Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda flyingsoul » 29/09/2014, 16:50

Intanto il nuovo governo "democratico" reintroduce la schiavitù:

http://www.mlsp.gov.ua/labour/control/u ... _id=107177
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/09/2014, 19:21

Statua di Lenin abbattuta nella "russa" Kharkov.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 30/09/2014, 15:10

Segnalo
Vivere nel bunker:
http://www.corriere.it/reportage/cronac ... he-non-ce/

più che altro per le foto scattate da un vecchio amico di otra.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 01/10/2014, 14:37

Sulla situazione di relativa calma mista a pestaggi nelle citta' ucraine riporto il mio commento dagli amici di Russia-Italia :

ieri altro membro del parlamento preso a mazzate intanto
a odessa , si tratta di Nestor Shufrich

Immagine

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=jETaNMZoaJc[/youtube]

mi raccomando usa ue nato tutti zitti eh?

Riesci a commentare qualcosa usando una qualche argomentazione invece di postare solo foto e video ??

Che fonti hai tu nel paese ?

Allora io nel paese ci vivo da 10 anni e vi dico che il clima di intimidazione è fortissimo..la paura di esser denunciati come terroristi incombe persino su noi italiani residenti....Karkhov è occupata da milizie di Pravy Sektor che ha aperto anche un vero e proprio ufficio reclutamento a livello stradale.
Il problema è che su 100.000 persone 80.000 non sono pro maidan ma hanno paura a dirlo le 20.000 residue ti sembrano un consenso bulgaro che in realtà non esiste.
Posso dirti che anche un consistente parte di chi era pro europa almeno qui a Vinnitsya ha pesantemente rivisto le proprie posizioni ma ti ripeto la paura è tanta anche perchè non esiste l'ombra di un ordine costituito se ti ammazzano di botte la milizia si rivolta dall'altra parte....
E tutto questo te lo dice uno che è profondamete integrato in Ucraina ripeto da 10 anni....

Sono cose normali, le "fazioni" nel popolo, prima, durante ed a valle di una rivoluzione.

Ucraina quindi da clima da rivoluzione francese, con una fazione che prende il sopravvento sull'altra, che poi e' a rischio spaccatura essa stessa.
La "fazione temporaneamente dominante" per restare in sella, non avendo alle spalle anni di governo e consolidamento nonche' i numeri per quantita', deve per forza esercitare un controllo, piu' o meno velato a seconda delle esigenze sui restanti, di cui non ha ancora conquistato i cuori.

Controllo che non e' detto siano squisitamente le evidenti ghigliottine o pestaggi in piazza.

Il problema della fazione dominante ( i nazionalisti ucraini accessi ) e' che non hanno neanche un capo a fortissima personalita' e spessore che lavori a senso unico per loro.

Anzi dall'estero Usa ed amici e dall'interno dell'Ucraina gli alleati minoritari della "fazione dominante" (minoritari solo per forza d'urto, poiche' non fanno azioni e politica urlata, ma hanno un maggiore numero di seguaci piu' slenziosi nonche' maggiori risorse economiche, pur restando in "scia", dietro la testa nazionalista del maidan ) hanno imposto loro il Leader, cioe' Porosenko, che pero' personalita' e capacita' per crearsi nuovi adepti ed aumentare il consenso ( risolvendo magari la crisi ) non le ha o quantomeno mi sembra un po' in difficolta' in questi punti.

Quini avete ragione un po' tutti quelli che abitate li'.

Si muove acqua tranquilla sotto il ponte, poche onde, poche turbolenze. Ma l'acqua comunque continua a scorrere sotto il ponte stesso, non e' detto che non arrivi una tempesta improvvisa che poi lo faccia crollare con poco.
Cosi' come la stessa acqua tranquilla, pur standosene buona buona, il ponte lo puo' erodere comunque.

Ovvio che sotto il ponte, ci sia anche gente che cerchi di evitare la nascita di una piena, per mantenere tranquilla la situazione il piu' possibile. Il problema e' che non puo' chiudere completamente il flusso dell'acqua, ossia il naturale evolvere delle cose.

In tutta questa situazione ovvio attenzione sempre ai colpi a sopresa provenienti dall'esterno, che le situazioni sul campo le cambiano repentinamente.

Harkov e' vicina al confine russo. Odessa al confine transdniestrio. Gli ucraini li hanno sigillati e li osservano.
Ma l'esperienza di Israele ci mostra che solo un muro a sorveglianza costante ha qualche efficacia, ma non e' neanche cosi' ermetico come sembrava.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/10/2014, 14:59

A tal proposito sempre gli amici di Russia-Italia mi segnalano questo sito:

" ..... vi riporto un altro tra i vari siti utilizzati dalla giunta e dai suoi sgherri per denunciare chiunque possa essere sospettato di avere simpatie per i "separatisti" o di esserne collaboratore.

I "patrioti" Ucraini vengono incoraggiati ad aggiornare i database con i profili di ogni persona "sospetta" e meritevole di repressione.
Come potete vedere vengono sbattuti in rete, senza nessun senso della privacy nè di uan verifica preventiva delle fonti, nomi, cognomi, residenze e date di nascita di tutti i "cittadini" che devono essere puniti.
. "

http://metelyk.org/

Non riesco ad aprire il sito ucraino, vado a fiducia.

Dove abbiamo gia' visto queste cose con l'avvento delle Democrazia in un paese?

Rinfreschiamo rapidissimamente le nostre memorie, ho poco tempo :)

Tree dei sistemi democratici piu' mitizzati della Storia e cavalli di battaglia filosofico di comizi vari dei politici occidentali odierni: Usa, Antica Grecia e Francia Rivoluzionaria che ce la menano con Kennedy, Pericle,Rosseau, ecc. ecc. generalizzando un po' troppo e sorvolando su alcuni passi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_sospetti

http://it.wikipedia.org/wiki/Ostracismo
http://www.treccani.it/enciclopedia/ostracismo/

http://it.wikipedia.org/wiki/Maccartismo
http://www.treccani.it/vocabolario/maccartismo/
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/10/2014, 13:58

Brevissimamente.

Sui vari siti, vari blog, giornali ecc. ecc. opionionisti e giornalisti battono sullo scoop della presenza di volontari internazionali, in genere giovani, ma anche qualcuno piu' attempato tra le fila dei separatisti e tra le fila dei governativi.

Ora tralasciamo i vari articoli, siti, ecc. Alcuni di loro puntano l'accento sui volontari tra i miliziani pro Donbass, cercando di trovarci un punto di forza per accusare Putin di essere un "reclutatore di mercenari schifoso", oppure il faro attorno a cui vengono attirati terroristi e criminali di tutte le specie, ultracomunisti, ultranazionalisti, neonazisti, ecc. ecc.

In siti opposti si fa appunto l'esatto contrario, cercando di denunciare la presenza di brigate nere, nerissime tra i soldati di Porosenko.

Ebbene, entrambi dicono il vero, entrambi dicono il falso.
La verita' sta nel mezzo, nel senso che tali tizi ci sono, diversi sono poco raccomandabili, ma gente laggiu' e' presente per i motivi piu' disparati e dai luoghi di provenineza piu' disparati.
Altrettanto disparati sono i motivi strategici, politici, ecc. che spingono alla chiamata di questi tizi o comunque il servirsene.

Nella sostanza lo scoop non c'e'. Non c'e' novita' in questa guerra rispetto alle precedenti. Siano le precedenti la recente guerra in Jugoslavia o la Rivoluzione americana del settecento o Annibale che passa le Alpi degli antichi romani.

La figura del mercenario, o del volontario fa parte degli attori che si scannano sul palcoscenico della guerra. Esattamente ogni qual volta la guerra va in scena, c'e' questa figura. Buona per una fazione, cattiva per l'altra.
Alcuni di loro per il paese che hanno servito hanno fama di truppe eroiche e patriote., mentre per il paese che li ha affrontati hanno fama di assassini spietati.

Fedina penale non proprio pulita per molti di loro, compresa la Legione Straniera Francese, famosissima e non contestata da nessun blog, anzi corpo d'Elite universalente riconosciuto per le sue qualita' belliche, che solo di recente ha vietato l'ingresso a persone che abbiano commesso reati penali molto gravi.

Rapida sintesi di alcuni ( impossibile ricordarli tutti qui e non e' quello il mio intento ) servendomi della Treccani, che non leggo ma di cui mi fido per veridicita' ed imparzialita' ad occhi chiusi tra le mille pagine faziose del web; poi sono fatti archiviati e destinati solo alla ricerca di appasionati, che quindi restano fuori dai tentativi di mistificazione.

Ne consiglio appunto la lettura agli appassionati ( sono brevi articoli ) piuttosto che perdersi nei "blog anti battaglione Azov o pro Battaglione Donbass, o pro Cetnico o anti Cetnico" riguardo alla crisi in atto:

http://www.treccani.it/enciclopedia/mercenario/
http://www.baroque.it/societa-barocco/i-mercenari.html
http://www.treccani.it/enciclopedia/legione-straniera_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
http://www.treccani.it/enciclopedia/bri ... nazionali/
http://www.arthenaweb.org/book/export/html/71
http://www.treccani.it/enciclopedia/lanzichenecchi/
http://www.treccani.it/enciclopedia/guardia-svizzera/
http://www.treccani.it/enciclopedia/med ... ande-nere/
http://www.superstoria.it/explorer/visu ... asp?id=340
http://www.tuttostoria.net/focus_recens ... spx?ID=496
http://it.wikipedia.org/wiki/Socii_e_foederati

Tutto questo per dire, come sempre, non c'e' mai scandalo, ne' novita' nella politica, nella guerra, nella violenza/ violazioni dei diritti ad essa dovuti...poiche' non c'e' nulla che non abbiamo gia' visto ieri o l'altroieri.

Lasciamo dunque il successo mediatico ai teleschermi ed ai blog le opinioni sui "contractors" e film come "mercenari 1,2,3 " con Stallone 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2014, 16:06

Ahahahahahahahaha... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D :lol: :lol: :lol: ... ahahahaha
Mamma che risate... mai così da ridere... mamma mia... AHAHAHAHAHA...

Ora... ahahahaha... gli stessi che pompano il maidan in italia... ahahaha... scusate ma non riesco a smettere...
in pratica... ora se ne escono fuori con un comunicato dove affermano che... UDITE ! UDITE!...
Pravi Sektor è stata creata da Putin per giustificare le scorribande russe in Ukraijna...
Ahahaha...
Non ci credo... non posso credere che dopo mesi di campagna mediatica violenta ora si inventino queste cose... ahaha...
tra l' altro lo dicono loro stessi che erano in Maidan a "combattere" insieme Pravi Sektor...
Ahahaha...
Ed ancora più bello che il popolo ucraino italiano gli va dietro anche questa volta...

A parte gli scherzi... ma come si fa ad uscire con un comunicato del genere autoscreditandosi?

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 03/10/2014, 10:05

geom.Calboni ha scritto:Ahahahahahahahaha... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D :lol: :lol: :lol: ... ahahahaha
Mamma che risate... mai così da ridere... mamma mia... AHAHAHAHAHA...

Ora... ahahahaha... gli stessi che pompano il maidan in italia... ahahaha... scusate ma non riesco a smettere...
in pratica... ora se ne escono fuori con un comunicato dove affermano che... UDITE ! UDITE!...
Pravi Sektor è stata creata da Putin per giustificare le scorribande russe in Ukraijna...
Ahahaha...
Non ci credo... non posso credere che dopo mesi di campagna mediatica violenta ora si inventino queste cose... ahaha...
tra l' altro lo dicono loro stessi che erano in Maidan a "combattere" insieme Pravi Sektor...
Ahahaha...
Ed ancora più bello che il popolo ucraino italiano gli va dietro anche questa volta...

A parte gli scherzi... ma come si fa ad uscire con un comunicato del genere autoscreditandosi?

Ed io che pensavo che li finanziasse Yanukovic...

:mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte.
Il problema dello stato ucraino oligarchico pro occidente ( Porosenko ) e' che non e' abbastanza forte da reggersi da solo..quindi si appoggia ad azioni piu' o meno spontanee degli ultranzionalisti, ma nello stesso tempo la sua debolezza gli impedisce di gestire questi gruppi estremisti.
Nei momenti di calma e' parso che volesse scrollarsi da loro, ma ha dovuto uccidere con azioni antiterorismo per farlo, azioni che hanno rischiato di scatenare nuove proteste.

Nazionalisti che non puntano a fermarsi alla situazione attuale, cioe' l'Ucraina di Porosenko, essi vogliono uno stato "nuovo", rivoluzionario ed estremista.
Per Pravy Sektnor,Sna, ecc. ecc. la rivoluzione e' ancora incompiuta e sognano sempre di concludere il salto con una "spallata", se non elettorale, con l'urto di piazza.

I sostenitori italiani del maidan, non si sono resi conto dell'ideologia totalitaria di Pravy Sektor e soci, per questo ora non lo comprendono nei suoi atteggiamenti e lamentele, accusandolo di far parte dei nemici, ossia di essere a libro paga di Zio Vlady.

Semplicemente non ci ragionano sopra alla questione...

]
La baggianata sta nel fatto che l' hannno tirata fuoiri i "maidainisti italiani", gli stessi che fino a ieri si vantavano di aver "combattutto in piazza fianco a fianco" :wink:

si pero' il caso e' paradossale

un conto e' screditare , infangare un nemico
un altro e' farlo a un tuo alleato :shock:

pravy sector non credo che se ne stia zitta a beccarsi queste accuse
[/quote]

Infatti.
I motivi del paradosso, uno l'ho detto prima, molti maidanisti italiani sono di "coccio" e non comprendono proprio le idee nazionaliste e dove vogliono arrivare. Questo perche' il nazionalismo non l'hanno mai visto veramente in faccia.

Altri, piu' attenti ( sicuramente sono di meno dei primi ) invece hanno compreso e sanno che se Pravy Sektor non si da' una calmata, la situazione a Kiev non si pacifichera' e lo stato oligarchico pro occidente, al quale la schiera degli "intellettuali" maidanisti italiani ed europei e' legata mani e piedi per interessi personali di carriera/lavorativi non puo' affermarsi completamente.

Se non c'e' pacificazione, intesa come "Pax Porosenkiana" sotto il controllo del presidente/ suo clan, loro hanno difficolta' ad essere chiamati a Kiev, Leopoli, ecc. ecc. per insegnare nelle universita', fare stages europei, conferenze, mostre fotografiche, presentazioni di libri, ecc ecc. ed esercitare in tranquillita' queste loro attivita' sul suolo ucraino.

C'e' stato il cambio di governo, Yanukovic che li sfavoriva/snobbava se ne e' andato da un pezzo, ma loro non hanno ancora ricevuto il loro "tributo", tornaconto, per avver appoggiato moralmente e mediaticamente, la rivolta del maidan.

Questi qui piu' astuti ed intelligenti, comprendono che Pravy Sektor e' un alleato prezioso per rovesciare in piazza un governo ostile ai loro interessi, ma dopo diventa un pericoloso nemico per il governo amico che ha sostituito il primo ( ma e' della stessa natura oligarchica ) poiche' puo' riorganizzare una nuova piazza e ribaltare ancora, essendo Pravy Sektor "rivoluzionario" per davvero. O comunque crea fastidi scendendo sempre in piazza spesso.

Nel suo essere rivoluzionario e quindi nel compiere la rivoluzione finale, creerebbe uno stato ucraino nuovo in cui non ci sarebbe spazio o comunque sconvolgerebbe, nel clima di esaltazione giacobina totale, il sistema di clientelismi ed oligarchie canoniche tipiche del sistema ucraino che i maidanisti italiani ed europei stessi hanno intenzione di continuare sfruttare, non certo di abbattere.

Questo semplicemente perche' ci campano con l'Ucraina, ne ricavano soldi lavorandoci, soggiornandoci o viaggiandoci spesso non solo per piacere.
Ultima modifica di Maxdivi il 03/10/2014, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/10/2014, 10:21

Dal dibattito di Russia-Italia riporto anche qui le mie risposte/commenti ad alcune domande/spunti che sono saltati fuori.

Discutendo su scenari attuali e futuri in quel di Harkov, nel nord est del paese, altro punto di contatto con la Russia, zona per ora tranquilla, ma dove e' stata abbattuta una statua di Lenin:

della statua chiedersi perché e' stata abbattuta ...e del perché praticamente nessuno l abbia difesa ..e fatto ancor più degno di nota le autorita' cittadine e regionali subito dopo ne hanno autorizzato l abbattimento !!!E ricordati che parliamo di Karkov citta al confine con la Russia ...

Il Kerness notoriamente filo Russo e' forze impazzito ? No sa solo quale sia il vento di pensiero in questo momento in citta , contrariamente avrebbe usato questo episodio a suo favore condannandolo cavalcando l onda del dissenso popolare per episodio .Dissenso che non ce' o perlomeno non i numeri tali da poterlo usare

Provo semplicemente a dare una risposta al grassetto.

Non so se Kerness sia impazzito o comunque sia rientranto attivamente nello svolgimento del suo ruolo.
Voglio soltanto ricordare che Kerness ha subito lo scorso aprile mi sembra un attentato personale alla sua vita.
Si e' salvato per miracolo sottoponendosi a diverse operazioni successive.

E' necessario che quesa persona sia dotata veramente di coraggio, spessore e spregiudicatezza per spingersi nuovamente su aperte posizioni antiogvernative.
Non credo che Kerness abbia queste caratteristiche per opporsi fortemente o quantomeno schierarsi su dissenso da muro contro muro.
Per curarsi in tranquillita' ha dovuto ripiegare a Tel Aviv, uno per la qualita' dei medici israeliani, due per avere una degenza in sicurezza.
L'attentato testimonia che questo politico non ha copertura sufficiente ad Harkov. Ne' l'avrebbe avuta in ospedalenei giorni immediatamente successivi.
Kerness lo sa.

Io con queste premesse, fossi nel suo ruolo, la vita per la gloria non la rischierei una seconda volta.

Statua o non statua. Consenso o non consenso.
Ad Odessa abbiamo visto il dissenso, lo scontro tra fazioni dove ha portato. Morte orribile.
Bisogna vedere quante persone sono risposte a rischiare, tenendo conto che lo stato non ti copre o ti copre poco, uno per incapacita' di gestire la situazione, due perche' lo stato e' schierato per una fazione e deve contenere l'altra.
Fatti come quelli accaduti alla discoteca Ibiza ad Odessa lo rimarcano. idem i pestaggi qui e la' sparsi, riportati anche da fonti pro maidaniste, come alcuni reporter freelance italiani. Che hanno visto coi loro occhi gurppi spontanei di Pravy Sektor colpire i cittadini ( e' vero che non imanda tutti il governo, alcune sono squadre spontanee che agiscono a macchia di leopardo nel paese, spesso anche come azione gogliardica, come questa della statua ), senza che venissero puniti dallo stato.
Ma anche le vittime straniere restano con assassini ignoti, considerato il fatto malese del'aereo.

Ad Harkov rumore c'e' stato. A Marzo degli scontri hanno portato due morti.

La gente comprende che scontri ora come ora, senza copertura imparziale dello stato, senza copertura da Mosca puo' portare solo altri morti senza avere ragione dell'avversario per i facinorsi accesi, senza essere ascoltati per i moderati.

Chi c'e' e dissente sta in difensiva. Chi vorra' fare qualcosa sapra' quando sara' e se ci sara' il momento per farlo.

Spesso ho parlato della pera matura da cogliere. C'e' un momento in cui per cogliere hai bisongo della scala, ma se aspetti ti basta dare un piccolo scossone all'albero da terra.
Vediamo se questo momento arriva oppure no. Dipende molto dalle capacita' di Porosenko di acquisire consensi col suo operato, risolvendo inannzitutto la crisi.

Il fatto del confine e' il nocciolo.
Quanti soldi servono per corrompere gli uomini posti a guardia di quella frontiera, che dovranno sorvegliare eventuali ingressi di armi?

Agli ostrogoti per entrare oltre il limes romano mantenendo le armi ( divieto tassativo imperiale ) basto' offrire ai legionari le loro donne come prostitute.
Questi tizi poi si presero Roma e tutta l'italia consolidandosi.

Qui secondo me basta valutare una somma adeguata in euro contanti.
Vediamo se Mosca ha questi soldi da spendere o ha esaurito tutto nel Donbass.

Che maidan abbia conquistato cuori anche ad Harkov non lo metto in dubbio. Qui il problema, con questa categoria di sostenitori del cambio avvenuto, diviene non il" far socppiare l'amore", bensi'" farlo durare".

Riuscira' Porosenko a non deludere i suoi innamorati in tutta l'Ucraina, specie nelle regioni piu' lontane da Kiev?
Sempre tenendo conto di quelli che non si sono innamorati di maidan...
Domanda da un milione di euro....

Non e' solo il confine che ti devi comprare ..oltretutto te lo dovevi comprare prima ora e' troppo tardi ci sono interi battaglioni di volontari a difesa dei confini e questi sono molto più difficili da comprare .

Secondo me il nocciolo e' più quello dei consensi ..anche un occupazione armata da parte di forze separatiste se non appoggiata da un largo numero di consensi difficilmente portera' a risultati concreti e dubito possa durare per un lungo periodo se non appoggiata .

I primi posti dove poter cercare masse facilmente condizionabili e comprabili sono le fabbriche e le grandi industrie che pero non sono presenti nella citta' di karkov a differenza di Donesk.

Ci sarebbero le universita' la citta' ne e' piena ma anche in questo caso e' difficilissimo comprare l appoggio dei giovani verso il separatismo .

Tutti i dipendenti statali sui quali in Ucraina chi era al potere ha sempre attinto per ricevere voti e consensi in questo momento sono blindati dall attuale governo .

Dove la trovi adesso e come la trovi una massa di persone disposte ad appoggiare il separatismo ?

Ho notizia ha conferma di quanto ho scritto che il consolato russo in citta abbia ultimamente aumentato moltissimo la concessione di passaporti russi ai cittadini di karkov , questo per me significa solo cercare consensi .

Primo punto e' il confine.
Semplicemente perche' di li' devi passare, e' una porticina che devi aprire e non ci puoi girare attorno.
Non ti puoi creare consensi rapidi se prima non inserisci un tuo uomo o un pool di tuoi uomini oltre la linea.
Saranno poi questi che cercheranno di creare consensi e trovare poi seguaci. Certo ora con la rete puoi anche stabilire dei contatti a distanza in loco. Ma qualcuno che supervisioni e coordini tutti lo devi mandare.

Forse dovevano comprarseli prima la' sopra.
Si, sicuramente era piu' facile ad aprile. Ma tenete conto che i soldi per fare tutto questo non piovono dal cielo. Non conosco le finanze del Cremilno, che per altro sono sotto pressione per le sanzioni.
Avranno fatto le valutazioni del caso i russi. Probabilmente non riuscivano a mantenere in piedi una rivolta in entrambe le zone ad Harkov ed a Donetsk, sia a gestirle che a coordinarle che a sorreggerle. Tenendo conto dell'operazione in Crimea.
Tutto svolto in pochissimi mesi, da febbraio ad aprile.

Avranno fatto un sondaggio, probabilita' di riuscita, costo da sostenere, personale da inviarci e danno potenziale inflitto all'avversario.
Forse per la maggiore potenzialita' del Donbass, avranno preferito questo teatro rispetto ad Harkov, per aprire una buco piu' grande sotto i piedi di Turcinov e Porosenko.

Industrie..direi che nel Donbass dovrebbero essercene di piu', con le miniere pure, tutto un po' antiquato certo, ma tutte risorse a cui puntavano gli europei ed a cui ora non possono accedere, ne' Kiev servirsene.

In realta' Harkov industria qualcosa dovrebbe averne, mi viene in mente la fabbrica di Carri Armati da cui escono gli Oplot, fiore all'occhiello dell'industria bellica ucraina.
Certo con Lugansk hai nelle tue mani fabbriche di munizioni pero', e i fatti sul campo hanno dimostrato che i secessionsiti sono risuciti gia' cosi' a mettere la museruola all'esecito di Kiev.
Del resto per accendere le fabbriche e sfornare i carri armati, ci vogliono soldi e risorse energetiche, e Kiev mi sembra un po' a corto di tutto.

Fatti come il colpo di stato fatto in Egitto, dimostrano come un fedelessimo, da te stesso incaricato in posto chiave, cioe' Al Sisi, incaricato da Morsi, puo' tranquillamente rivolgersi contro il suo stesso benefattore in un anno.
Cosi' come una Merkel puo' rivolgersi per ambizione contro il "padre politico" Kohl che l'ha creata la cancelliera.
Insomma il tradimento esiste da sempre, cosi' come la stessa ambizione.
Bernadotte, generale francese fu Re di Svezia grazie a Napoleone, ma poi marcio' contro di lui a Lipsia per salvarsi il culo sul trono svedese.

C'e' poi il fattore tempo. Un governo Erdogan che sta in sella da dodici anni ha un potere piu' consolidato rispetto ad un Porosenko-Yatseniuk in sella da sette mesi, per giunta in coalizione, con contrasti tra loro. Hanno dovuto dividere le poltrone con Svoboda, che vuole di piu' ed agita la platea.

Zio Vlady( se regge economicamente alle sanzioni, se resiste al potere in Russia mantenedo salda la sua barca in tempesta ) avra' tutto il tempo, se non riesce per vari motivi a far rivolta ora ad Harkov o Odessa ,per creare consensi, seminare ben bene, o semplicemente attendere che Porosenko si freghi i suoi consensi da solo, ribaltando con calma la situazione quando tutti si distrarranno un attimo dall'Ucraina.

I volontari prima o poi tornano sempre a casa...se non sono pagati per restare, il richiamo della causa, senza l'ardore della battaglia prima o poi si spegne.
Finche' qualcuno paga e' ok...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 06/10/2014, 9:03

Spostandoci per un attimo sul contorno dello scenario europeo, anche in Bulgaria vince (ma non stravince) la destra:
http://www.repubblica.it/esteri/2014/10 ... -97441828/

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 07/10/2014, 9:30

Giorni fa era uscita questa notizia:
http://www.vice.com/it/read/fascista-it ... onbass-290
Un ex ultrà della Lucchese ora a combattere nel Donbass per la causa della Novorossia (e sul quale tanto i maidanisti hanno speculato usandolo come pretesto per attccare i "filorussi").

Il "generalissimo", come lo chiamavano, ricordo che nel 2008, al seguito della nazionale italiana, bruciò in diretta tv la bandiera bulgara e salutò "alla fascista".
Altra "particolarità", diciamo così, è l' aver chiamato il figlio Zeljko, cioè col nome di battesimo della Tigre Arkan, che si distinse per le stragi compiute durante la guerra in ex – Jugoslavia e che fu definito il capo indiscusso dei Delije, il violento gruppo ultras della Stella Rossa di Belgrado.

Ho provato ad informarmi meglio su di lui negli "ambienti" delle curve (come sapete, una volta frequentavo 8-) ) e gli stessi "Ultras Italia", anche se di parte "avversa" alla mia ;) , mi hanno ammesso per tutta una serie di motivi, che con lui vogliono averci poco a che fare. "E’ un tipo strano, ai limiti della pazzia", lo definiscono.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 07/10/2014, 20:45

Dal fronte: si lotta per l'aeroporto di Donetsk.

Notizia:

Si informa che le autorità ungheresi hanno rafforzato i controlli in frontiera fra Ungheria e Ucraina. Nel raccomandare vivamente ai viaggiatori italiani che intendano varcare la frontiera ungherese-ucraina, di consultare la sezione del sito relativa all'Ucraina, si avvisa in ogni caso che i controlli ai varchi di frontiera potrebbero comportare lunghi tempi di attesa
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?322&tx_ttnews[tt_news]=14408&tx_ttnews[backPid]=62&cHash=2b9d940261

Sono gia' a conoscenza della cosa, che mi e' arrivata all'orecchio da un mio conoscente che ha effettuato il viaggio terrestre coi pulmini assieme alle badanti nelle settimane scorse, dall'Italia per l'Ucraina occidentale, passando per quei valichi.
Ora e' ancora in Ucraina.

A tal proposito giusto ieri comunicavo al Geometra di insolite procedure di sicurezza, che ho appreso domenica, cosa che pero' stiamo ancora approfondendo e verificando prima di sparare "per sentito dire".
Sono necessarie delle controprove, e voglio parlare a voce con questa persona riguardo all'accaduto. Spero di reincontrarlo in questo mese.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 07/10/2014, 21:10

In attesa di approfondire e nuove dal fronte o dalla diplomazia, classico intervento di intramezzo a spasso nei secoli per chi vuole :D

Rileggevo la Campagna di Spagna del 1808-1814 in questi giorni, sto notando delle grandi somiglianze con quanto avviene in Ucraina oggi, con addestratori militari stranieri ( Wellington ieri, addestratori Nato/specialisti russi oggi ), corpi di volontari locali e stranieri ( brigata irlandese, fanteria brunswikiana, Schwarze Schar, ecc. ecc. ieri, Cetnici, svedesi o ceceni, ecc. ecc. oggi ) ex paramilitari-guerriglieri regolarizzati ed inquadrati nei ranghi di eserciti regolari ( guerrilleros ieri, pravy sektor oggi ) continui stravolgimenti nel conflitto con avanzate baldanzose e ritirate clamorose, difficolta' delle operazioni belliche da parte di un esercito regolare nei confronti degli irregolari-volontari. Ferocia nei combattimenti e nelle rappresaglie ieri come oggi. Finanziamento straniero ad eserciti ( giubbe rosse inglesi per gli spagnoli ieri, mimetiche americane per la guardia nazionale ucraina oggi ), problemi di materiali-logistica per un esercito regolare ( francesi costretti a far ricorso ai pantaloni spagnoli ieri, mancanza di fucili per gli iberici ieri, esercito ucraino con le pezze al culo oggi, armi da museo riutilizzate dai pro Donbass oggi). Criminali spacciati per patrioti, paramilitari che no vogliono tornare a casa, ecc. ecc.
La divisione in fazioni ( filorussi, filomaidan oggi, afrancesados, patriotas,liberales ieri )

Il primo articolo che segue e' davvero molto interessante:

http://win.storiain.net/arret/num174/artic2.asp

Per chi vuole una panoramica generale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_d%2 ... a_spagnola

I "cetnici di ieri" ( il simbolo del gruppo in fondo e' il medesimo ):

http://it.wikipedia.org/wiki/Schwarze_Schar
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/10/2014, 12:48

Maxdivi ha scritto: A tal proposito giusto ieri comunicavo al Geometra di insolite procedure di sicurezza, che ho appreso domenica, cosa che pero' stiamo ancora approfondendo e verificando prima di sparare "per sentito dire".
Sono necessarie delle controprove, e voglio parlare a voce con questa persona riguardo all'accaduto. Spero di reincontrarlo in questo mese.

Attendiamo l' esito delle "indagini" ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 10/10/2014, 20:33

Ucraina, in vigore la ‘lustracija’: “Epurato 1 milione di funzionari vicini a Yanukovic”

Poroshenko ha firmato il 6 ottobre la legge che prevede l'allontanamento dagli uffici pubblici di funzionari e impiegati ritenuti compromessi con il vecchio presidente filorusso: secondo il premier Yatseniuk, il provvedimento riguarderà un milione di persone. La primissima ondata della purga riguarderebbe il corpo ufficiali delle guardie di frontiera: gia’ almeno in 100 sarebbero stati sollevati dall’incarico

Dopo il tentativo di Yanukovic di fare fuori gli "arancioni" compresa la Timoshenko, ecco che questi qui fanno piu' o meno la stessa cosa..

Ed intanto Euronews, non certo un'emittente russa, mostra la gente al mercato, sopratutto i pensionati che non riescono a comprare contemporaneamente patate, pomodori e cavoli, devono accontentarsi di acquistarli a turno..

Inoltre la gente manifesta contro la banca nazionale, credendo che questa sia colpevole volontariamente di far aumentare il tasso di cambio con euro e dollaro.

Ancora risse davanti al palazzo presidenziale con gente che chiede al governo piu' armi per l'esercito alcuni, altri di far tornare a casa i figli coscritti. Intervengono a placarli guaride presidenziali in mimetica e col passamontagna.

Maidan, non maidan, l'Ucraina non sembra poi tanto diversa da quella che e' sempre stata, anzi va pure peggio come previsto.

Per il resto il provvedimento Yatseniuk non mi sembra neache lontano da quello fatto in Polonia coi Kaczinski, finche' non arrivano a toccare un cardinale....e si scateno' il brontolio della gente...

Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 13/10/2014, 18:09

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto: A tal proposito giusto ieri comunicavo al Geometra di insolite procedure di sicurezza, che ho appreso domenica, cosa che pero' stiamo ancora approfondendo e verificando prima di sparare "per sentito dire".

Ho parlato con l'amico appena rientrato da qualche giorno.
Mi ha riportato dei fatti interessanti, dei quali a breve raccontero' riportando la sua versione.
Col Geometra poi vedremo di confermare queste cose che sono saltate fuori scavando a dovere.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 14/10/2014, 12:35

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:

Ho parlato con l'amico appena rientrato da qualche giorno.
Mi ha riportato dei fatti interessanti, dei quali a breve raccontero' riportando la sua versione.
Col Geometra poi vedremo di confermare queste cose che sono saltate fuori scavando a dovere.

Dunque...

Partiamo dai controlli. Stando a quanto mi ha detto l'amico:

Alla frontiera ungherese, i doganieri "asburgici" :D controllano tutto. Soprattutto al ritorno dalle terre ex Urss.
Tre anni fa a me a Ferihegy fecero buttare una bottiglia di vodka, sigillata dal check in ucraino regolarmente.
Qui siamo in viaggio terrestre e come molti sanno e' anche peggio.
Apertura totale delle valigie, disposizione di ogni singolo oggetto sul bancone, con viaggiatori tenuti a distanza.
Il livello delle perquisizioni colpisce anche la frutta, pare che un tizio portasse un cocomero o una zucca, spaccata a meta' con multa all'autista di marshrutka.
Doganieri ungheresi mantengono la fama di scarsa corrutibilita', tentativi di inserire 50 euro nel passaaporto falliti.
Questo a differenza dei doganieri ucraini.

Dogana ucraina permeabile all'ingresso, del resto i viaggiatori gia' sapevano chi avrebbe montanto il turno alla frontiera per il controllo merci.

Discorso diverso sul controllo passaporti. Grande casino e severita' o quantomeno situazione spiacevole in cui si e' trovato l'amico, che non e' un esperto, e' un "italiano medio":

Passaporto sovietico della compagna, annullato all'ingresso, sebbene non scaduto.
Il frontaliere si arma di forbici e lo taglia piano piano in diagonale. Con questo mi sembra di aver capito anche con permesso di soggiorno fatto.

Non finisce qui, stando a quanto mi viene detto, il passaporto sovietico causa problemi.
I frontalieri pensano che la coppia abbia legami con la Russia, o quantomeno che voglia attraversare l'Ucraina per andare in Russia :shock:
Cosa da livello da paranoia.

I frontalieri trattengono il passaporto italiano del mio amico. E li lasciano andare dunque ma totalmente sprovvisti di documenti.

A questo punto non potrebbero rientrare in Italia.
Il passaporto della signora deve essere tassativamente rifatto. Il passaporto dell'amico viene inviato all'ambasciata italiana a Kiev, dove dovra' recarsi a sue spese.

L'amico chiama il cognato che li viene a prendere, successivamente lo accompagnera' a Kiev l'indomani.
600-700 km d viaggio fino a Kiev.
a Kiev il passaporto non e' pronto, sara' consegnato solo in 15 giorni lavorativi, intanto deve sganciare un obolo per le spese di spedizione dalla frontiera a Kiev.

A Kiev l'amico rimane sconvolto, per lo stato del maidan. Cio' che pero' lo colpisce sono i prezzi aumentati ai mercati dei prodotti rispetto al precedente viaggio due anni fa, nonche' un grandissimo aumento del mercato nero, anche per le valute.
Ma lo spaventano molto i centri di reclutamento dei paramilitari ucraini, con giovinastri ovunque che alzano un banchetto, piazzano la bandiera ucraina, un foglio per firmare sul tavolo e col megafono fanno campagna per reclutare giovani.
Per attirare l'attenzione si divertono con i kalashnikov, a caricare e scaricare il fucile per impressionare i ragazzi. Ancora piu' sconvolto dal fatto che tanta gente li segua, lui da ignorante del tutto si rende conto dell'assurdita' definendoli "fissati" ed "illusi", questo pur sapendo pochissimo dei fatti. Inoltre e' stupito dal fatto che la polizia non faccia nulla, ma lasci libere queste bande di scorazzare in mezzo ai mercati armati.

In tutto questo l'amico subisce un lutto familiare in Italia, ed a causa del ritiro del passaporto non puo' rientrare anticipatamente per assistere ai funerali.
Inoltre i soldi che consegna all'ambasciata, mi dice, che vengono infilati nel cassetino direttamente dalla segretaria senza ricevute o altro.

Cerchero' alte controprove a tutto questo, magari parlando con altri.
Mi e' stato promesso che vedro' il passaporto tagliato intanto.
Il nuovo passaporto mi dicono sia di colore blu.

Continuo a non vederci chiaro sulla storia del passaporto italiano trattenuto e spedito a Kiev.

Nel frattempo manifestazione della guardia nazionale che pretende gli stipendi aretrati e non pagati e vogliono essere liberati dalla ferma ( fonte e video euronews-rt )

http://www.youtube.com/watch?v=LzX_eTTUg78
http://www.youtube.com/watch?v=5mUte8nkIYw
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/10/2014, 15:17

Maxdivi ha scritto:Ma lo spaventano molto i centri di reclutamento dei paramilitari ucraini, con giovinastri ovunque che alzano un banchetto, piazzano la bandiera ucraina, un foglio per firmare sul tavolo e col megafono fanno campagna per reclutare giovani.Per attirare l'attenzione si divertono con i kalashnikov, a caricare e scaricare il fucile per impressionare i ragazzi. Ancora piu' sconvolto dal fatto che tanta gente li segua, lui da ignorante del tutto si rende conto dell'assurdita' definendoli "fissati" ed "illusi", questo pur sapendo pochissimo dei fatti. Inoltre e' stupito dal fatto che la polizia non faccia nulla, ma lasci libere queste bande di scorazzare in mezzo ai mercati armati.

Vorrei saperne di più a riguardo. Sempre che tutta questa storia venga confermata ufficialmente.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 15/10/2014, 21:05

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Ma lo spaventano molto i centri di reclutamento dei paramilitari ucraini, con giovinastri ovunque che alzano un banchetto, piazzano la bandiera ucraina, un foglio per firmare sul tavolo e col megafono fanno campagna per reclutare giovani.Per attirare l'attenzione si divertono con i kalashnikov, a caricare e scaricare il fucile per impressionare i ragazzi. Ancora piu' sconvolto dal fatto che tanta gente li segua, lui da ignorante del tutto si rende conto dell'assurdita' definendoli "fissati" ed "illusi", questo pur sapendo pochissimo dei fatti. Inoltre e' stupito dal fatto che la polizia non faccia nulla, ma lasci libere queste bande di scorazzare in mezzo ai mercati armati.

Vorrei saperne di più a riguardo. Sempre che tutta questa storia venga confermata ufficialmente.

Anch'io. Sono scettico su alcuni punti riguardo al passaporto italiano sequestrato.
Ma questa eventualita' non e' affatto impossibile come affermato anche da un amico forumista di Russia_Italia che viaggia spesso e vive lassu'.

Nel frattempo inauguro una mini rubrica :D
Valutando quanto accaduto in Ucraina, e la ribalta dei nazionalisti eccovi " Come ti sfrutto il patriota"[ :D

Una serie di esempi per far notare come movimenti quali Svoboda, Pravy Sektor siano utili e sfruttabili dall'estero per danneggiare l'avversario, o rovesciare un governo ostile.
Sperando che sia piu' interessante della puntata sui complotti presunti della massoneria mondiale su italia 1 :lol:

Prima puntata Irlanda

http://www.treccani.it/enciclopedia/irlandesi-uniti/
http://www.treccani.it/enciclopedia/tone_(Enciclopedia_Italiana)/
http://it.wikipedia.org/wiki/Society_of_United_Irishmen
http://www.ilportaledelsud.org/bantry_bay.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_irlandese_del_1798
Ultima modifica di Maxdivi il 15/10/2014, 22:42, modificato 6 volte in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 15/10/2014, 21:53

Nuovo casotto a Kiev, dove a turno si scende in piazza.
Oggi, dopo la guardia nazionale prima, e' la volta dei nazionalisti:

http://it.euronews.com/2014/10/14/ucrai ... i-arresti/
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE