboniche ( Spagna e Francia ).

Le guerre che hanno stravinto le hanno fatto contro avversari gia' molli ed in collasso: Messico, Spagna, ecc. ecc. oppure contro avversari colti di sopresa o comunque impegnati con il grosso delle forze altrove: Germania nazista ( gia' seriamente impegnata in Russia ).

Laddove hanno incontrato il duro spesso ci hanno rimesso: Vietnam, Corea o guerra contro la Gran bretagna del 1812, quando nonostante le giubbe rosse fossero impegnate nelle campagne napoleoniche, queste arrivarono a bruciare la Casa Bianca.

La guerra di secessione: nonostante il grande gap tecnologico, militare, industriale, il Nord ci ha messo alcuni anni per avere ragione del piu' arretrato sud. E sono morte svariate migliaia di nordisti sul campo.

La conclusione: gli americani non sanno fare la guerra.
Vincono grazie ai denari che investono nel loro esercito, tecnologicamente piu' avanzato o numeroso, O perche' affrontano un avversario decisamente piu' debole ( che siano gli indiani d'america o un paese del terzo mondo, ma esistono esempi celebri di disfatta come quella del generale Custer ) o qualcuno impegnato gia' su altri fronti di guerra.
La loro posizione geografica, lontana dalle potenze e teatri di guerra europei ( i piu' duri e frequenti ) ha giocato anch'essa un ruolo nelle vittorie americane.
Ultima modifica di Maxdivi il 02/09/2014, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/09/2014, 11:03

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Sono d'accordo con FLyingsoul.
Tra non allineati ed antiamericani vi e' una somma non indifferenti di paesi che mal vede gli Usa e non la Russia.

La percentuale l' ho sparata ma intendo il cosiddetto "mondo occidentale" e paesi asserviti ai "poteri occidentali".
Ovviamente non mi riferisco a tutta l' opinione pubblica di questi paesi ma solo alle classi medie, alla generalità.

Non so voi ma io dal parrucchiere, all' amico, al collega, al vicino, per strada, etc. tutti sono convinti che Putin è il cattivo. Ovvio, leggono titoli di giornali e tv e qualcuno si spinge financhè a leggere e guardare gli articoli / servizi stessi e che tipo di opinione vuoi che si facciano?
Secondo me la tattica di manipolare le masse e l' opinione pubblica (un po quello da cui ha preso anche spunto questo topic almeno inizialmente) ha un grosso valore
.

Questo e' certamente vero.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2014, 11:07

Mogherini: "Colpa Mosca se non più partner strategico":
http://www.repubblica.it/esteri/2014/09 ... -94846715/

[...la Nato darà vita a una forza di reazione rapida forte di 4.000 tra soldati e commandos, in grado di essere schierata entro 48 ore in qualsiasi Stato membro dell'Alleanza ...]

Anche se fregnacce la gente crede a questi titoli.

In più, se è vero che la Mogherini ha detto questo... è il segno che l' Italia, almeno di facciata, ha cambiato segno. E lo sono convinto anche dal fatto che la sua nomina a ministro degli esteri UE che in un primo momento era bloccatissima, all' improvviso si è sbloccata ed ha avuto praticamente l' unanimità.
Qualche accordo sottobanco o qualche calcolo (giusto o errato che sia) è accaduto...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 02/09/2014, 11:12

Il modo d combattere degli americani è perfettamente in linea con la loro cultura. Nulla.
Fanno gli sbruffoni con le pistole più grosse, ma non hanno idea di cosa sia una guerra. Lo dimostra il fatto che dalla seconda guerra mondiale (intervenuti ormai a giochi fatti) non ne hanno più vinta una.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2014, 11:53

Il 14 settembre tutti alla FESTA DELL' UNITA' UCRAINA a Buscate in provincia di Milano :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 02/09/2014, 11:55

geom.Calboni ha scritto:Il 14 settembre tutti alla FESTA DELL' UNITA' UCRAINA a Buscate in provincia di Milano :D

Dipende dalla partecipazione femminile ucraina :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/09/2014, 13:18

:mrgreen:

Sempre aspettando le news concrete dal fronte o le dichiarazioni degli attori politici, ricordando che questo e' un salotto, allora faccio la madame salottiera 8-) intrattenendo gli ospiti con le macchie di leopardo :D

Mi autocito:

Il fatto che sui convogli russi di aiuti inviati nel donbass fosse presente a bordo anche un cospicuo "tesoretto" e "regali vari" per ufficiali e truppe ucraine, non lo possiamo escludere.

Teorizzavo la presenza di un "tesoretto" a bordo dei camioncini russi. Certo pura ipotesi. Ma se era ipotizzabile che ci fossero aiuti economici sbarcati a Borispol da parte americana su aereo tedesco o sui camioncini polacchi, non si puo' escludere che attraveso quei mezzi russi siano potuti arrivare soldi in ucraina o chissa' per quale motivo anche uscirne, cosi' come uscire od entrare qualsiasi cosa.

Ne prendo spunto per citare due storie bellissime, sospese tra storia vera e leggenda, legate ai movimenti di denaro/oro e le guerre.

La prima storia e' " L'Oro di Mosca " ; la seconda il " Segreto dei Mille" .

Una ambientanta durante la guerra civile spangola del 1936, l'altra legata alla spedizione dei garibaldini.
Tali storie ci spiegano il legame strettissimo tra guerre, rivoluzioni e denari, e quanti movimenti di sottobanco siano presenti parallelamente alla guerra combattuta in trincea.
Buon divertimento a tutti gli appassionati di queste cose come me :) :

L' Oro di Mosca http://it.wikipedia.org/wiki/L'oro_di_Mosca

IL Segreto dei MIlle http://www.documentazione.info/il-segreto-dei-mille
http://albanesiditalia.altervista.org/i ... 3134765625

In merito alla seconda storia sui Mille per approfondire:

http://www.corriere.it/unita-italia-150 ... f471.shtml

http://it.wikipedia.org/wiki/Questione_degli_zolfi
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE