Katyń. Due tragedie a distanza di 70 anni
Inviato: 07/04/2010, 18:30
dall'ANSA:
NOVOSTI dalla Russia:
Russia:Putin a Katyn per 70 anni eccidio
E' la prima cerimonia celebrata assieme ai polacchi.
(ANSA) - KATYN (RUSSIA), 7 APR - Il premier russo Putin e quello polacco Tusk hanno celebrato assieme il 70/o anniversario dell'eccidio staliniano di Katyn del 1940.E' la prima commemorazione comune dal 1990, quando Gorbaciov riconobbe le colpe del regime comunista, dopo che per 50 anni Mosca aveva dato la colpa ai nazisti. E Putin e' il primo leader russo a rendere omaggio ai circa 22mila prigionieri polacchi uccisi dai sovietici. 'Per questi crimini non possono esistere giustificazioni', ha detto.
NOVOSTI dalla Russia:
Putin e Tusk ha reso omaggio alle vittime della repressione
Oggi, gli eventi della seconda ricorda nella regione di Smolensk. Came lì, il primo ministro Vladimir Putin e il suo omologo polacco Donald Tusk. E ora con noi per quanto riguarda radio FM corrispondente Vesti Elena Zhihareva, che monitora gli eventi a Katyn.
Zhihareva: Vladimir Putin e Donald Tusk è stato accarezzato sentieri della foresta di Katyn, ha reso omaggio alle vittime, le vittime della repressione. In primo luogo, una funzione commemorativa si è tenuta al cimitero militare polacco, poi la delegazione guidata dal primo ministro è andato a sepoltura della Russia, e sul terreno vicino alla croce ortodossa si è svolta anche una funzione commemorativa. Katyn Memorial solo condizionalmente diviso in parti russo e polacco. Dal portale d'ingresso è diviso in tre modi: per tombe russo, alle tombe polacche, e vi è una corsia di memoria - il percorso centrale, che riunisce entrambe le parti del memoriale. Qui su anteprime memoria questa via ed è tornato insieme al luogo rituale, in cui tutti erano in attesa per le loro presentazioni.
Qui, a Katyn, nella regione di Smolensk, è venuto a molti polacchi. Questo è direttamente dalla Polonia e le città della Russia - a partire da Pietro, dalle città della Siberia. E devo dire che la manifestazione di oggi a Katyn di fatto molto semplice. E i giornalisti e parenti dei giustiziati ufficiali polacchi erano in attesa per la tensione, cosa dire prima, e prima di tutto, Vladimir Putin. media polacchi chiamato la visita di oggi a Katyn non solo come storico. Nessuno dei leader russo non ha visitato questo luogo dove 70 anni fa, l'NKVD girato più di 4000 ufficiali polacchi.
Polacchi riuniti qui a Katyn, configurato in modo diverso. Una donna anziana, il cui zio fu girato qui nella foresta di Katyn, mi ha detto che la Polonia è pronta a fare un passo avanti, ma la Russia, a suo parere, no. E, naturalmente, le relazioni veleni tra i due paesi, il fatto che moltissimi anni di negare che la NKVD colpo ufficiali polacchi. Era una versione che facevano i tedeschi. E ora la Polonia deve sparare i polacchi riconosciuto represso. Inoltre, va parlare di compensazione. Ma, soprattutto, ciò che deve Polonia, è la declassificazione di tutti i volumi del caso numero 159, tutti i dati archiviati. E loro vogliono sapere i nomi dei NKVD specifiche direttamente le persone che eseguono gli ordini ed eseguiti ufficiali polacchi nella foresta di Katyn.
Sia Vladimir Putin e Donald Tusk ha pronunciato un discorso durante la cerimonia commemorativa in generale. Devo dire che il discorso di Vladimir Putin è stato più conciliante. Egli ha detto che la verità sulla criminalità nella foresta di Katyn, non può essere nascosta. Egli ha anche ricordato che in Russia al più alto livello di governo è stata data una chiara valutazione giuridica e legale di ciò che è accaduto. Si è anche riconosciuto che, sì, naturalmente, era da decenni giace cinico e negazione, ma al tempo stesso, secondo Putin, sarebbe una bugia e sarebbe sbagliato a porre tutta la colpa del popolo russo. E Vladimir Putin ha sottolineato che la NKVD colpo non solo di ufficiali polacchi, ma non ha risparmiato i propri concittadini. E gli agricoltori e gli scienziati, e il clero, e gli ufficiali stessi. Anche qui, nel lemma Katyn, sono stati uccisi molti russi, circa 10 mila.
Ma da un discorso del primo ministro polacco, divenne chiaro che la Polonia non è un argomento che il colpo NKVD e dei loro concittadini. Per il popolo polacco Katyn - è soprattutto una tragedia del popolo polacco, tale massa riprese di ufficiali polacchi. E Donald Tusk ha raccontato una storia di Paolina Lewandowski, la figlia del generale Dobroshunskogo - un eroe nazionale della Polonia. Si trattava di una donna di talento: era un musicista, sciatore, primo in Europa saltato con un paracadute ... e il 22 aprile aveva in programma di festeggiare il suo compleanno, ma qui nella foresta di Katyn, era sparato alla testa. E dopo queste storie chiaro quanti anni di risentimento accumulato in Polonia. E, naturalmente, ho detto, fatto molto grave che per molti anni questa verità nascoste. E Donald Tusk ha anche ricordato che la Polonia è interessata al declassamento di materiali d'archivio. Ha detto che per noi sarà importante, tutte le informazioni, qualsiasi nome. Egli, inoltre, non ha dimenticato, naturalmente, e dei cittadini russi, i cittadini sovietici, che ha anche sepolto nel terreno di Katyn. Ma ha detto che dopo tutto in questo modo, per inciso, non l'accento sul fatto che le vittime del NKVD non erano solo gli ufficiali polacchi. E lui è molto ricordato oggi, Solzhenitsyn ha ricordato il suo dire che una parola di verità comporta tutto il mondo. Quindi, forse, una parola di verità consentirà ai due grandi popoli - russo e polacco - per trovare un modo semplice e breve di riconciliazione. Significa, secondo Donald Tusk, questo percorso non viene trovato, deve ancora essere trovato. E ora Putin e Tusk hanno ancora una mezza giornata qui nella regione di Smolensk, per cercare di trovare la più breve e più semplice modo per conciliare i due popoli.